Gli "Scoiattoli" della Fides Costone al Torneo di Treno (foto Ufficio Stampa Fides Costone Siena)

Gli “Scoiattoli” della Fides Costone al Torneo di Treno (foto Ufficio Stampa Fides Costone Siena)

SIENA – La Siena “mini-cestistica” si è fatta onore al 12° Torneo internazionale di Trento, con la squadra della Fides Costone che è giunta seconda nella categoria Scoiattoli. Ben 43 le formazioni provenienti da tutta Italia,  suddivise nelle categorie Scoiattoli (2004), Aquilotti (2003), Aquilotti (2002), Esordienti (2001), Under 13 (2000) e Under 14 (1999).

La compagine della Fides Costone, allenata da Giovanni Rosa e Francesco Cantagalli ha raggiunto la finale grazie ai successi riportati contro Castiglione Murri (Bologna), gara questa vinta abbastanza facilmente dai senesi, e con i padroni di casa dell’Arcobaleno Basket Trento, gara questa assai più combattuta risolta negli ultimi due tempini, grazie a una prova di grande carattere dei costoniani. In semifinale i ragazzi di Cantagalli e Rosa se la sono dovuta vedere con Vicenza, ma il 5-1 finale nei tempini disputati non lascia dubbi sulla superiorità manifestata in campo dalla Fides Costone. Le cose si sono fatte assai più difficili nella finale giocata di fronte a spalti gremiti, contro la favorita del Torneo, il Ca’Ossi Basket di Forlì, davvero una bella squadrettina con un paio di elementi notevoli che hanno fatto la differenza. Ma i nostri minicestisti hanno combattuto fino al termine con grande determinazione. Una bella la partita, avvincente, ricca di spunti agonistici, con tanta grinta messa in campo e con più livello tecnico, dove talvolta si sono registrate giocate cestistiche degne di categorie superiori. Al termine hanno avuto la meglio i romagnoli che si sono imposti per 4 tempini a 2, ma i senesi hanno saputo dimostrare grande carattere di fronte a una squadra più forte.

I protagonisti di questa avventura (raffigurati nella foto): in piedi da sinistra, Francesco Cantagalli (All.), Giovanni Burroni, Matteo De Martino, Davide Grazzini, Riccardo Piattelli, Alberto Prisco, Alessandro Tognazzi, Giovanni Rosa (All.); accosciati: Davide Castillo de La Cruz, Niccolò Bandini, Pietro Tassini, Alessandro De Felici, Vittoria Dragone, Duccio Vigni.

Ufficio Stampa Fides Costone Siena


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati