VIRTUS ROMA-VIRTUS SIENA 62 – 54 (15-15; 36-25; 51-41)

 

Roma: Carrano 2, Guagliardi 2, Tomasello 11, Marchetti 4, Billi 2, Farina ne, Pullazi 6, Montesi 9, Ferrarese 9, Tambone 8, Di Giacomo, Gorrieri 9. All. Prosperi.

 

Virtus: Franci ne, Pascolo 4, Cucco 6, Gori Savellini, Pagano ne, Olleia 2, Bernardi 6, Reali 18, Bianconi 3, Sanges, Tessitori 15, Martino. All. Mecacci.

 

UDINE- Finisce ai quarti l’avventura della Virtus alle finali nazionali Under 19 di Udine. La squadra rossoblù perde contro la Virtus Roma dopo una partita sottotono e in cui i ragazzi di Mecacci sono sempre stati sotto nel punteggio. Nelle fasi iniziali il match vive una fase di studio. Entrambe le squadre viaggiano a ritmo lento e la partita stenta a decollare. La Virtus cerca di servire Tessitori, mentre Roma trova punti da tutti i suoi giocatori in campo. Al primo intervallo il punteggio è in perfetta parità a quota 15. Il 2° fallo di Pascolo e Tessitori apre la strada al lungo romano Tomasello che realizza da sotto con continuità, mentre Tambone segna 2 triple e permette a Roma di portarsi sul 29-19 a 4’ dal termine del primo tempo. Montesi dai 6,75 da il massimo vantaggio a Roma (32-19), mentre la Virtus si appoggia su Marco Reali (Pascolo, Bernardi e Tessitori in panchina con 3 falli) per provare a  riavvicinarsi, ma alcuni fischi errati da parte degli arbitri consentono a Roma di portarsi all’intervallo lungo avanti di 11 (36-25). Nel terzo periodo la storia non cambia. La Virtus fa fatica ad attaccare e non riesce mai a trovare la via del canestro, gli arbitri decidono di togliere definitivamente dalla partita Pascolo (5° fallo) e Roma prova a dare la spallata decisiva alla partita (40-25 al 24°). La squadra rossoblù però non molla. Tessitori, Reali e Bianconi cercano di dare la scossa ai virtussini e in un amen la compagine di Mecacci torna a -7 (42-35). Roma è in difficoltà e Tessitori e soci arrivano a -5 (46-41), ma negli ultimi 20’’ del quarto, Gorrieri trova una bomba di tabella e sull’azione seguente, sulla palla persa dalla Virtus, Tomasello mette dentro i 2 punti del 51-41 Roma al 30°. I rossoblù si riportano a -6 in avvio di quarto periodo, ma Roma è lucida e riesce a tornare in doppia cifra di vantaggio grazie a Gorrieri (55-45 al 34°). La Virtus perde anche Tessitori per 5 falli, ma nel momento di maggiore difficoltà Reali e Bernardi spingono i rossoblù fino a -3 (57-54) a 1’ dalla fine. Negli ultimi 60’’ però si spengono le residue speranze rossoblù di accedere alla semifinale contro la Mens-Sana. La Virtus perde contro Roma e dice addio ai sogni scudetto.

 

Ufficio Stampa Virtus Siena