fipSi è svolto sabato 9 e domenica 10 febbraio, presso la Tensostruttura Lido di Milano, il Clinic Internazionale per Allenatori di Settore Giovanile organizzato dal Comitato Nazionale Allenatori della Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con la Giorgio Gandolfi – Sport Marketing, Eventi e Comunicazione e la partnership tecnica dell’Olimpia EA7 Emporio Armani Milano.

302 gli iscritti, alcuni dei quali provenienti da altri paesi europei come Grecia, Repubblica Ceca e Ungheria: il bilancio è più che positivo, non solo per i numeri.

“E’ un Clinic molto importante – ha affermato Gaetano Laguardia, vice presidente della Federazione Italiana Pallacanestro – perché è dedicato all’attività giovanile che per noi è fondamentale e necessaria. La bravura dei relatori intervenuti è notevole e mi fa piacere vedere una buona affluenza. Complimenti a tutti gli organizzatori”.

“Sono molto soddisfatto – ha detto Andrea Capobianco, assistente allenatore della Nazionale Italiana e Responsabile Tecnico del Settore Squadre Nazionali Maschili e del Comitato Nazionale Allenatori – sia per la numerosa e attenta partecipazione, sia per la qualità dei relatori e delle lezioni. Abbiamo cercato di capire cosa più serviva agli allenatori di settore giovanile girando l’Italia per il Progetto Azzurri, denotando la necessità di capire il gioco senza palla e l’insegnamento dei fondamentali. E il senso della mia lezione riepilogativa è proprio quello di capire come mettere insieme i fondamentali all’interno del gioco, per renderli funzionali”.

Positivo anche il bilancio di Giorgio Gandolfi: “Siamo sicuramente soddisfatti – ha detto Gandolfi – per l’elevato numero di partecipanti e per aver portato un’altra volta relatori di altissimo livello a disposizione degli allenatori italiani. Rispetto a quello di Cremona dell’anno scorso abbiamo fatto un passo avanti, e per questo vorrei ringraziare la Federazione Italiana Pallacanestro e il Comitato Nazionale Allenatori della FIP. Ora stiamo già studiando l’appuntamento del Centro Sud, probabilmente a Roma, e poi quello estivo dove contiamo di proporre ancora il clinic come il numero uno in Europa, come le due edizioni precedenti”.

Relatori sono stati alcuni tra i migliori allenatori in Europa a livello giovanile: Andrea Capobianco, responsabile tecnico del Settore Squadre Nazionali Maschili e del Comitato Nazionale Allenatori della FIP, Antonio Bocchino, tecnico federale e allenatore della Nazionale Maschile Under 16, Francesco Cuzzolin, responsabile della preparazione fisica del Settore Squadre Nazionali Maschili e del CNA della FIP, Borja Comenge, capo allenatore della Regal Barcelona “B”, Marco Crespi, assistente allenatore della Montepaschi Siena, Marco Sanguettoli, allenatore delle formazioni Under 15 e Under 17 della Virtus Bologna, Andrea Menozzi, responsabile del Settore Giovanile della Trenkwalder Reggio Emilia.


Ufficio Stampa FIP