yakobe EAGLESDa dove cominciare a raccontare questa emozionante partita vista ieri sera sulle gloriose tavole del Pala Dozza? Dal risultato, è scontato, perché è quello che conta alla fine più di ogni altra considerazione: vince il Sistema Bk Pordenone, che si dimostra ancora una volta formazione quadratissima, ben allenata, con una panchina che non conosce cali di intensità, e si insedia in solitaria al sesto posto, staccando proprio gli Eagles e Imola, attesa mercoledì sera a Venezia contro la seconda.

In campo però è stata battaglia equilibrata, non come direbbe il punteggio, e il divario finale è frutto solo del crollo nel supplementare degli emiliani: in realtà si è combattuto punto a punto per gran parte del primo tempo, con i quarti che si chiudono sul 19-24 e 13-16 e nessuno che vuol mollare. Alle spalle del canestro di casa, la mitica Fossa della F, che sostiene i ragazzi per tutto l’incontro con tamburi e cori, neanche fossero in serie A!

Al rientro in campo un irriconoscibile Mastellari – avulso dal gioco – commette il quarto fallo, e lascia il solo Harizaj a cercare i punti pesanti dall’arco, e  il giovane Taddei, una furia scatenata, a lottare su ogni pallone che viaggi ad almeno 3 metri da terra. Dall’ altra parte Begiqui e Rizzetto hanno le mani caldissime, e tentano una fuga, portandosi sul 48-57 a metà periodo. Qui si assiste ad almeno 3′ di stallo; rientra Mastellari per giocare gli ultimi 90″, e segna subito. Replica Rizzetto, che poi si trova servito su un piatto d’argento i due liberi per ‘tecnico’ alla panca di casa, e, preciso come sempre, porta lo score sul 50-62.

Inizia la quarta frazione, Yakobe (nella foto) attacca il canestro e suona la riscossa dei suoi: si unisce Bertoncello, ed è 6-0, ma non Mastellari che esce definitivamente dai giochi per quinto fallo. Time out ospite, nuovo gioco che rimette avanti Pordenone, ma subito Harizaj e Taddei si riportano sotto, ed è 60-64: nuovo time out dei friulani a – 4’30”! Al rientro, Mack e Demetri fanno 2-2, ma è la bomba di Harizaj, freddissimo, a fissare il -1: 65-66, e la fossa esplode. Si gioca in una bolgia, le mani di qualcuno in campo si fanno incerte, e prima Rizzetto, poi Yakobe sciupano le proprie chance. Non così Bertoncello, che segna da 2 e firma il sorpasso; un incauto fallo della difesa di casa manda Mack in lunetta, che sfrutta a metà i tiri liberi, e rimette le cose in parità. Coach Lopez chiama time out, al rientro Pienne sembra avere il gioco giusto ma non lo sfrutta, e in contropiede Yakobe segna e subisce fallo: il libero non va, si resta sul 69-67, ma sul rimbalzo Bologna subisce fallo, e sui liberi seguenti Harizaj spreca con 0/2. L’airone Taddei fa suo anche questo rimbalzo, cede palla a Demetri che la tiene fino al fallo degli ospiti. In lunetta è 1/2, quando mancano 2.8″, e il display segna 70-67. Immediato time out di coach Silvani, rimessa in attacco a liberare Begiqui, che in torsione dall’angolo segna la tripla del pareggio, e si va al supplementare. Per i padroni di casa, che già pregustavano la vittoria e avevano dato tutto per recuperare nel finale di partita, è un colpo durissimo. In più anche Yakobe e Taddei finiscono in panca per i 5 falli, altro tecnico contro, e in un amen il divario si dilata a 10 punti, 74-84; gli Eagles alzano bandiera bianca, e Pienne arrotonda coi liberi di Rizzetto e chiude 83-96.

Recriminazioni? Certo, i 4 liberi avuti dopo il canestro di Yakobe non realizzati, nell’ultimo minuto, sono  occasioni che non si possono sprecare; a quel punto, anche l’unico segnato da Demetri rappresenta una beffa crudele, poiché a 2 secondi dalla sirena Pordenone ben difficilmente avrebbe potuto costruire un tiro vincente, ammesso che si fosse impadronita del rimbalzo in caso di errore, anzichè rimettere in gioco in attacco dopo il time out…. Ma tutto ciò è fantabasket, e per ora la classifica dice che Pordenone va al sesto posto, ha gli scontri diretti con Imola e Eagles a favore, e vede vicino lo spareggio per l’interzona.

i tabellini:

Eagles Bologna – Sistema Basket  83 – 96 dts.(19-24; 13-16; 18-22; 20-8; 13-26)
Eagles:
Valenti n.e., Harizaj 19, Paolucci, Candi 2, Mastellari 10, Demetri 6, Malavasi, Bertoncello 12, Taddei 15, Savic 6, Pesino 3, Yakobe 10. All. Lopez, Vice Politi
Sistema: Price 2, Bomben 5, Mack 4, Nobile 9, Begiqi 15, Lucas 10, Rizzetto F. 39, Fabbro 8, Tesolin 6, Rizzetto E., Mulato n.e.  All. Silvani, Vice Spangaro
Arbitri: Colinuci ed Azani