Montegrotto Terme (Padova). La Stella Azzurra batte la Vuelle Pesaro 78-66, vince la Finale Nazionale Under 15 “Claudio Papini” e si aggiudica il primo scudetto giovanile della propria storia.

Partita agonisticamente sempre intensa, non premiata dalle migliori percentuali di tiro, con la Stella Azzurra in testa dal primo minuto, ma mai sicura di vincere fino a all’ultimo minuto di gara.

La Stella Azzurra è una squadra impostata sull’asse play-pivot. Nella squadra romana sono tutti entrambi di due metri: il serbo Lazar Nikolic (2.00) e il bosniaco Njegos Sikiras (2.04). In altre parole un vero incubo per gli avversari. Non solo stasera, ma in tutta la stagione: “Serbi, bosniaci non importa. Alla Stella siamo tutti fratelli -il commento di Lazar- questo è il motivo per cui abbiamo vinto”.

La Stella Azzurra cerca di stancare in velocità e con la maggiore fisicità la Vuelle Pesaro. Il primo allungo è a fine primo quarto (18-9 al 9′), poi a metà del secondo (31-20 al 16′). Pesaro reagisce sempre. I lunghi della Stella limitano l’ala centro pesarese Michele Serpilli (che pure chiuderà con 26 punti), ma è il coraggio e l’impegno continuo di tutti giocatori pesaresi a far sì che Pesaro, pur sempre inseguendo, sia una continua minaccia. A 25′ Pesaro recupera fino a -7 (44-37). E’ un attimo. La Stella allunga di nuovo: 58-42 al 28’con i tiri di Nikolic che fa pesare il maggior talento. Pesaro non si arrende neanche a -21 (71-50 al 33′) vantaggio realizzato con le triple di Emanuele Trapani. Approfitta delle incertezze della difesa romana, guidato dalla caparbietà di e Giulio Gennari recupera con un break di 12-0 e si riporta a -9 a 150 secondi dalla fine. Non basta: la Stella controlla ed è campione d’Italia.

Vuelle Pesaro-Stella Azzurra Roma 66-78 (11-18, 27-38, 48-64)
Pesaro: Michele Serpilli 26 punti. Stella Azzurra: Emanuele Trapani 21, Lazar Nikolic e Njegos Sikiras 18.

Il terzo posto è della GrissinBon Reggio Emilia che batte l’Umana Reyer Venezia 70-57 (Reggio Emilia: Gabriele Stefanin 26 punti, Michael Anumba 15, Matteo Salzano 10. Umana Reyer Venezia: Leonardo
Mattiuzzo 13, Joshua Pettenò 10).

Miglior quintetto: Emanuele Trapani e Njegos Sikiras (Stella Azzurra Roma), Leonardo Mattiuzzo (Umana Reyer Venezia), Gabriele Stefanini (GrissinBon Reggio Emilia), Michele Serpilli (Vuelle Pesaro).

Miglior Allenatore: Luca Pentucci