LOGO CAP

Era il big match del fine settimana, una delle partite più attese, e le attese sono state ripagate.
Bella partita, e soprattutto una grande prestazione del CAP U17 di coach Cigarini, che sfrutta l’occasione di fare bottino pieno contro il Pool Loano.
Vittoria, due punti, differenza canestri ribaltata e primato in classifica, a coronamento di una prestazione superlativa su entrambi i lati del campo.
L’U19 è al quinto stop consecutivo, dove una partita giocata alla pari contro la quotatissima Tigullio viene accolta con scarso entusiasmo considerata la prestazione non all’altezza delle precedenti.
U15, U14 e U13 ben figurano nei propri impegni, con le annate ”dispari” chiamate al doppio confronto con Pegli la settimana prossima, in due partite che promettono spettacolo e bel basket.
I gruppi regionali lottano e tengono bene il campo nonostante i risultati, e una menzione particolare va fatta agli esordienti 2002, che hanno giocato un’ottima partita in un campionato che affrontano sottoleva.

C REGIONALE

Tigullio S. Margherita – Granarolo (Cap) 79-71

Granarolo 71: Macrì 10, Baiardo 17, Giordano 7, Meroni 4, Baldini 15, Ferri 2, Bianco 5, Paloscia 1, Coltro 2, Caversazio 8.
All: Rocco

Santa Margherita 79: Mcnutt 20, Kuvelakovic 17, Delibasic 18, Carter 14, Wintour 4, Garcia-Torres 8, Jancic, Zolezzi, Pincione.
All: Macchiavello

Considerando in secondo piano il risultato, quel che si attendeva dall’U19 dopo le recenti sconfitte era la prestazione.
Una settimana sostanzialmente piena di allenamenti e il ritorno ai ritmi abituali senza recuperi infrasettimanali permetteva di aspettarsi un ritorno alla qualità mostrata fino a qualche settimana fa.
Invece coach Rocco non ottiene ciò che si aspettava, con i ragazzi del CAP che nonostante rimangano sempre attaccati agli avversari nel punteggio, giocano una partita sotto il par, con cattive scelte in attacco e diverse forzature.
L’occasione per rifarsi è dietro l’angolo, e l’impegno casalingo in DNG contro Arona, domani sera, sembra perfetto per poter tornare ad esprimere il basket proposto fino a metà Novembre.
”Sono furioso, posso accettare qualsiasi cosa ma non di essere remissivi, di concedere qualsiasi cosa agli avversari, di non cercare i punti di forza nostri ma di ostinarci in soluzioni senza logica.” – eloquente il commento di Enrico Rocco al termine della gara, che si attende una reazione a partire già da domani.

U17 Elitè

CAP Genova – Pool 2000 Loano 75-61 (25-15, 17-18, 15-10, 18-18)

CAP 75: Muzzì 5, Giacobbe, Pagac, Spina 7, Zaio 4, Varrone, Prezioso 28, Zito, Spinoglio 2, Boddi 18, Pastorino 8, Zejno 3.
All: Cigarini-Baiardo

Loano 61: Airaghi 15, Vallefuoco 11, Zobec 11, Cerisola 2, Ghiso, Chiapella 2, Arno, Madaschi, Guaccio 18, Collina 2.
All: Dagliano

