logo_pms_torinoProsegue la fantastica avventura dell’Etica PMS Basketball Under 19 alle Finali Nazionali di Udine: i gialloblù di coach Comazzi entrano tra le “magnifiche 8″ d’Italia battendo l’Armani Junior Milano per 75-78 dopo un supplementare, al termine di una partita incredibile per le emozioni che ha saputo regalare nei 45′ di gioco. Decisiva una tripla di Ares Fiore a poco meno di 1” dalla fine dell’overtime, dopo che Milano sembrava poter portare a casa la vittoria.
A dirla tutta l’Etica aveva in mano la partita a 10′ dalla fine, sul punteggio di 39-53: ma un parziale tramortente di Milano di 17-0 ha riaperto la partita costringendo la PMS a “rivincere” il match. Un canestro di Piva ha mandato le due squadre al supplementare, dove Fiore ha segnato il canestro decisivo.
Grande prestazione in attacco di Baldasso per PMS e Amato per l’Armani, i due giocatori “osservati speciali” dalle difese avversarie: splendida anche la prestazione dei due gemelli Antonietti, Luca e Federico, prezioso Mascolo, autore dell’assist decisivo, di De Angelis e Giacomelli, ma ottima è stata la prova di tutta la squadra allenata dal trio Comazzi-Siclari-Terzolo.
CRONACA
Etica che inizia nel migliore dei modi la partita, conducendo le danze grazie a Baldasso, De Angelis e Giacomelli per il 14-19 del primo riposo. Milano prova a cambiare volto al match in avvio di seconda frazione, ma dopo un sussulto di Amato per il 22-23, l’Etica cambia marcia: Baldasso e Luca Antonietti trascinano i compagni, l’attacco contro la zona milanese trova la giusta miscela di soluzioni interne ed esterne e alla fine del secondo periodo la PMS conduce sul 24-35.
Un parziale di 10-0 per Milano risveglia dal torpore la PMS in avvio di terza frazione riducendo a un solo punto il vantaggio gialloblù (34-35): ma a dare la vera sveglia ai piemontesi è il timeout di coach Comazzi, che striglia i suoi ottenendo immediatamente la giusta reazione. Controparziale di 7-0, che allargato diventa 11-3, e dopo un tecnico fischiato a Merlati il vantaggio si dilata fino al 39-51 del 30′.
La partita sembra finita, ma il basket, specie quello giovanile, è sport imprevedibile: Federico Antonietti apre le marcature, ma dall’azione successiva Amato prende per mano i compagni e, insieme a De Bettin, alimenta il parziale di 17-0 che fa sprofondare sul 56-53 la PMS con 4′ da giocare. Federico Antonietti sblocca psicologicamente i compagni, Amato continua a “spingere” in attacco e si entra negli ultimi 80″ sul punteggio di 63-58.
Ma quando tutto sembrava perso, De Angelis e Luca Antonietti ribaltano il punteggio e portano l’Etica sul 63-65: con 12″ da giocare Amato prova la penetrazione, sbaglia il tiro ma il rimbalzo lo cattura Piva che sulla sirena manda le due squadre all’overtime.
Mascolo apre le ostilità nel supplementare, Amato e Baldasso fissano il punteggio sul 68-69: Milano continua a condurre, ma mai oltre i 2 punti di vantaggio, la PMS non molla e si dimostra fredda dalla lunetta con Baldasso e De Angelis portando il punteggio sul 75-75 con 35″ da giocare.
Penultima azione in mano a Milano che si affida ancora (e come dargli torto) ad Amato: ma il milanese viene fermato da De Angelis e, sul ribaltamento di fronte, Mascolo in transizione è bravo a trovare Fiore, freddo e determinato nel realizzare la tripla della vittoria con 0,5″ sul cronometro. L’Armani Jeans prova a tirare per il secondo overtime, ma la rimessa viene intercettata dalla difesa gialloblù che può dare il via alla festa. La PMS è tra le migliori 8 d’Italia e domani giocherà contro la Reyer Venezia i quarti di finale. Comunque vada, questi ragazzi, in compagnia dello staff tecnico, hanno dimostrato cuore, voglia, tenacia e soprattutto grande qualità. Comunque vada, è già adesso un successo.ARMANI JUNIOR MILANO-ETICA PMS BASKETBALL 75-78 dts
(14-19, 24-35, 39-51, 65-65)
MILANO: Amato 25, Navarini, Gorla 3, Seratoni, Restelli, Longoni 5, Peroni 3, De Bettin 17, Bartoli 13, Merlati 2, Piva 7, Cremona.
PMS BASKETBALL: Sordella, Fiore 5, Ottone, Fratucello, Baldasso 23, Trovato, Antonietti F. 10, Mascolo 2, Giacomelli 9, Fassio, Antonietti L. 17 (11 rimb), De Angelis 12. All. Comazzi. Ass. Siclari, Terzolo.
Domenico Marchese