cus_logo

UNDER 19 DNG: L’ARMANI PASSA ALLA PANETTI

Vince Milano, e non c’è nulla da eccepire sui meriti di una squadra che sul campo si dimostra più forte. Promosso però anche il Basktemania Tkc, protagonista di una gara tutto cuore, ma pure di 25’ abbondanti di buon basket. La differenza la fanno le iniziative di De Bettin e soprattutto le triple dell’ex Oleggio e Arona Michele Peroni, autore di un terzo quarto favoloso, e pure la sterilità offensiva del CUS che negli ultimi due periodi segna quasi solo dalla lunetta nonostante le valide idee e la buona circolazione di palla.Alla distanza le assenze di Chiotti e Calzavara si fanno sentire, come un ruolo importante – magari non decisivo ma importante – ce l’ha un metro arbitrale inspiegabilmente punitivo nei confronti dei padroni di casa.Sacco regala al Basketmania una partenza bruciante: 10-3. La risposta dell’Armani è di grande impatto: parziale di 2-13 e ospiti che prendono in mano la situazione. Una tripla sulla sirena di Quaranta e un canestro di Sacco riportano avanti il Basketmania Tkc che sale fino 27-23 del 15’ con una bomba incredibile di Caratozzolo allo scadere dei 24”, inducendo l’Armani a passare a zona. E la svolta del match non tarda ad arrivare: perché il Basketmania non riesce più ad attaccare con la stessa efficacia di prima e nei 15” finali del primo tempo compromette la sua gara. Peroni segna da tre e poi mette due liberi su un fallo di Giraudi sotto canestro giudicato come antisportivo con forse eccessivo rigore. Il regalo di Natale postdatato è sfruttato alla meglio da Milano che sull’extra possesso va ancora in gol con Bartoli: il 2+1 porta gli ospiti sul 29-36 (0-8 il break) e indirizza la partita. Milano non rinuncia alla zona neanche dopo la pausa e il Basketmania continua per qualche minuto a sbatterci il muso contro: 29-41 al 12’. Una fiammata dell’’indemoniato Quaranta e una bomba di Cavagliato riportano Torino a due possessi: 37-41. Poi la scena se la prende tutta Peroni: tre triple, una schiacciata impetuosa e un 3/3 ai liberi che rimette Milano sopra la doppia cifra: 41-54. Tornato a -10 il Basketmania si piazza a zona ma, sulla chiamata della panchina, a coach Porcella viene fischiato uno dei più assurdi tecnici della storia del basket. Il coach torinese – mai un motivo di richiamo fino a questo momento della gara – pesta con un piede la riga laterale mentre dispone i suoi: non c’è alcuna interferenza con il gioco, ma si vede che è un peccato mortale e costa caro al Basketmania in termini di punti e di morale. Nel quarto periodo Torino non molla, torna sotto la decina (56-64), segna solo dalla lunetta ed è castigato dall’ennesima tripla di Peroni. Alla fine applausi per tutti dal numerosissimo pubblico accorso alla Panetti.

BASKETMANIA CUS TORINO TKC-ARMANI JEANS MILANO 64-78 Parziali: 15-16, 29-36, 49-60

CUS TORINO: Cavagliato 3, Russano, Sacco 19, Caratozzolo 8, Vercellino 7, Giraudi, Quaranta 15, Agbogan A., Agbogan M. 2, Alberti 10, Italia. All. Porcella.

MILANO: Riva, Navarina 5, Gorla 4, Leontini, Peroni 23, De Bettin 17, Bartoli 8, Merlati 11, Restelli 2, Piva 4, Cremona 4. All. Galbiati.

 

fonte custorino.it/basketCusTorino