Partita importante, tra le due migliori squadre del girone, ed insieme a Canaletto, le favorite per la vittoria finale, oltre ai due punti in palio anche il primato in classifica.
Al PalaDonBosco alle ore 15, tra Cap e Pool ci si giocava oltre che il risultato, anche una buona fetta di stagione.
Ed il CAP ha risposto presente alla chiamata, la partita era sentita e quasi desiderata, soprattutto considerati i rimpianti dell’andata.
Ma rispetto a due mesi fa le differenze si sono rivelate molte.
Pool senza De Ninno, CAP senza Coltro (ma con Boddi in più), ma soprattutto l’approccio alla gara.
All’andata fu 15-2 Loano, al ritorno dopo 5 minuti è 12-2 CAP, con un Prezioso semplicemente indemoniato che spara e segna qualunque cosa gli esca dalle mani sin dall’inizio.
Gli ospiti sono in balia dell’energia dei padroni di casa e nel primo quarto faticano a trovare il bandolo della matassa.
Nel secondo quarto i primi minuti sono caratterizzati da un comprensibile tentativo di reazione ospite, ma i biancoblu sono bravi a contenere l’ondata loanese rispondendo colpo su colpo e con ottime percentuali dalla lunga distanza.
Il numero di triple segnate al termine tuttavia (dieci) non deve sorprendere, ogni tiro è arrivato con metri di spazio, in ritmo e dopo un’ottima circolazione di palla, e quando la qualità dei tiri è alta, la percentuale lo è di conseguenza.
Nel terzo periodo CAP allunga ulteriormente non concedendosi mai pause, ma è nell’ultimo periodo che viene chiuso ogni discorso.
L’intensità non cala mai e Boddi domina sotto le plance, Genova arriva fino al +24 regalando qualcosa solo negli ultimissimi minuti di gioco, dove Loano può riaccorciare fino al -14 finale, senza tuttavia ribaltare la differenza canestri, ora a favore dei genovesi.
La miglior prestazione stagionale arriva proprio quando serve, con i ragazzi di coach Cigarini che hanno mostrato grande carattere e compattezza.
Tuttavia una vittoria non definisce una stagione, ma contribuisce a costruirla, e per i ragazzi del CAP, di conseguenza, questo risultato dev’essere considerato solo l’inizio, da qui si parte.

U15

Red Basket – Cap Genova 5-93

Red basket – CAP 5-93

Red:
Valeri, Carena G., Parodi,Carena E. 3, Baiocco, Ratto, Gervino, Leppa, Cazzulo 2, Sardi.
All: brignoli A.

CAP GE :
Martini 11, Castellani 1, Zejno 5, Poletti 12, Ferraro 6, Spadoni 6, Bianco 13, Vicenzi 15, Pampuro 8, Guaragno 8, Signoretti 3, Schiappacasse 4.
All. Innocenti – Piastra

La gara di domenica mattina a Ovada per l’U15 della coppia Innocenti-Piastra si rivela un’occasione per dare spazio a tutti gli effettivi (assenti Millio, D’erba, Spina e Franconi) ed un buon allenamento, contro una squadra troppo inferiore tecnicamente e fisicamente per poter fare partita.
L’impegno importante però è finalmente alle porte, Giovedì 5 alle ore 20.00, al PalaDonBosco, arriva il Basket Pegli di coach Re, per una partita che vale due punti, primato in classifica, e che promette spettacolo dal primo al quarantesimo.

U14 Elitè

Arcola Basket – Cap Genova 49-82

ll CAP di Enrico Rocco espugna il PalaMaggiani di Spezia, sconfiggendo l’Arcola Basket di coach Buffa e Bellavista in una partita lottata ma che i biancoblu hanno condotto con autorità dall’inizio alla fine.
Così ha commentato Enrico Rocco: ”Sono soddisfatto, ho visto quello su cui stiamo lavorando settimana dopo settimana, ed è stato positivo considerando anche le condizioni poco agevoli in cui abbiamo giocato, a causa della palestra senza riscaldamento e non dotata dei 24 secondi come dovrebbe essere da regolamento”.
Il Cap U14 prosegue così il suo cammino di crescita, le partite di campionato in questo momento devono servire da ulteriori momenti di allenamento per migliorarsi costantemente.

