CAMPIONATO UNDER 21

LA CONSUM.IT COSTONE CEDE A MONTECATINI, MA SI RISCATTA IN CASA CON MONTESPERTOLI

 

PALL. MONTECATINI – CONSUM.IT COSTONE SIENA: 64-58

Parziali: 14-20, 33-33, 46-47

CONSUM.IT COSTONE: Anichini, Nepi 16, Corsi, Zani 6, Mirizio 8, Mugnaioli 6, Bagnacci, Terrero 11, Bilotta 1, Paggetti 8, Barbucci 2. All. Franceschini.

Gabriele Mirizio

Seconda sconfitta in tre partite per il Costone Siena, matureata in questa occasione contro la più favorita Montecatini, unica squadra ancora imbattuta del girone. L’inizio dei senesi è a dir poco folgorante, Montecatini fatica a portare palla e numerosi recuperi difensivi permettono agli ospiti di toccare un vantaggio in doppia cifra. La seconda frazione di gioco però è tutta a favore dei termali che, sfruttando una maggiore prestanza fisica sotto canestro, riescono a evitare la fuga dei senesi, andando al riposo lungo in perfetta parità. Il terzo quarto rimane il più equilibrato della partita, lasciando comunque la Consum.it sempre in vantaggio. L’ ultima frazione di gioco vede ancora i senesi in vantaggio fino a6’dal termine. Montecatini inizia a trovare sempre più frequentemente il canestro, e due triple consecutive a2’dalla sirena chiudono praticamente la partita. Rimane sicuramente molto rammarico per i gialloverdi, rimasti in vantaggio per larga parte dell’incontro, ma anche la soddisfazione di aver dato filo da torcere ai primi in classifica.

 

CONSUM.IT COSTONE SIENA – BASKET MONTESPERTOLI: 63-43

Parziali: 13-11, 32-22, 47-33

CONSUM.IT COSTONE: Anichini 2, Nepi 24, Corsi 2, Zani 2, Mirizio 3, Mugnaioli 9, Simonetti, Valenti 8, Bagnacci, Bilotta 9, Paggetti, Barbucci 4. All. Franceschini.

Ritorna alla vittoria la Consum.it Costone Siena dopo la sconfitta maturata sul campo di Montecatini, battendo di 20 lunghezze Montespertoli, squadra che ha messo in difficoltà i padroni di casa praticamente per tutta la durata dell’ incontro. Inizio con il freno a mano tirato per i gialloverdi che riescono a trovare il vantaggio solamente in chiusura di quarto a causa di leggerezze difensive e qualche tiro sbagliato di troppo. Secondo quarto che porta a una mini-fuga dei giocatori della Piaggia, culminata con il +14 di fine terzo quarto. Ultimo periodo che si apre in favore degli ospiti, che con veemenza riescono a riportarsi sul -10 dopo pochissimi minuti. La reazione dei costoniani non si fa aspettare e nei minuti successivi il break messo in atto dai ragazzi di Franceschini e Solfrizzi chiude definitivamente la partita. Prossimo impegno sul campo di Terranuova lunedì 3 dicembre, match che chiuderà il girone di andata del gruppo A.

Alessandro Nepi

 

CAMPIONATO UNDER 17 ELITE

 

CONSUM.IT COSTONE – BASKET SAN VINCENZO: 77-69 dts

Parziali: (18-13, 35-32, 55-51, 63-63)

CONSUM.IT COSTONE: Nepi 15, Venturi 10, Bernardoni 16, Savelli 13, Battaglini 10, Bianchi 7, Galluzzi, Stiavelli 2, Panichi 4, Cecchi, Macchiusi. All.Collini.

Andrea Bernardoni

En plein per il Costone Under 17 Elite che dimostra, pur con una partita tiratissima, la supremazia nel girone B. E’ stata una partita al cardiopalma, piena di emozioni, che non ha avuto un padrone definitivo fino alla fine del tempo supplementare e che ha dimostrato la maturazione dei giocatori dei ragazzi del Costone. Le due squadre partono subito forte, seppur sbagliando entrambe molti tiri, ma nessuna delle due squadre riesce a imporre il proprio gioco sull’avversaria. Infatti si assisterà a un primo tempo di gioco molto equilibrato che vede andare le squadre negli spogliatoi con il punteggio di 35-32 a favore dei padroni di casa. All’inizio del terzo quarto il Costone riesce ad accumulare un vantaggio di 10 punti, divario che gli avversari riescono quasi subito a colmare. Nell’ultimo parziale i ragazzi di entrambe le squadre danno il meglio di sè regalando un finale da infarto. Ultimo possesso, con il punteggio di parità è in mano di San Vincenzo; passano i secondi e allo scadere il tiro degli avversari non lambisce neppure il ferro: overtime!

I ragazzi di coach Colllini in questa situazione tirano fuori tanto cuore e sangue freddo: 5’ di grande intensità e vittoria incamerata. Sono ben 5 le prestazioni in doppia cifra, ma c’è da sottolineare quella oltre le righe di Andrea Bernardoni che mette a referto 16 punti, top scorer per la Consum.it. Questa vittoria, oltre a consolidare il primo posto in classifica, fa ben sperare per la seconda fase della stagione. Il prossimo impegno, dopo tre partite consecutive fra le mura amiche, è previsto per Sabato 1 Dicembre a Venturina.

Nicola Stiavelli