UCC: Rossato 13, De Lillo 3, Vencato 21, Pagani 2, Basso 4, Sagresti 1, Janelidze 24, Maghet, Ferrari , Zanazzi, Dieye, Donzelli 6. All.; Carrea

SIPAM CANTU’: Brambilla, Molteni 2, Del Pero 15, Novati 4, Losa 13, Broggi 2, Casati 5, Zugno, Castelli, Erba 4, Scuratti 11, Malocchi. All.; De Simone

Per la seconda giornata del girone A del campionato di DNG è di scena al Palacampus la Pall. Cantù.
Giovanile della squadra di serie A, come di serie A e’ il primo arbitro Begnis che dirigerà l’incontro insieme al collega Sordi.
Sono i brianzoli a partire bene, a briglia sciolta, nel primo quarto. Seppur costretti a rinunciare nello starting five al loro totem Scuratti, per l’arrivo del documento di riconoscimento pochi secondi prima dell’inizio dela partita, i ragazzi di Cantù spingono la transizione con il loro capitano Del Pero, bravo non solo concludere in proprio le azioni, ma anche a trovare sugli scarichi esterni i compagni Losa e Casati e sotto canestro, Scuratti, entrato intanto a far parte della partita.
Così Cantu sembra volare via prima sul 6 a 13 del 5’ e poi, subito dopo, col massimo vantaggio del + 9.
Solo nel finale di tempo una fiammata di Vencato autore di 8 punti consecutivi ricuce lo svantaggio in finale di tempo al meno due.
Nel secondo quarto la partita prosegue per cinque minuti sul filo dell’equilibrio, con minimi vantaggi da una parte e dall’altra.
L’ingresso tra le fila dei lodigiani dei giovani Rossato e Donzelli, sconvolge un po’ i piani canturini.
Donzelli affiancato a Janelidze, è un fattore difensivo di peso: 6 rimbalzi, 4 recuperate e 2 stoppate, per l’esterno cremonese.
Rossato con le sue scorribande offensive crea più di un grattacapo alla retroguardia canturina: 2/2 ai liberi, 4/6 da due ed 1/3 da tre per il mestrino con il condimento di 4 assist, ne fanno il principale artefice del vantaggio di 5 punti del finale di secondo quarto.
Dopo l’intervallo, per alcuni minuti la partita torna ad essere in equilibrio al 25’ il vantaggio è inalterato 46 a 41.
Da questo momento in poi però Cantu’ evidenzia un calo notevole.
Scuratti sembra improvvisamente finire la benzina e la difesa Assigeco limita sempre di più il capitano Del Pero, che pian piano esce dal gioco.
I sostituti non riescono ad essere all’altezza dei titolari.
Rossato diventa un incubo per i portatori di palla canturini, con 6 palle recuperate e Vencato (3/7 da 1, 6/9 da 2, 2/6 da tre, 6 rimbalzi 6 recuperate e 4 assist per 25 di valutazione) con il georgiano Janelidze (3/8 ai liberi 9/14 da due, 1/2 da tre, 8 rimbalzi per 24 di valutazione) diventano padroni della partita. Il vantaggio si dilata in pochi minuti fino al + 18 di fine terzo quarto che pone praticamente fine alla partita. Nell’ultimo periodo, dopo aver raggiunto per tre volte il massimo vantaggio di venti punti, il vantaggio si stabilizza fino all’ultima sirena.
Prossima partita il 22/10/12 alle ore 21,15 al Campus con Robur Varese.

 


www.assigecobasket.it