U13 Elitè

CAP Genova – Rapallo 86-30

Cap 86: Cardone 5, Bochicchio 6, Zerbino 6, Balsamo 3, Bellotti 13, Castellani 1, D’erba 8, Battaglia 4, Valentini, Ficarra 9, Peruzzi 2, Zaio 29. All: Cigarini

Rapallo 30: Animato, Villa, Mesi 5, Giorgianni, Barone, Lerici 8, Marrocu 2, Romano, Paganini 2, Borselli 8, Spanò 1. All: Pieranti

Dopo la prestazione opaca offerta contro la forte formazione del Vado, il CAP di coach Cigarini era chiamato a reagire contro l’Alcione Rapallo.
Nonostante le assenze ancora numerose nella formazione biancoblu, i padroni di casa hanno reagito nella maniera giusta, partendo forte e scavando subito un solco importante nel punteggio guidata da una prestazione collettiva importante.
Nel secondo quarto ci pensa Zaio, autore di 29 punti e di una partita energica e concentrata, a guidare il CAP, che mantiene il giusto atteggiamento allungando ulteriormente senza mai concedersi pause.
Il terzo e il quarto periodo sono ben giocati dai genovesi, che mantengono alta l’attenzione senza mollare un centimetro e continuando a macinare gioco.
Ottima la difesa, da migliorare le scelte offensive: ”Abbiamo fatto passi avanti sotto tutti gli aspetti del gioco, bisogna avere meno fretta in attacco e giocare di più per trovare vantaggio e soluzioni semplici, senza farsi prendere dalla foga o dalla voglia di segnare individualmente”.
Coach Cigarini è soddisfatto al termine della gara, e deve ora mantenere alta la concentrazione del gruppo, il prossimo weekend l’avversario è il Basket Pegli di coach Marco Costa, ed ogni errore costerà caro.

U15

Uisp Rivarolo – Sestri 57-103

SESTRI:
Pagano 6, Leardi 6, Piana 10, Ivaldi 4, De bernardis 18, Capittini 5, Cannistraci 7, Zampi 1, Rottigni, Carlini ne All. Albano Daniele

UISP RIVAROLO:
Ricci 42, Tualdo 19, Neri 17, Puppo 12, Martini 2, Manenti 5, Valentini 4, Bertazzini, 2 Cipriani, Principato. All. Moreno O.

Un Sestri privo di Costareghini e acciaccato dai numerosi infortuni lotta e combatte contro il Rivarolo di Matteo Ricci, mattatore della gara con 42 punti.
In attesa che la fortuna torni ad assistere la formazione di coach Albano, quest’ultimo non può comunque non essere soddisfatto dei suoi ragazzi:
”E’ stata una partita difficile sotto tutti i punti di vista, a partire dall’ assenza di costa reghini a causa di attacco influenzale, agli acciacchi di pagano e zampi, che hanno dato il 300% ma si sono dovuti arrendere al dolore limitando cosi il loro minutaggio in campo. per finire UISP ha schierato 10 giocatori fisicamente piu grossi di noi, ma soprattutto abbiamo patito la forza fisica di RICCI, che è stato incontenibile soprattutto dopo l’uscita di pagano, l unico in grado di metterlo in difficoltà dal punto di vista fisico. le note liete sono state l’atteggiamento piu che positivo da parte di tutti, e la prestazione di de bernardis, che ha cercato in tutti i modi di caricarsi sulle spalle la squadra. come dico sempre c’è molto da lavorare, ma non dev’essere una sconfitta a stroncarci l’entusiasmo, ma dev’essere da stimolo per i prossimi allenamenti e le prossime partite.”

SPAZIO MINIBASKET

Nel weekend ed in infrasettimanale, tutti i gruppi esordienti del CAP hanno avuto modo di giocare diverse partite, da segnalare anche l’esordio dei diversi gruppi aquilotti e scoiattoli, che da sempre più prova dell’enorme numero di atleti ormai coinvolti nel nostro progetto.
A coronare tutto questo, la bella prestazione degli Esordienti 2002 impegnati nel campionato U13 regionale, dove, nonostante l’anno di età in meno, hanno tenuto botta e fatto partita alla pari contro i ragazzi di Auxilium, in una partita che si è rivelata essere occasione di grande crescita e miglioramento.