logo_ValDiCeppoBasketGrande prova per la PBA Valdiceppo, che pur priva di Rath e con Ciofetta a mezzo servizio supera con autorità la capolista Livorno, fin qui imbattuta in campionato.
In panchina a guidare le operazione c´è Antonio Seveso: il giovane tecnico canturino sostituisce coach Traino, costretto al forfait da una forte forma influenzale, dimostrando personalità e competenza, e i ragazzi rispondono subito nel modo migliore. Si inizia subito a ritmi alti, con 3 bombe per i ponteggiani nei primi minuti di gioco. A Meschini e Ciofetta rispondono Mazzantini e Benvenuti, realizzando e facendo spendere falli banali alla difesa di casa.
La PBA Valdiceppo rimane però sempre in vantaggio, fino alla fine del primo quarto, quando viene raggiunta e superata. Vantaggio ospite che non va oltre le 5 lunghezze, dopodiché i ponteggiani prendono le misure e negano la via del canestro ai livornesi.
E´ una prova superlativa di tutta la squadra: Parretta detta i ritmi con intelligenza, mettendosi in proprio e innescando la mano calda di Monacelli e Meschini, Lucarelli si fa trovare pronto e Patani converte da sotto tutti gli scarichi che riceve. Ciofetta stringe i denti e fornisce alternative in regia, mentre Prosciutti e Portillo (anche se limitato dai falli), fanno un gran lavoro in chiusura nell´area
Inevitabile la reazione dei livornesi dopo l´intervallo: Marchini ed Artioli guidano la rimonta, Benvenuti fa male sotto canestro ed in breve l´equilibrio è ristabilito. Bastano però un paio di aggiustamenti ed i padroni di casa riprendono il controllo delle operazioni: non mollano, anzi mordono più di prima ed il finale è tutto Valdiceppo.
Finisce 90 a 76, con ben 13 triple a segno per i ponteggiani, che possono festeggiare tra gli applausi del pubblico di casa.

Tabellini:

PBA Valdiceppo:Monacelli 16, Parretta 15, Lucarelli 8, Portillo, Meschini 23, Patani 16, Prosciutti, Ciofetta 12, Bonomi, Pellicani. All. Seveso Ass. Casuscelli

Pallacanestro Don Bosco:Rela, Ulivieri, Barontini 5, Orsini, Mazzantini 17, Marchini14, Lucarelli 4, Bardi, Artioli 12, Galati, Pasquinelli 6, Benvenuti 18. All. Da Prato Ass. Tonti

 

Uff. Stampa Valdiceppo