DNG UNDER 19…in attesa di conoscere le altre finaliste.

(a due giornate dalla fine + i recuperi)

Tra poco si concluderà la prima fase del campionato under 19 eccellenza, e già gli occhi di tutti gli appassionati sono rivolti alla fase finale, che consta in realtà di 3 passaggi: gli spareggi (6° B – 5° D, 7° A – 6° C), l’interzona, a Pesaro dal 28/4 al 1/5, (da qui usciranno le ultime 6 finaliste), la settimana di finale nazionale vera e propria che sarà anche quest’anno a Udine, dal  27/5 al 2/6.

Dal girone A saranno ben tre le promosse per direttissima: UCC Casalpusterlengo, Pallacanestro Biella e Olimpia Milano.

L’Armani vanta la miglior difesa (solo 55.8 subiti a gara) e tre elementi di spicco: Andrea Amato, playmaker, 1994, nazionale under 20, media gara 20 punti, high stagionale contro UCC con 29, e 22 presenze in DNB con la Sangiorgese; Lorenzo Bartoli, 12 di media, 13 presenze in DNC col Saronno; il capitano, De Bettin, play del ’94, 12 di media, season high contro Arona, 29 punti.

Casalpusterlengo è una squadra che non segna moltissimo, ma incassa poco; ha i suoi punti di forza in 4 atleti giovanissimi, 2 del ’95 (Giga Janelidze, scuola Crabs Rimini e Luca Vencato, da Brescia, entrambi con diversi minuti anche in DNA) e 2 del ’96: Donzelli, da Cremona, e Rossato, preso da Mestre in estate, tutti nel giro della Nazionale under 18.

La Pall. Biella, dopo aver interrotto l’imbattibilità di Milano all’andata, ha inanellato 13 vittorie consecutive, l’ultima ancora con l’Olimpia in casa, e pare essere quella con i progressi più evidenti; ha anche l’attacco più prolifico (76.7), dove si distinguono le ali Prokop Slanina – 21.1 – e De Vico – 17.5 – e la guardia Uglietti, 12.9. Ma il ‘segreto’ di Biella è nel gruppo: tutti infatti giocano anche il campionato di DNC, otto di loro con oltre 20′ di media, e la bontà di questa scelta è testimoniata dal crescendo dei risultati, sotto gli occhi di tutti.

Da questo girone raggiungeranno poi l’interzona altre 3 squadre, ed eventualmente una settima se supererà uno spareggio. Al momento, se PMS Moncalieri e Aurora Desio hanno già il biglietto, qualche incertezza resta per il sesto, con Arona che sembra avere un calendario meno duro, rispetto al Basket Pool 2000 Loano, che dovrà incontrare le tre capoclassifica, e a sua volta difendere il settimo posto dal coinquilino Basketmania CUS Torino, che giocherà gli ultimi due turni contro squadre di minor livello.

(segue)