Sfuma a due secondi dalla fine il sogno della PBA Valdiceppo, che dopo una gara senza tregua era riuscita con Daniele Monacelli a mettere il naso avanti proprio pochi istanti prima, rubando sull´ennesimo raddoppio un pallone pesantissimo e realizzando dalla lunetta i due liberi conseguenti al fallo cui aveva costretto gli avversari. La successiva rimessa dei toscani – punteggio 69-68 – aveva portato ad una conclusione forzata e stoppata correttamente, ma nella concitazione era Bianchi il più lesto ad impossessarsi della palla vagante e a mandarla rapidamente a bersaglio, eludendo l´ostacolo di Patani e siglando il vantaggio degli ospiti (69-70). C´è ancora il tempo per organizzare la rimessa in attacco, è ancora Monacelli a ricevere ma piuttosto distante da canestro: la guardia perugina riesce comunque a far partire un tiro che però colpisce il primo ferro e ne viene respinta proprio mentre la sirena dichiara chiuse le ostilità. Montecatini può dunque festeggiare, ma pur nell´amarezza per il punteggio finale i ragazzi della Presidentessa Gionangeli hanno ben poco da rimproverarsi: con Lucarelli e Portillo in campo in precarie condizioni e senza allenamento, Rath e soci avevano subito nei primi minuti la maggiore fisicità di Montecatini, rimediando subito un parziale negativo di 0-10. Ma poi a più riprese nel corso del match hanno dimostrato di avere la forza e il carattere per reagire e per rimettersi in carreggiata.
Grande pressione difensiva e fisicità da vendere, dicevamo, per la truppa di Niccolai che trova subito in Chiari sotto canestro un punto di riferimento importante: i toscani hanno la meglio in tutte le battaglie a centro area e poi pressano come forsennato a tutto campo, con raddoppi continui sul portatore di palla. La Reale Mutua ci mette un po´ a prendere le misure, poi reagisce con Portillo e con Meschini accorciando le distanze fino al 16-19 del primo quarto. Il tema della partita è chiaro, anche se i padroni di casa provano a cambiare un po´ le carte in tavola, affidandosi al pressing e alla zona. Parretta dà consistenza alla difesa, Monacelli la mette da 3 mentre anche Ciofetta e Rath scaldano i motori, mettendosi in proprio e pescando sotto canestro un Patani pronto ad approfittarne. Sull´altro versante però sale in cattedra Di Gennaro, che colpisce con precisione dal perimetro, mentre le triple di Obinna e Bianchi portando il punteggio in perfetta parità a metà gara, 36-36.
Dopo l´intervallo Montecatini dimostra di essere pronta a punire in campo aperto ogni calo di tensione dei padroni di casa, che passano un momentaccio da quale però vengono fuori con grande carattere, trascinati da Monacelli, che segna 10 punti in un amen, e da Parretta, che però dovrà lasciare anzitempo il campo per raggiunto limite di falli. Sembra la volata buona, Ciofetta sigla il massimo vantaggio, poi Rath ne mette un paio pesanti ma Montecatini non ci sta. Trova in Quartuccio la chiave per lanciare la rimonta, poi cambia continuamente difesa per confondere le idee ai padroni di casa. Qualche errore nella gestione della palla rimettono Montecatini in corsa, anzi, come dicevamo, a otto secondi dalla fine la situazione è completamente rovesciata. Poi il concitato finale vietato ai deboli di cuore, nel quale Montecatini, sia pure di un soffio, riesce a prevalere, trovando così la sua seconda vittoria stagionale, dopo quella prestigiosa ottenuta all´esordio sul campo della Mens Sana.

Val di Ceppo BasketCiofetta A. 6, Lucarelli 2, Meschini U. 9, Monacelli 15, Parretta E. 12, Patani 10, Pellicani M., Portillo G. 6, Prosciutti, Rath J. 9.

MontecatiniBianchi 7, Carducci, Chiari 9, Chiti G. 2, Di Gennaro M. 11, Guerra, Meacci L. 2, Mennilli G. 5, Mustacchio 2, Obinna 7, Panetta 9, Quartuccio R. 16.


playbasket.it