I gironi della KigiaCup

I gironi della KigiaCup

Nelle giornate tra il 17 ed 20 Aprile si è svolta la prima edizione della KigiaCup, un torneo internazionale riservato alla categoria U17 intitolato a  Francesco Ricca, allenatore del settore giovanile dell’Armani Jeans prematuramente scomparso nel 2007. Il torneo, organizzato proprio dalla società meneghina, ha visto la partecipazione di compagini provenienti da ben 7 paesi diversi, con alcune delle realtà giovanili più prestigiose d’Europa: C.B. Cornella, Vasas Budapest, Brose Bamberg, Sabonis Kaunas, Virtus Bologna, Cibona Zagabria, Olimpija Lubiana e i padroni di casa dell’AJ Milano.

Ad aggiudicarsi il torneo è stata la formazione slovena di Lubiana, forte di un roster talentuoso e profondo. In una finale molto equilibrata hanno avuto la meglio sui locali dell’AJ Milano per 67-59, nonostante i 27 punti della stellina Pecchia.

Dominatore del torneo è stato tuttavia la stellina slovena dell’Olimpija Blaz Mesicek, che in finale ha guidato i suoi con una prestazione monstre da 30 punti, 11 rimbalzi e 3 assist, per un complessivo 41 di valutazione. Guardia di 195 cm, Mesicek è unanimemente riconosciuto come uno dei prospetti più promettenti d’Europa, e sicuramente uno dei migliori della classe ’97.

Mesicek con la maglia della nazionale slovena

Mesicek con la maglia della nazionale slovena

Di seguito la classifica finale:

1- OLIMPIJA LJUBLJANA

2- ARMANI JUNIOR MILANO

3- VIRTUS BOLOGNA

4- CIBONA ZAGREB

5 – SABONIS KAUNAS

6- BROSE BAMBERG

7- VASAS BUDAPEST

8- CB CORNELLA