LOGO CAP

Riparte la stagione in casa CAP e riprendono i campionati.
Solo vittorie nel weekend per le compagini biancoblu, con gli U19 corsari nel derby di alta classifica in C regionale, gli U17 vittoriosi nell’ultima giornata della prima fase contro Imperia, e gli U13 che aprono il 2014 con un risultato positivo sempre contro i ponentini.
Nel mezzo è andato in scena a Crocera nella mattinata di domenica il FIGUDAY, evento che ha coinvolto più di 130 bambini del minibasket che si sono prestati a posare per l’album di figurine del CAP Genova, in uscita a fine febbraio.

C REG

Cus Genova – Granarolo 56-75

CUS: Patria 7, Mangione 4, Capecchi n.e., Bigoni 20, Morando 2, Torrini 2, Bedini 7, Quaretti 2, Bestagno 2, Dufour 9.

Granarolo: Macrì 5, Baiardo 9, Meroni 6, Giordano, Baldini 26, Paloscia, Bianco 2, Caversazio 18, Coltro 3, Ferri 6.

Gli U19 del CAP espugnano il PalaCus con una prova magistrale e si aggiudicano per la seconda volta il derby stracittadino più atteso del campionato di C regionale!
Una prova corale coronata dalle prestazioni individuali di Baldini e Caversazio regala due punti preziosi ma soprattutto una bella soddisfazione ai ragazzi di coach Rocco, sempre in controllo dalle prime battute e che nel terzo periodo sono bravi a contenere il ritorno dei cussini che dalla doppia cifra di svantaggio sono arrivati fino al -3.
Tuttavia nei minuti finali della terza frazione un Baldini formato deluxe ha chiuso la pratica con due bombe mortifere.
I tentativi dei padroni di casa nel quarto periodo sono stati sempre disinnescati dall’attacco ospite che ha tenuto in mano il pallino del gioco e chiuso la pratica dimostrando grande solidità.
L’MVP di giornata Baldini è soddisfatto dell’atteggiamento della squadra: ”Era una partita sentita, e loro ci tenevano a prendersi la rivincita dopo la sconfitta dell’andata, siamo stati bravi a mantenere solidità mentale e a difendere con concentrazione per tutta la gara.
Lunedì c’è bisogno dello stesso atteggiamento!”.
Infatti proprio oggi gli U19 partono alla volta di Varese per la prima di ritorno in DNG, ed è subito partita importante per i destini del campionato.

U17 Elite

CAP Genova – Imperia BK Riviera dei fiori 98-38 (30-4, 27-10, 23-10, 18-14)

CAP: Muzzì 6, Giacobbe 4, Pagac 4, Spina 2, Zaio 17, Varrone 3, Zito 5, Spinoglio 12, Millio 2, Boddi 21, Pastorino 15, Zejno 7. All: Cigarini – Baiardo

Partita senza storia al PDB tra Cap e Imperia nella giornata che chiude la prima fase del campionato U17.
Entrambe le squadre sono qualificate alla fase successiva, ed in palio c’erano 2 punti da portarsi in dote nella poule playoff.
Imperia si presenta priva di tre giocatori importanti ed il solo Fossati coadiuvato da Finocchiaro non basta a contrastare la mole di gioco dei genovesi, che pur privi di Prezioso, giocano il miglior basket stagionale nel primo periodo, trovando sempre ottimi tiri, difendendo forte con il conforto di percentuali dal campo ai limiti della perfezione.
Il punteggio con cui si chiude la prima frazione identifica bene il divario dimostrato nei primi 10 minuti, con pratica chiusa subito.
Di fatto, i 30 minuti successivi vengono utili a coach Cigarini per dare spazio a tutti gli effettivi, ma non tutti ripagano la fiducia e l’occasione di stare in campo a lungo, perchè nel secondo tempo sono troppe le amnesie difensive e gli errori banali in attacco che permettono ad Imperia di contenere il passivo.
Il monito per il proseguio è chiaro, quando conterà in campo ci sarà chi se lo merita e chi dimostrerà di valere ogni minuto concesso dall’allenatore sul terreno di gioco.
Non è tempo di riposarsi comunque, la seconda fase comincia subito, e nella prima giornata arriva la forte compagine del Tigullio a far visita ai biancoblu.

U13 Elite
CAP Genova – Imperia BK Riviera dei fiori 87-67 (32-18, 21-15, 12-19, 22-15)

CAP: Cardone, Bochicchio 9, Bellotti 22, D’erba 15, Macchiarella, Battaglia, Ficarra 7, De Bernardi 2, Caputo 2, Pintus 6, Peruzzi, Zaio 20. All: Cigarini – Brovia

Il CAP Genova sconfigge Imperia e apre l’anno con una vittoria, offrendo una buona prestazione balistica in attacco ma mostrando diverse amnesie difensive per tutto il corso della gara.
Un primo quarto da 32 punti ipoteca di fatto la partita, con un Bellotti sugli scudi che non appare contenibile, punendo anche dalla lunga distanza.
Ci pensa poi Zaio, coadiuvato da Bochicchio e Pintus, a mantenere le distanze.
Nel terzo periodo gli ospiti riescono ad accorciare il divario e ad arrivare in partita nell’ultimo quarto, ma i padroni di casa sono bravi a mantenere la concentrazione alta e a continuare a produrre con costanza in attacco, grazie alla produzione di un intero quintetto guidato soprattutto da D’erba, bravo ad essere costante per tutto il corso della contesa.
L’obiettivo per l’U13, adesso, è di dare continuità alla buona prestazione offensiva con il lavoro in palestra, il girone di ritorno è appena cominciato e diversi impegni probanti attendono i ragazzi di Cigarini e Brovia.

SPAZIO MINIBASKET – IL FIGUDAY

Nella mattinata di domenica più di 130 bambini hanno riempito la palestra di Crocera, con il fotografo del Secolo XIX Luca Ghiglione che ha fotografato ciascun piccolo cestista presente con il fine di creare l’album delle figurine ”CAP Genova”, in uscita verso fine febbraio.
L’entusiasmo dei bambini all’idea di avere la propria figurina personale era palpabile ed i loro sorrisi ne erano la dimostrazione.
Con metà del campo dedicato alle fotografie, e l’altra metà al gioco (chi doveva aspettare il proprio turno o aveva finito poteva prendere una palla e giocare), ogni bimbo ha avuto la possibilità di passare una mattinata all’insegna del basket e del divertimento, con la supervisione di più di metà degli istruttori del CAP che oltre ad accompagnare i propri gruppi si sono prestati alla foto, perchè nessuno la scampa, anche lo staff avrà la propria pagina dell’album dedicata con figurine annesse!
L’uscita dell’album è attesa per fine Febbraio, con ordine già disponibile a partire da questa settimana!

Addetto stampa Cap Genova