Cap - PmsNon c’è occasione migliore per allenarsi e migliorare di una partita.
E’ idea diffusa ma non sempre corretta, ci sono partite formative, opportunità concrete di confronto e miglioramento, e incontri che giunti al termine ti lasciano poco o niente.
Spesso questa linea è definita dalla caratura dell’avversario, e oggi le formazioni U17 e U15 del Cap hanno avuto occasione di misurarsi con una realtà di prim’ordine a livello giovanile come PMS Torino.
Impressioni contrastanti e una sola conclusione: c’è tanto lavoro da fare.
L’u17 dopo il test con Tigullio ha confermato i pregi e difetti mostrati Venerdì, prima parte di gara godibile, con discrete soluzioni in attacco ed una pallacanestro dove tutti sono coinvolti e vengono messi in condizione di prendere iniziativa, ed una seconda parte dove la fatica condiziona troppo la prestazione, che viene a mancare di lucidità e intensità.
Il primo problema da risolvere è l’attitudine difensiva, vero e proprio cruccio di questi primi due incontri, le gambe ci sono, ma la sensazione è che il gruppo debba crescere da un punto di vista mentale, nel capire l’importanza di fare uno scivolamento in più, un tagliafuori in più, una rotazione in più, ma soprattutto di sacrificarsi per i propri compagni.
Coach Cigarini ha rilevato proprio in questo aspetto la priorità su cui lavorare a partire dal prossimo allenamento.
Buone sensazioni dall’U15 di coach Innocenti e Piastra, che con i parietà torinesi tiene botta per tutto il corso della gara, mostrando fluidità offensiva e grande energia in difesa.
L’intensità messa in campo ha consentito ai genovesi di non patire la superiorità fisica dei gialloblu, gruppo estremamente talentuoso ed interessante.
Con la difesa i padroni di casa sono riusciti a trovare soluzioni in transizione, ma anche a metàcampo la palla non è mai stata ferma e tutti hanno attaccato il canestro con convinzione, un aspetto che nella scorsa stagione aveva causato non poche difficoltà nella metàcampo offensiva.
Di conseguenza il bilancio può considerarsi positivo, siamo solo ad inizio stagione e altri test attendono le nostre squadre prima dell’inizio dei rispettivi campionati.
Stay tuned!

Addetto stampa Cap Genova