Antonio Paladini

Antonio Paladini

CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE

 

COLLE BASKET – CONSUM.IT COSTONE SIENA: 70-41  

CONSUM.IT COSTONE: Ciani 6, Tani 2, Ferrini 6, Chiantini, Faraoni 8, Passaponti 4, Cai 2, Becatti 8, Burroni, Capannoli B. 3 , Capannoli F. All. Paladini. 

Altra sconfitta per i ragazzi di coach Paladini in occasione del derby contro il Colle Basket nel Campionato Under 17 Regionale. Il primo quarto inizia con un parziale di 14-2 per i padroni di casa che dominano su entrambi i lati del campo; ma con una difesa press i gialloverdi riescono a rientrare in partita facendo terminare il quarto 22-15. Nella 2° frazione di gioco, ribaltando la situazione, i senesi passano a condurre fino a 2 minuti dall’intervallo quando 3 palle perse portano i padroni di casa avanti per 33-29. I primi minuti del terzo quarto sono fatali per i gialloverdi che vanno sotto di 10 lunghezze, con scarse medie di realizzazione (solo 4 i punti segnati – parziale di 14-4). Nell’ultima frazione di gioco il Colle Basket effettua l’allungo decisivo (parziale 23-8). Da notare il discutibile metro arbitrale nei confronti di entrambe le squadre che ha lasciato correre notevoli infrazioni e falli.

Leonardo Passaponti

 

 

Matteo Gagliano

Matteo Gagliano

CAMPIONATO UNDER 15

 

TERRANUOVA BASKET – CONSUM.IT COSTONE SIENA: 57-59

Parziali: (10-14, 12-30, 31-37)

 

CONSUM.IT COSTONE: Mini 4, Grandi 9, Stanghellini 8, Gagliano 16, Toscano 2, Rinaldi, Paladini 14, Fattorini 6, Fanotti, Pieraccioli, Tansini, Priori. All. Dragone.

 

Ultime due trasferte vittoriose per l’Under 15 della Consum.it Costone, maturate la prima sul campo dell’AICS Firenze e la seconda su quello di Terranuova. La prima partita é stata poco più di un allenamento, finita con un punteggio che si commenta da solo (9-109), complice anche una formazione rimaneggiata della squadra fiorentina (composta in verità da ragazzi di Greve in Chianti). Nonostante la poca consistenza dell’avversario, i ragazzi del Costone hanno dimostrato ugualmente di prendere la partita sul serio, correndo e dando il massimo fino alla fine, cosa non facile in partite del genere.

Storia del tutto diversa  nel match contro Terranuova Basket, squadra di tutto rispetto, che nel girone di andata aveva espugnato il PalaOrlandi. È stata ancora una partita lottata fino alla fine, ma questa volta l’epilogo è stato a favore dei colori gialloverdi.

Inizio tutto in salita per i ragazzi di Dragone, con la squadra di casa che imponeva il proprio gioco, mentre il Costone aveva molte difficoltà a trovare la via del canestro, anche a causa di una difesa a zona difficile da superare. Primo tempo che finisce 35 a 24 per i padroni di casa e senesi in netta difficoltà che hanno però, alla ripresa del gioco, una grande reazione, mettendo a segno un parziale di 17 a 6 con il quale il Costone passa  in vantaggio. Il resto della partita è lottata punto a punto, fino ad arrivare a pochi secondi dal termine con Gagliano in lunetta, pronto a tirare due tiri liberi pesantissimi (stesso finale del torneo di Salsomaggiore). Questa volta però l’epilogo è diverso, con Matteo che segna uno dei due tiri, senza che gli avversari abbiano il tempo di ribaltare il risultato. Grande soddisfazione di tutti per aver vinto una partita così combattuta su un campo difficile, nonostante le difficoltà di inizio partita. Con questo risultato la Consum.it Costone Under 15 U si porta al 3° posto in classifica, a soli 2 punti dalla seconda, che domenica prossima dovrà scontrarsi contro la capolista Reggello, unica squadra ancora imbattuta. Partita difficile anche per la formazione della Piaggia che sarà impegnata sull’ostico campo di Arezzo; un risultato positivo metterebbe una seria ipoteca sul passaggio del turno.

Filippo Fattorini

 

 

Luca Berardinelli

Luca Berardinelli

CAMPIONATO UNDER 17 ELITE

 

PALL. PIOMBINO – CONSUM.IT COSTONE SIENA: 50 – 53

Parziali: (8-21, 32-27, 40-44)

CONSUM.IT COSTONE: Nepi 19, Bernardoni 12, Savelli 5, Stiavelli 6, Battaglini 5, Venturi 2, Parlangeli 4, Panichi, Berardinelli, Macchiusi, Cecchi.
La settimana infernale, 3 partite in 6 giorni, comincia – per i ragazzi dell’under 17 elite – nel migliore dei modi, seppur con qualche sofferenza. Infatti i ragazzi di Marco Collini hanno espugnato il Palazzetto di Piombino in una partita dai mille volti, risolta solo nei minuti finali del match. Una partita che sembrava già chiusa nel primo quarto, con i gialloverdi avanti di 13 lunghezze, ma che i padroni di casa hanno saputo riaprire mettendo a segno, nel secondo quarto, un parziale di 24-6. Al ritorno in campo si è assistito a una vera e propria battaglia con le due squadre che cercano di indirizzare la gara a proprio favore. Il momento della svolta per la Consum.it è maturata allo scadere della terza frazione con la spettacolare tripla di Nepi che, oltre a regalare il momentaneo +4 ai gialloverdi, ha dato una iniezione di fiducia a tutta la squadra. La stessa opportunità è capitata ai locali che allo scadere dell’incontro hanno avuto tra le mani la tripla del pareggio che sarebbe valsa l’over-time. Arrivano così altri 2 punti da aggiungere alla classifica del Costone; da segnalare la notevole prestazione del già citato Andrea Nepi e di Andrea Bernardoni, a referto rispettivamente con 19 e 12 punti. Il prossimo appuntamento è previsto a Livorno, recupero della 6^ giornata del girone di ritorno.

Nicola Stiavelli