CAMPIONATO UNDER 17 ELITE

 

BASKET VENTURINA – CONSUM.IT COSTONE SIENA: 59-61

Parziali : (14-18, 33-39, 45-33)
CONSUM.IT COSTONE: Nepi 11, Bernardoni 6, Savelli 6, Stiavelli, Battaglini 6, Venturi 13, Bianchi 15, Panichi 2, Cecchi 2, Berardinelli, Galluzzi, Sampieri. All. Collini.

Guido Cecchi

Nove vittorie consecutive, su altrettante gare disputate: questo è lo strepitoso ruolino di marcia che hanno fin qui avuto i giocatori dell’Under 17 Elite della Consum.it Costone.
Infatti anche sabato scorso, seppur con una partita molto combattuta, i senesi sono riusciti a portare a casa i 2 punti che han fatto si di aumentare il loro bottino in classifica e che consente loro anche di accresce il record di vittorie consecutive.

Sotto il diluvio e una grandinata infernale che si è abbattuto in quel di Venturina, i ragazzi della Piaggia, noncuranti degli agenti atmosferici esterni (dentro il Palazzetto sembrava che fuori avvenisse il finimondo) hanno trovato davanti  a loro una squadra molto trasformata rispetto a quella del girone di andata, molto cresciuta sotto tutti gli aspetti, non ultimo quello tecnico. Per questo motivo si assiste, quasi inaspettatamente, a una partita molto equilibrata sin dai primi minuti di gioco. Entrambe le squadre non riescono a prendere il sopravvento l’una sull’altra, anche se in alcune situazioni la squadra di Collini riesce ad accumulare un divario superiore alla doppia cifra ma, sprecando diverse opportunità per chiudere la partita, non riesce a concretizzare un vantaggio rassicurante. Con il punteggio molto vicino fra le due squadre, con la differenza di soli 3-4 punti, nel finale si accende una vera e propria battaglia che si risolve a favore dei colori gialloverdi grazie anche a qualche errore di troppo degli avversari.

Tra le file della Consum.it da sottolineare la prestazione super di Niccolò Bianchi che segna a referto ben 15 punti, di cui 10 nel solo primo tempo, e le altre due prestazioni in doppia cifra per Venturi (13) e per Nepi doppia-doppia con 11 punti e 10 rimbalzi.
La prossima partita per i ragazzi dell’Under 17 Elite sarà una delle più impegnative perché domenica 9 dicembre andranno al PalaPerucatti per affrontare nel derby la Virtus, quanto mai intenzionata a riscattare la sconfitta dell’andata, che dopo un inizio non tanto entusiasmante sta risalendo prepotentemente la classifica.

Nicola Stiavelli

 

 

 

 

Parziali: (18-13, 35-32, 55-51, 63-63)

CONSUM.IT COSTONE: Nepi 15, Venturi 10, Bernardoni 16, Savelli 13, Battaglini 10, Bianchi 7, Galluzzi, Stiavelli 2, Panichi 4, Cecchi, Macchiusi. All.Collini.

En plein per il Costone Under 17 Elite che dimostra, pur con una partita tiratissima, la supremazia nel girone B. E’ stata una partita al cardiopalma, piena di emozioni, che non ha avuto un padrone definitivo fino alla fine del tempo supplementare e che ha dimostrato la maturazione dei giocatori dei ragazzi del Costone. Le due squadre partono subito forte, seppur sbagliando entrambe molti tiri, ma nessuna delle due squadre riesce a imporre il proprio gioco sull’avversaria. Infatti si assisterà a un primo tempo di gioco molto equilibrato che vede andare le squadre negli spogliatoi con il punteggio di 35-32 a favore dei padroni di casa. All’inizio del terzo quarto il Costone riesce ad accumulare un vantaggio di 10 punti, divario che gli avversari riescono quasi subito a colmare. Nell’ultimo parziale i ragazzi di entrambe le squadre danno il meglio di sè regalando un finale da infarto. Ultimo possesso, con il punteggio di parità è in mano di San Vincenzo; passano i secondi e allo scadere il tiro degli avversari non lambisce neppure il ferro: overtime!

I ragazzi di coach Colllini in questa situazione tirano fuori tanto cuore e sangue freddo: 5’ di grande intensità e vittoria incamerata. Sono ben 5 le prestazioni in doppia cifra, ma c’è da sottolineare quella oltre le righe di Andrea Bernardoni che mette a referto 16 punti, top scorer per la Consum.it. Questa vittoria, oltre a consolidare il primo posto in classifica, fa ben sperare per la seconda fase della stagione. Il prossimo impegno, dopo tre partite consecutive fra le mura amiche, è previsto per Sabato 1 Dicembre a Venturina.

Nicola Stiavelli