cap-genova-logoIl Cap U19, con una prestazione maiuscola, probabilmente la migliore della stagione, sfiora la vittoria sul difficilissimo campo di Biella partendo male, inseguendo per larghi tratti della gara ma reagendo benissimo nella ripresa e giocando il suo miglior basket, arrivando ad un passo dal colpaccio.
L’U15 nel derby in famiglia con i compagni del gruppo regionale che gioca con il nome di AB Sestri, prevale per 81-29 in una gara dove i biancoblu giocano una buona partita, con i ragazzi di coach Albano che si comportano bene per tutto il corso della gara e avranno, da adesso in avanti, le opportunità per togliersi le loro soddisfazioni.
L’U13 di coach Cigarini comincia male la stagione, tra una partita opaca e assenze importanti, inchinandosi alla forte formazione spezzina del DLF.
Non giocati, o almeno giocati solo in piccola parte, gli altri due incontri previsti nel weekend, con gli U19 che in C regionale vedono sospesa dopo 5 minuti la gara con Cogoleto a causa della condensa sul parquet del PalaDonBosco dovuta alla grande umidità, e con gli U17 che dopo appena 37 secondi devono fermarsi per la stessa ragione al PalaSharkers di Pegli.

DNG

BANCA SELLA UP MOBILE- APRILE CAP GENOVA 55-52 (17-5; 31-20; 41-36; 55-52).

Banca Sella. Dotti 5, Pollone 3, Giacomelli 8, Gonzato 7, Slanina 15, Visconti 11, Singjeli 4, Novello 2, Manavella , Chiavassa , . Allenatore: Federico Danna.

Aprile Cap Genova: Macrì 4, Baiardo 12, Giordano 7, Meroni 4, Baldini 11, Caversazio 8, Coltro 1, Paloscia 2, Ferri 3, Zaio, Muzzi, Boddi. All: Rocco-Toselli-Pozzi

Spesso l’approccio alla gara risulta decisivo per l’esito dell’incontro, e se ci sono delle cause per motivare la sconfitta di stasera, il primo quarto giocato dai ragazzi di coach Enrico Rocco potrà senza dubbio rientrare tra le suddette.
I genovesi sbagliano troppo nella prima frazione e consentono ai biellesi di scavare un solco importante nei primi 10 minuti, guidati dai canestri di Giacomelli e Gonzato.
Nel secondo periodo gli ospiti cominciano a trovare con frequenza la via del canestro, ma dall’altra parte si sveglia Slanina, che pur molto limitato, produce un fatturato di tutto rispetto per i suoi (15pt+16rmb per lui alla fine).
Si arriva all’intervallo con Biella avanti 31-20, ma al rientro dallo spogliatoio, dopo i primi minuti ancora favorevoli ai padroni di casa, i biancoblu si svegliano e cominciano a produrre con continuità in attacco, limitando benissimo Slanina in difesa.
Il risultato è una rapida rimonta che porta i genovesi sotto di appena 5 lunghezze all’ultimo mini-riposo.
Il quarto periodo è il periodo del Cap, che propone un basket a tratti stellare, la palla gira alla grande in attacco, con Ferri, Baldini, Giordano e Baiardo tutti a segno dalla lunga distanza e Genova che conquista la leadership della gara.
Tuttavia Biella rimane attaccata alla partita grazie ai tiri liberi e nell’ultimo minuto piazza il break che le consente di conquistare due punti importanti in chiave Finali Nazionali.

Coach Rocco non nasconde la soddisfazione per la prestazione dei suoi ragazzi:
”Buonissima partita. Siamo stati bravi, c’è mancato un po’ di coraggio nell’ultimo minuto e mezzo. Però bravi, loro sono una bella squadra”.
Anche coach Danna riconosce i meriti della squadra genovese:
”“Di quelle giocate finora, questa era senza dubbio la partita più difficile da affrontare, contro un avversario che si è dimostrato solido e competitivo. Nel primo tempo siamo stati molto bravi e potevamo andare sul riposo anche con qualche punto in più di vantaggio. Poi abbiamo subito la loro aggressività, specie su Slanina, che ci ha tolto un’opzione importante del nostro gioco. Il 5-0 finale che ci ha dato la vittoria però, è stato ottenuto con volontà, determinazione e lucidità. La vittoria vale doppio, in un campionato che sembra molto più equilibrato di quelli giocati nelle stagioni passate”.

Adesso Genova è attesa ad un’altra trasferta importante a Torino contro Cus, e come già ripetuto spesso da Enrico Rocco in questo primo mese di campionato, la parola d’ordine è continuità.

U15

Cap Genova – AB Sestri 81-29 (20-8, 20-9, 25-6, 16-6)

Cap: Martini 12, Castellani, Rebora 9, Zejno 10, Poletti 8, Spadoni 2,  Bianco 8, D’erba 11, Vicenzi 2, Franconi 13, Guaragno 4, Signoretti, Pampuro 2. All: Innocenti-Piastra

Sestri: Pagano 1, Costa reghini 17,  Capittini 6, Debernardis 1, Ivaldi 2, Carlini 2, Piana, Cannistraci, Zampi, Leardi. All: Albano

Il derby in famiglia tra il Cap Genova e il gruppo Cap che partecipa al campionato con il nome di ”AB Sestri” si rivela essere una partita formativa per entrambe le formazioni, dove entrambi gli allenatori danno ampio spazio a tutti i giocatori a referto che mettono in campo intensità e buona pallacanestro.

Il punteggio è solo un dettaglio per un incontro dove a primeggiare è la pallacanestro proposta da entrambe le squadre e il buon atteggiamento di tutti e 24 i giocatori.

Coach Innocenti al termine della gara è soddisfatto dei suoi:

”E’ stata una partita utile come allenamento per entrambe le squadre, all’insegna del miglioramento e della ricerca della crescita per tutti i ragazzi.
Il ritardo dell arbitro  ha permesso ai ragazzi di entrambe le squadre di organizzarsi sulle due metà campo e lavorare facendo un mini allenamento prima della partita.
Buona intensità di entrambe le squadre, buono l’atteggiamento, insomma …. si è visto lo spirito CAP!”
Contento anche coach Albano:

”E’ stata una partita importante per i miei ragazzi, che hanno dimostrato di avere carattere e grinta, disputando una gara senza timori reverenziali contro avversari che hanno mostrato un ottimo gioco e grande stazza fisica. Spero sia servita soprattutto per far capire ai miei giocatori che ogni gara va interpretata sempre con grande intensità, senza farsi condizionare dall’avversario. Attendiamo con ansia le prossime gare per poterci confrontare con squadre più alla nostra portata sperando di poterci togliere anche qualche soddisfazione, unica nota negativa l’infortunio di Carlini, speriamo non sia nulla di grave ma aspettiamo risposte dallo staff medico”.


Per entrambe le compagini il campionato prosegue con i ragazzi di coach Albano che dopo i primi due impegni proibitivi possono cominciare a cercare di togliersi qualche soddisfazione dal punto di vista del risultato.

 

Addetto stampa Cap Genova