MONTECATINI-VIRTUS SIENA  48 – 90  (8-23; 20-51; 39-62)

 

Montecatini: Bargiacchi 7, Panelli, Kilian 8, Procacci 4, Meacci ne, Giarelli 21, Bianchi, Tampieri, Gangarossa 6, Benvenuti ne, Grosso 2, Romano. All. Aprea.

 

Virtus: Franci ne, Pascolo 16, Cucco 5, Gori Savellini, Pagano ne, Olleia 6, Bernardi 10, Reali 2, Bianconi 18, Sanges 5, Tessitori 24, Martino 4. All. Mecacci

 

UDINE- Doveva vincere di 15 per qualificarsi, ma la Virtus va oltre e distrugge Montecatini asfaltandola con un eloquente +42 e accedendo agli spareggi in programma domani pomeriggio. I primi minuti di gioco sono equilibrati. Montecatini risponde ai siluri di un ottimo Pascolo e dopo 3’ siamo sul 4-6 Virtus. Qui comincia la furia rossoblù che si abbatte sui malcapitati avversari. Pascolo segna da tutte le posizioni, Tessitori domina nell’area pitturata e la compagine virtussina vola sul +15 a fine primo quarto. Il secondo periodo vede l’allungo deciso dei ragazzi di Mecacci. Bianconi è in serata di grazia, ma lo è tutta la Virtus che annichilisce i termali e si porta sul 20-51 a fine del 2° periodo, dopo aver raggiunto un massimo vantaggio di 33 lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi la squadra di coach Aprea prova a riavvicinarsi, la Virtus si distrae un attimo concedendosi qualche minuto di fisiologica rilassatezza e permettendo ai termali di riportarsi a pochi punti dal passaggio del turno. A 2’ dalla fine del periodo Montecatini torna a -20 (39-59), ma sul finire di tempo un paio di buone azioni di Sanges e Bianconi riportano i rossoblù sul +23. Gli ultimi 10’ sono praticamente senza storia. Montecatini non ne ha più e la Virtus corre verso il passaggio del turno. Una schiacciata volante di Tessitori e i punti dei ’95 Reali, Sanges e Martino mettono il punto esclamativo sulla grande vittoria della compagine virtussina, che domani pomeriggio giocherà lo spareggio (presumibilmente contro Trieste o Treviso) per accedere ai quarti di finale.

 

 

Ufficio Stampa Virtus Siena