Una Virtus Roma imbattuta si fregia del titolo di regina d’inverno nel girone del centro sud, composto da quattro romane, altrettante pugliesi, due campane, una lucana e una abruzzese. Le capitoline si confermano dominatrici assolute, con la Stella Azzurra damigella d’onore (9-2), poi Tiber e Palestrina appaiate con 8 vittorie. La capolista regola anche i prenestini all’ultima giornata, e conferma la forza del duo Tambone – Di Giacomo. Gli stellini hanno la propria nella difesa, la meno battuta con soli 61,7 punti subiti a gara, ma alla decima hanno dovuto cedere a Palestrina, in un match in cui non sono andati oltre i 60 punti segnati, dove si è sentita l’assenza dell’ottimo play maker Grande, un fattore anche nel campionato DNB. La Tiber può recriminare con se stessa se non si trova più su, avendo l’attacco più prolifico e la seconda miglior difesa, soprattutto per i due punti lasciati in casa al  San Severo. Il pm Algeri, del ’95, è il bomber, con 18,5 di media.

I dauni sono i primi ‘delle altre’, con un bilancio di 6-4 e il recupero contro Cus Bari, quindi a ridosso del quartetto di testa, in virtù di una difesa arcigna; l’attacco garantisce di media solo un punto in più – f/s +8 – ma il cinismo evidentemente non fa difetto. Roseto sharks e Avellino Scandone seguono per il 6° posto, con sei sconfitte ciascuna, segno di una certa discontinuità.

Baresi e brindisini occupano i posti dall’ ottavo al decimo, con gli aurorini indietro di una vittoria e un bilancio fatti/subiti decisamente negativo, – 177, soprattutto a causa di un attacco quanto mai sterile. La stagione comunque si chiude con la doppia soddisfazione di aver vinto il derby cittadino e per la convocazione dell’ ala Di Coste in nazionale under 18. Stessa gioia per la Virtus Matera, raggiunta dalla chiamata per la guardia Smorto, che si unisce alla vittoria contro Roseto alla 6° giornata,  bissata solo contro Juve Caserta, che non riesce a cancellare lo zero in classifica, a causa di una difesa che subisce oltre 78 punti di media.

Il campionato va in vacanza, ma molti si daranno appuntamento al Nike International Junior Tournment c/o la società Stella Azzurra, dove se la giocheranno i migliori under 17 d’ Europa; a tutti un grande augurio di buone feste e buon anno nuovo, e arrivederci al 14 gennaio 2013.