Un inarrestabile Lacandela trascina l`Aurora al successo nel primo derby u19 della stagione 2012/13, battendo per 74 – 67 un`Enel che dimostra, nuovamente, di essere competitiva .
Era una delle partite più attese. Era visto come un possibile rematch della grande sfida della scorsa settimana fra Aurora ed Enel U17, c’erano tutti i presupposti per aspettarsi da queste due squadre una grande partita ed infatti così è stato, partendo dalla tensione nervosa ed agonistica dimostrata in campo.
Questa sera, nonostante in molti sperassero di rivedere la fotocopia del derby u17, l`Aurora ha dimostrato di essere una grande squadra.
I ragazzi allenati da Gianluca Quarta partono fortissimo, costringendo l`Enel a ritrovarsi sotto 7-2 dopo 2 minuti . Contrariamente alle attese la percentuale al tiro degli ospiti è altissima, nella prima metà del quarto, è tra i migliori in maglia bianco-blu un concentrato Gianmarco Leggio. Per l`Aurora finalmente un ritrovato Emanuele Lacandela, già dal primo minuto impeccabile, mentre ultimamente faticava a trovarsi pronto nei primi istanti di gioco.
Il primo quarto termina comunque 20-23 a favore dell`Enel. Il secondo quarto sembra quasi la fotocopia del primo, buone difese, ma poca lucidità in attaco da entrambe le parti, termina 34-37 con Vignone fuori per infortunio.
Nel terzo quarto i ragazzi dell`Aurora rientrano in campo con determinazione e finalmente con la giusta cattiveria, con un Lacandela in più che porta l`Aurora al termine del terzo quarto, sul risultato di 56-53.
Sotto di 3 punti all’inizio dell`ultimo tempino i ragazzi dell“Enel tentano di recuperare, ma le numerose palle perse dovute l`aggressività ed al ritmo indemoniato imposto dal quintetto dell`Aurora, porta ad un distacco di 8 punti che permette di gestire gli ultimi minuti di gara, portando a casa il match con il punteggio di 74 a 67.
Per l`Enel ottima prova di Leggio 24 punti, fino a quando è stato servito e di Calò 22.
Per L`Aurora oltre al già citato Lacandela autore di 33 punti, buona prova di Rongone 12 punti, stoico a rimanere in campo nonostante la distorsione alla caviglia e di Vignone 5 punti prima dell`infortunio. Determinante il contributo di Perugino in difesa, mentre non è stato schierato Federico Angelini per una distorsione alla caviglia rimediata nella partita di ieri a Francavilla per il campionato U17Ecc.


aurorabrindisi.it