VIRTUS SIENA-VIRTUS BOLOGNA 64 – 75 (25-17; 43-37; 57-57)

 

Virtus: Franci ne, Pascolo 9, Cucco 11, Gori Savellini 2, Pagano ne, Olleia 4, Bernardi 11, Reali, Bianconi 3, Sanges, Tessitori 24, Martino ne. All. Mecacci

 

Bologna: Tugnoli ne, Imbrò 10, Landi 6, Millina ne, De Ruvo 2, Guazzaloca 5, Person 10, Donati 2, Bottioni 12, Fontecchio 17, Fantinelli 7, Pechaceck 4. All. Sanguettoli.

 

UDINE- Tre quarti giocati alla grande non bastano alla Virtus per battere i coetanei della Virtus Bologna. Nella seconda giornata delle finali nazionali Under 19 di Udine, la squadra di Mecacci perde 64-75 contro le Vu nere e adesso si trova con le spalle al muro. Per provare ad accedere agli spareggi di giovedì, la squadra senese dovrà assolutamente battere Montecatini nel match di domani alle 15 e sperare nella sconfitta dei termali nella gara delle 17 di oggi contro Ruvo di Puglia. Veniamo alla cronaca. Si parte e la Virtus scende in campo vogliosa di cancellare l’onta dell’umiliazione subita il girono prima dai pugliesi di Ruvo. Cucco e Pascolo trovano la via del canestro dai 6,75, Tessitori domina sotto le plance e Gori Savellini mette la museruola a Imbrò. Dopo 8’ la Virtus è avanti 24-8. Bologna è tramortita, ma prova a reagire sospinta dai canestri del talentuoso ’95 Fontecchio. Al primo intervallo le Vu nere si portano sul -8, ma durante il secondo periodo Imbrò e Bottioni segnano a ripetizione dando a Bologna il primo vantaggio (34-35). Nel momento di maggiore difficoltà, la Virtus si appoggia su Cucco e Bernardi che segnano canestri importanti che riportano i rossoblù sul +6 al 20°. L’inizio della terza frazione è un po’ la fotocopia dell’avvio di partita. I virtussini senesi partono forte e Tessitori trova 4 punti di fila che danno nuovamente alla Virtus il vantaggio in doppia cifra (54-44). In questo momento, però, la squadra di Mecacci si ferma. Bologna riesce a bloccare i rifornimenti a Tessitori e qualche palla persa di troppo da parte dei rossoblù permette a bianconeri di trovare il canestro del pareggio sulla sirena del 30°. Che l’inerzia è cambiata si vede in avvio di ultimo periodo. Bologna trova punti facili bucando la difesa senese, mentre la Virtus non riesce più a trovare la via del canestro. Imbrò e compagni piazzano un parziale di 5-25 (dal 54-44 si passa al 59-69) e chiudono definitivamente la contesa. Per la Virtus adesso non c’e via d’uscita. Occorre infatti sperare nella sconfitta di Montecatini contro Ruvo e in una vittoria domani pomeriggio proprio contro i termali altrimenti i rossoblù dovranno fare le valigie ed abbandonare Udine.

 

 

Ufficio Stampa Virtus Siena