Come di consueto la primavera porta, con l’approssimarsi della fine dei vari campionati, lo svolgimento di spareggi e concentramenti interregionali, ultimi passi prima delle varie Finali Nazionali che assegneranno poi i titoli di campione d’Italia per ogni categoria giovanile.
E le Marche, rispettando ormai una tradizione radicata negli anni, ospitano anche quest’anno un buon numero di queste partite, veri e propri eventi che mettono in mostra l’efficienza organizzativa e la ricettività dei luoghi che ospitano le gare e che accolgono decine di atleti, dirigenti, arbitri e sportivi.
Si comincia nell’incantevole cornice di Borgo Pace, dove dal 24 al 26 aprile si svolgeranno due concentramenti interregionali del campionato Under 17 femminile.
Sempre in quel periodo (giovedì 25 aprile alle ore 16.00) a Pedaso si disputerà uno dei 18 spareggi valevoli per l’accesso alla fase interregionale del campionato Under 17 maschile.
Solo pochi giorni dopo (dal 29-30 aprile, 1 maggio) tutta l’attenzione sarà rivolta a Pesaro che ospiterà per il secondo anno consecutivo i tre concentramenti della Divisione Nazionale Giovanile. Al Palasport di Viale Partigiani scenderanno in campo 12 squadre, dalle quali dovranno uscire le ultime sei formazioni (le prime due classificate per ogni concentramento) che andranno a giocare la Finale Nazionale di Udine a fine maggio con in palio lo scudetto di categoria.
Sempre in quei tre giorni a San Severino si terranno due concentramenti del campionato Under 19 Elite. Anche in questo caso le prime due di ogni quadrangolare verranno ammesse alla Finale Nazionale di Gorizia e Monfalcone che assegnerà il Trofeo “Mario Delle Cave”.
Nei giorni 10, 11, e 12 maggio ci si sposta a Tolentino con due concentramenti del campionato Under 17 maschile. Particolare interesse su questi tornei in quanto usciranno quattro nomi di squadre che soltanto un mese più tardi dovranno tornare nelle Marche per partecipare alla Finale Nazionale di Porto San Elpidio e Civitanova.
Il 19 maggio spazio all’Under 15 maschile con il Palasport di Marotta che ospita (alle ore 16.00) uno spareggio senza appello per eleggere una squadra che andrà poi alla fase successiva interzonale.
Sempre per lo stesso campionato si tornerà dal 31 maggio al 2 giugno a Borgo Pace con il centro montano teatro di due concentramenti per scegliere quattro squadre da mandare alla Finale Nazionale di Cento a luglio.

 

Fonte FIP Giovanile