Assigeco_LogoCODOGNO – Vincendo lunedì sera a Genova l’ultima di regular season la formazione Under 19 dell’Assigeco (giocatori classe 1994 e 1995) consolida il primo posto nel proprio girone conquistando il “pass” diretto per le finali nazionali di Udine (dal 28 maggio al 2 giugno) come testa di serie.

A oggi sono dieci le qualificate: oltre ai lodigiani ci sono Armani Jeans Milano, Biella, Virtus Bologna, Reyer Venezia, Don Bosco Livorno, Scavolini Spar Pesaro, Virtus Siena, Stella Azzurra Roma e Virtus Eurobasket Roma.

Un grande traguardo dopo la vittoria del campionato Elite dello scorso anno, che certifica il valore del lavoro svolto dal coach Michele Carrea. «Siamo soddisfatti dell’importante successo ottenuto in un girone competitivo, con avversari come Torino, Milano e Biella: stare davanti a tutti testimonia la bravura dei nostri ragazzi, protagonisti di tante ottime prove – spiega il tecnico rossoblu -. Siamo cresciuti parecchio in qualità e approccio al lavoro nel percorso iniziato tre anni fa grazie all’inserimento di talenti come Janelidze, l’anno scorso, Basso, Donzelli e Rossato, la scorsa estate, oltre alla valorizzazione di ragazzi del territorio come Ferrari, Sagresti e Pagani, protagonista di un’annata super».

Il cammino dell’Assigeco è impreziosito dall’imbattibilità esterna. «E al “Campus” abbiamo ceduto solo con Milano, Biella e Torino, salvaguardando la differenza canestri – aggiunge Carrea -. Grande merito a tutti i ragazzi che, esclusi Vencato e Janelidze che fanno parte della squadra di Dna, sono in doppio tesseramento in D o in C. Sfruttiamo anche queste esperienze per preparare al meglio l’approccio alle Finali Nazionali ».

 Luca Mallamaci (Il Cittadino di Lodi)