Sfida proibitiva per l’Andrea Costa che fa visita alla Virtus Bologna, un gruppo che tra ’95 e ’94 è la somma delle due compagini campioni d’Italia in carica under 17 e 19, e che, ovviamente, è già leader in questo girone.  In più, all’ultimo, Imola deve rinunciare a Turel, indisposto.
Prime battute con diverse imprecisioni su entrambi i fronti, ma quando coach Vecchi è costretto a sostituire un Preti già gravato di due falli dopo 2′, i bianconeri rompono gli indugi, e scappano: 9-2, time out Andrea Costa, e parziale recupero fino al 13-9.
Con Preti in panca, i biancorossi le devono studiare tutte, e finalmente riescono a ricucire con Sabattani e Spinosa  fino al 17-12.  Altro strappo degli emiliani, ma con Dirella e Dalmonte, precisi dalla lunetta, i romagnoli salgono a -6, prima della tripla con tabella di Tugnoli  sulla sirena che fissa il primo parziale sul 27-18.  Il secondo quarto procede con più equilibrio, 4-4 dopo 150″, 7-8 dopo 4’30”. con Dirella (4) e Preti (9) che attaccano gagliardi la difesa di casa e si portano a -4, 35-31 a 4′ dall’intervallo. Il terzo fallo fischiato a Preti lo costringe di nuovo in panca, e qui la Virtus scava un nuovo break per il 46-33 di metà gara.

Terzo quarto ancora all’insegna dell’equilibrio, fino a quando un’altra brutta
tegola cade sull’Andrea Costa: in un contrasto a rimbalzo, Preti subisce un colpo
sullo zigomo destro, e deve lasciare il campo sanguinando. Non potrà rientrare, e Imola, col solo Borgognoni contro i lunghi di casa mantiene le distanze grazie a due bombe di Spinosa e Dirella. All’ultimo quarto, quando la stanchezza affiora, è Sabattani, ancora straripante, a tenere a galla i suoi, conquista 5 falli (8 in tutto), e segna 7/10 tiri liberi e 2/2 dal campo; finisce 84-61, e complimenti ai ragazzi che hanno dato l’anima non sfigurando contro i titolatissimi avversari.

Tabellino:
VIRTUS UNIPOL BANCA: Tugnoli 10, Luppi 2, Gubellini 11, Allodi, Sabatini 9, Millina 4, Guazzaloca 10, Torriglia 1, Morisi 2, Fontecchio 13, Pechacek 20, Landi 2. All. Consolini.

IMOLA: Rinaldi Ceroni, Gasparri, Benghi 4, Sedioli, Dirella 12, Dalmonte 2,
Ciampone, Spinosa 10, Preti 15, Borgognoni, Sabattani 18. All. Vecchi.