VIRTUS ROMAVirtus EuroBk Roma- Stella Azzurra 49-58 (13-12, 29-24, 38-44)

Virtus EuroBk Roma: Necci ne, Billi 2, Tambone 18, Bouah, Bencini 2, Della Rocca ne, Caridà, Guagliardi 10, Longobardi 5, Pastore 10, Ponziani, Faltelli 2. All. Martino

Stella Azzurra: Grande 25, Alibegovic 2, Giancarli 3, Leonzio 10, Forte, Esposito 1, Mannozzi, Cucci 9, La Torre 6, Sanguinetti ne, Radonjic ne, Faccenda ne. All. D’Arcangeli

Seconda sconfitta stagionale per la Virtus EuroBk Roma, che cede in casa 49-58 contro la Stella Azzurra al termine di una gara combattuta e dominata dalle difese.

Gli ospiti si portano subito avanti con la tripla di Giancarli e i canestri di Cucci, ma la Virtus accorcia immediatamente mettendo in campo una buona difesa e chiudendo il primo quarto 13-12. Stesso copione nel secondo quarto, gli ospiti recuperano terreno ma la Virtus riesce ad allungare con Tambone e a chiudere il primo tempo 29-24. Nella ripresa le squadre difendono ancora molto bene, ma la Stella Azzurra è più efficace in fase d’attacco e infligge lo strappo decisivo alla partita con Grande portandosi sul +6. La Virtus EuroBk prova a rientrare in partita, ma non è abbastanza lucida in attacco e non riesce a recuperare il distacco.

Queste le parole di coach Martino al termine della partita: «Dispiace per la sconfitta ma devo riconoscere che, come all’andata eravamo stati noi a meritare la vittoria sul loro campo, la Stella ha fatto qualcosa in più per portare a casa i due punti, soprattutto al termine del terzo quarto. Sapevamo che era una partita speciale e molto sentita da entrambe le parti, ma questo non giustifica la nostra prestazione in attacco. Ci è mancata la lucidità e troppo spesso siamo usciti dal nostro sistema offensivo, rifugiandoci in iniziative personali. Difensivamente, invece, siamo stati molto bravi nell’arco dei 40 minuti e se non fosse stato per il fallo sistematico nel finale avremmo tenuto la Stella sotto i 55 punti. Nel complesso credo che sia stata una partita equilibrata, giocata da due squadre che si sono battute correttamente davanti ad un pubblico davvero numeroso per questa categoria. Ora dobbiamo archiviare la partita di ieri e pensare ai prossimi impegni che dovranno garantirci l’accesso diretto alle finali nazionali».

 

fonte virtusroma.it