UNDER 19 DNG: STAVOLTA VINCIAMO NOI !

Con una prova di esemplare diligenza e grandissimo cuore il Basketmania CUS Tkc ribalta il pronostico e fa suo il derby con la Pms. Alla seconda affermazione di fila i biancoblù di Porcella sfatano anche il tabù Panetti, dove finora avevano raccolto solo sconfitte.
Il Basktemania parte bene (7-2) ma deve fare ben presto i conti con la precisione degli ospiti: la circolazione è fluida e la Pms costruisce in serie tiri ad alto coefficiente di resa. Il vantaggio arriva fino al doppiaggio sul 8-16. Senza dare l’impressione di soffrirne più di tanto, il Basketmania continua a fare la sua partita di sacrificio, aggrappandosi all’atteso ex Calzavara, ad Alberti e Sacco. Salita a quota 23 al 12’ la Pms si ferma, o meglio non trova più gli spazi e le percentuali dei 5’ precedenti. E il Basketmania rientra, giocando ogni azione con certosina pazienza e facendo sempre tesoro degli errori già commessi per non commetterne altri. Caratozzolo e Calzavara adesso vedono il canestro che è un piacere, Vercellino palesa personalità, Chiotti non ci prende dall’arco manco a morire ma è prezioso in difesa, Alberti e Sacco si battono come leoni: il break di 11-0 che rovescia come un calzino la situazione è frutto di un atteggiamento al limite della ferocia mentale dei padroni di casa. Per contro la Pms si squaglia come un ghiacciolo al sole di Ferragosto. Il canestro del Basketmania si trasforma in una sorta di rete di pallavolo, tante sono le ‘murate’ che i cussini infliggono agli avversari: le stoppate di Calzavara (3), letali i suoi isolamenti offensivi ma superba la prestazione difensiva, Alberti (5) e Sacco dicono più volte no ai tentativi da sotto di un avversario che sembra entrato in un incubo. E il margine del CUS s’irrobustisce fino al 55-39 del 28’. Impossibile che la corazzata Pms si faccia violentare così senza la minima reazione. Che arriva infatti puntuale nell’ultimo quarto. La rumba degli ospiti ha cadenze elevatissime, tali da far girare la testa al Basketmania: quando mancano 2 minuti e mezzo alla fine la gara si riapre grazie alla tenacia di Luca Antonietti: 61-57. Si vede da via Artom che il Basketmania è in difficoltà, ma gli occhi dei biancoblù fanno trasparire serenità e consapevolezza. La tattica è presto fatta: appena raggiunto il bonus, palla a Calzavara, che subisce fallo su fallo (alla fine saranno ben 13) con serafica passione, e sbaglia poco, quasi niente, in palleggio e poi dalla lunetta. Il 4/5 dalla linea nel’ultimo minuto e mezzo tiene a bada le bellicose idee ospiti di rimontare sul filo di lana.BASKETMANIA CUS TORINO TKC-PMS 67-63
Parziali: 11-16, 35-29, 55-39
CUS TORINO: Chiotti 2, Russano n.e., Sacco 16, Caratozzolo 9, Vercellino 3, Giraudi n.e., Calzavara 24, Quaranta, Agbogan, Alberti 13, Italia n.e., Molina n.e. Al. Porcella.
PMS: Sordella G. 10, Fiore 5, Ottone n.e., Fratucello n.e., Baldasso 12, Antonietti F., Mascolo, Giacomelli 5, Fassio n.e., Antonietti L. 18, Sordella V. 7, De Angelis 6. All. Comazzi.

 


custorino.it