100095VIRTUS SIENA-VIRTUS EUROBK ROMA 71 – 62 (13-16; 28-24; 55-38)
Virtus: Pagano M, Mucci, Oliva 11, Manganelli 3, Vadi 10, Cessel, Guariglia, Cuccarese 20, Pagano G, Ceccatelli 9, De Martino 9, Furfaro 9. All. Vezzosi.
Roma: Alviti 15, Mariani 5, Pagano 4, Sansone 13, Fogante, Parise 3, Tinto 3, Dell’Oca, Finamore 13, Ciambrone, Tarquinio 2. All. Corradini.
CIVITANOVA MARCHE- La formazione Under 17 eccellenza della Virtus ottiene una grande vittoria nella seconda giornata delle finali nazionali di Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio. I ragazzi di coach Vezzosi battono la Virtus Roma per 71-62, dopo essere stati avanti di 20 lunghezze ed aver rischiato di gettare tutto alle ortiche nel quarto periodo. I laziali partono forte con Alviti e Finamore che propiziano il primo parziale capitolino. La Virtus nel primo quarto non riesce a trovare le giuste contromisure, ma nella seconda frazione, grazie a Furfaro, Cuccarese e De Martino, riesce a sorpassare ed a chiudere in vantaggio all’intervallo. Il break che sembra decisivo arriva nella terza frazione. La compagine rossoblù, nonostante Oliva gravato di falli, gioca benissimo e affonda decisamente con un parziale di 26-11 (54-35 al 29’), andando all’ultimo riposo sul +17. Quando i giochi sembrano fatti, la truppa senese si blocca, mentre Roma inizia a segnare con continuità. Le bombe di Sansone danno il via alla rimonta, che si concretizza sul 56 pari. La Virtus perde Oliva per falli, ma ci pensa Ceccatelli a chiudere la contesa. Con 7 punti consecutivi, il play senese propizia il break che mette la parola fine alla partita. Oggi pomeriggio alle 17 si giocherà il match decisivo per il primo posto nel girone contro Casalpusterlengo, che ha battuto San Severe 70-60.

Il commento di coach Vezzosi: “E’ stata una partita molto difficile, che abbiamo dovuto vincere 2 volte. Abbiamo giocato un primo quarto molto confusionario, poi 2 periodi di grande intensità grazie alla difesa pressing, dove abbiamo raggiunto 19 punti di vantaggio. Nell’ultimo parziale ci siamo fatti prima rimontare e poi con Oliva fuori per falli, abbiamo con grande orgoglio ripreso la partita e vinto meritatamente. Onestamente era difficile pensare di poter essere con 2 vittorie nelle prime 2 partite delle finali nazionali, ma noi lavoriamo su noi stessi ogni giorno. Essere la squadra più giovane un po’ lo paghiamo, ma stiamo giocando bene di squadra. Adesso ci attende un match contro una squadra fuori portata, vediamo quello che possiamo fare, noi siamo molto tranquilli perché stiamo andando oltre i nostri limiti”.

 

                                                      Ufficio Stampa Virtus Siena