Non si è fermato neanche sotto le festività natalizie il settore giovanile arancioblù con le formazioni Under 15 ed Under 13 impegnate in due tornei, rispettivamente a Perugia per  l’ 8° “Torneo Saioni” e a Castellammare di Stabia per il 19° “Natale Sottocanestro”.

Trionfano gli Under 15 allenati da Salvatore Cagnazzo e Riccardo Rettaroli hanno vinto tutte le loro partite, conquistando così il primo posto in classifica.

Questi i tabellini ed un breve resoconto delle partite della domenica, decisive per la vittoria.

Aurora Basket Jesi – Juve Pallacanestro Pontedera 82-65

(14-18; 24-12; 22-17; 22-18)

Arbitri: Corrado, Seye.

Aurora Basket Jesi: Lucciconi 6, Piersantelli, Caresana, Lorenzetti 12, Cardinali 2, Franco 2, Valentini 4, Ragni 7, Fosci 10, Fioretti 13, Mazzufferi 5, Potenza 4. All. Cagnazzo, Ass. Rettaroli.

Juve Pallacanestro Pontedera: Petrucci 4, Lucchesi, Giannozzi 3, Frangioni 9, Toni 20, Pianigiani 6, Vanni, Landi 11, Pagano, Frittoli 10, Fischetti, Martini 2. All. Di Russo, Ass. Miotti.

L´Aurora Jesi si aggiudica la seconda sfida del mattino battendo la Juve Pallacanestro Pontedera per 82-65 e vola in testa alla classifica del torneo, unica squadra a punteggio pieno. Dopo un primo quarto in cui i giovani toscani hanno fatto valere il loro strapotere fisico sotto le plance, i marchigiani hanno aumentato la pressione difensiva sugli esterni, beneficiando di numerose conclusioni in contropiede. Nonostante ciò Pontedera è riuscita a più riprese a riportarsi a ridosso di Jesi, per poi cedere verso la fine del terzo periodo, chiuso sul +13 dall´Aurora Basket, e non rientrare più fino alla fine.

Perugia Basket – Aurora Basket Jesi 52-71 (7-19; 15-16; 22-19; 8-17) Arbitri: Piancatelli, Servillo.
Perugia Basket: Ciofetta 4 Faina 6, Mariotti, Scapicchi, Tintori 2, Tedeschi 6, Zampini 18, Tondini 2, Tassini 2, Nana 12, Pescari, Franceschelli. All. Martina, Ass. Corbucci R.
Aurora Basket Jesi: Lucciconi 4, Piersantelli 5, Caresana, Lorenzetti 15, Cardinali 4, Franco, Valentini 2, Ragni, Fosci 12, Fioretti 19, Mazzufferi 8, Potenza 2. All. Cagnazzo, Ass. Rettaroli.
L´Aurora Basket Jesi vince l´ultimo incontro del Torneo “Andrea Saioni” ai danni del Perugia Basket per 71-52, aggiudicandosi così la vittoria finale. La partita ha preso subito la direzione delle Marche, in un primo parziale in cui Perugia ha faticato parecchio a trovare la via del canestro. Nei due quarti successivi i giovani biancorossi hanno provato a rimettersi in carreggiata, riuscendo a tornare a -9, ma Jesi ha condotto con autorità fino alla fine, dilatando nel finale il vantaggio fino al +19 sancito dall´ultima sirena.

Dopo la partita conclusiva, commenta così coach Cagnazzo: “Innanzi tutto un ringraziamento va al Perugia Basket che ci ha invitato a questo bellissimo torneo e ci ha ospitato, facendoci stare veramente bene. Riguardo alla partita, i miei ragazzi hanno avuto il giusto approccio e hanno saputo gestire il vantaggio fino alla fine nonostante i tentativi di rimonta dei padroni di casa”.

CLASSIFICA FINALE:

1° Aurora Basket Jesi 2° Rappresentativa Umbria Under 15 3° Perugia Basket 4° Juve Pallacanestro Pontedera

 Si ferma, invece, in finale la corsa degli Under 13 al torneo “Natale Sottocanestro” di Castellammare di Stabia: un percorso netto per i ragazzi allenati da Dorando Costantini e Lorenzo Severini fino alla finale persa contro la Pielle Matera che non cancella comunque l’ottimo risultato raggiunto dai giovani arancioblù in una manifestazione con formazioni blasonate.

Questi i risultati.

Aurora Basket Jesi – Basket Team Stabia  99 – 15

Aurora Basket Jesi – LBL Caserta   78 – 26

Aurora Basket Jesi – Vesuvius Project Cercola  80 – 43

Semifinale: Aurora Basket Jesi – Aurora Brindisi  73 – 50

Finale 1° – 2° posto: Aurora Basket Jesi –  Pielle Matera  39 – 56

 

Questo il commento a fine manifestazione di Massimo Costagliola, Responsabile del Settore Giovanile arancioblù e accompagnatore per l’occasione della compagine jesina: “È stata un’esperienza molto positiva per i nostri atleti, sia sotto il profilo umano che tecnico: il confronto con realtà culturali e sportive diverse è fondamentale in un percorso di crescita e diventerà una costante nella gestione organizzativa del nostro settore giovanile, essendo un valore in cui fermamente crediamo. Ringrazio di cuore, a nome di tutta l’Aurora Basket Jesi, le famiglie stabiesi per l’ospitalità offerta ai nostri ragazzi, così come la società Nuova Polisportiva Stabia per la disponibilità dimostrata durante tutto il corso del torneo. Un ringraziamento va anche alle società Amatori San Severino, Cus Camerino e Centro Basket Torre Annunziata per aver dato la possibilità a dei loro atleti di vivere questa esperienza con la nostra maglia: credo che, in cambio, alla ripresa dell’attività i ragazzi torneranno molto arricchiti per le emozioni vissute in questa tre giorni.”