Si accendono i riflettori sul campionato Under 19 di Eccellenza, che annovera quest’anno ai nastri di partenza la FulgorLibertas Forlì. La prima giornata vede i giovani biancorossi affrontare, sui legni del Villa Romiti, i marchigiani della Sutor Montegranaro. Il palcoscenico è importante, ma i ragazzi di coach Alessio Agnoletti (pur se privi di Tabbi) non si fanno trovare impreparati: già dalla palla a due è la FulgorLibertas a fare la partita. L’attacco gira a meraviglia con Basile, Nervegna e Camprini sugli scudi. E’ proprio un tiro pesante di Nicolò Basile a portare Forlì sul +14 dopo neanche nove minuti di gioco (29-15). Arriva però la risposta degli ospiti, che guidati da un Chiericozzi in doppia cifra già alla prima pausa breve riescono a ricucire fino al 29-23 che chiude il primo quarto. Nella seconda frazione di gioco è invece la Sutor ad avere in mano le redini del match: i biancorossi faticano a trovare la via del canestro, Montegranaro trova il vantaggio sul 30-32. Godoli e Serrani tengono a galla i padroni di casa, le due formazioni tornano negli spogliatoi sul +1 ospite (36-37).
Il terzo quarto corre via sul filo dell’equilibrio. La Sutor prova a scappare arrivando fino al +9, il collettivo fulgorino recupera e Agatensi segna il canestro che fissa il punteggio sul 53-57 all’inizio dell’ultimo parziale. Si riparte e sono le triple di Postacchini a scavare il solco: la difesa biancorossa sembra soffrire troppo il tiro dell’esterno marchigiano, che insieme a Chiericozzi porta i suoi colori fino al +15 che a sei minuti dal termine sembra chiudere definitivamente la contesa. Tutto finito? No! Perchè la FulgorLibertas stringe le maglie difensive e piazza un break di 17-3. Basile e Godoli colpiscono dalla lunga distanza, all’inizio dell’ultimo giro di lancette agli ospiti è rimasta una sola lunghezza di vantaggio sul 75-76. Purtroppo la lotteria del fallo sistematico premia Montegranaro, che porta a casa la vittoria. La FulgorLibertas paga cara qualche amnesia difensiva nell’ultimo quarto, ma dimostra carattere e determinazione: speriamo che i frutti possano raccogliersi già Lunedì prossimo, quando i biancorossi saranno di scena a Perugia, ospiti della PBA Val di Ceppo.

FulgorLibertas Forlì 75 – Sutor Montegranaro 79 (29-23; 36-37; 53-57)
FulgorLibertas Forlì: Basile 22 (9 rimbalzi, 7 assist, 6 recuperi, 36 di valutazione), Gasperini, Nervegna 11, Godoli 13, Camprini 7, Mariani 1, Emiliani, Fantuzzi 2, Dragicevic 1, Serrani 8, Valgimigli 2, Agatensi 8. All. Agnoletti, Ass. Mancini, Nanni.
Sutor Montegranaro: Ferreyra, Postacchini 17, Natty, Perini 12, Ianuà 10, Chiericozzi 24, Ferrari, De Fenza, Cantarini 2, Vallasciani 4, Catakovic 10. All. Di Paolantonio, Ass. Cagnazzo, Antinori.


fulgorlibertasbasketforli.it