u14 fotoUna squadra tutta senese che ottiene successi a ripetizione in giro per l’Italia. E’ l’Under 14 della Virtus di coach Elena Vezzosi, che si sta ritagliando uno spazio importante nel mondo della palla a spicchi tricolore. La formazione senese, composta da soli giocatori nati e cresciuti nella nostra città, con la sola eccezione di Alessio Fiorucci, che grazie ai genitori fa il pendolare da Umbertide per partecipare agli allenamenti e alle partite, sta vivendo un grande momento e dopo aver dominato la prima fase del campionato, si giocherà nelle prossime partite della seconda fase l’accesso alle Finali Nazionali di categoria. “Siamo molto contenti di questo risultato – commenta il coach Elena Vezzosi – perché abbiamo rispettato il pronostico che ci dava favoriti e questo non è mai facile. Nonostante il grave infortunio al nostro capitano e punto di riferimento Francesco Cannoni (in fase di recupero dopo 4 mesi di stop), abbiamo terminato la prima fase senza sconfitte e adesso ci giocheremo le finali contro Mens-Sana e Galli San Giovanni, le nostre rivali più accreditate”. Sarà una seconda fase molto emozionante, dunque, in cui la Virtus partirà con 2 punti di vantaggio su queste 2 avversarie, che daranno sicuramente del filo da torcere ai rossoblù. “Abbiamo già esordito nella seconda fase – prosegue Elena Vezzosi – con la netta vittoria per 103-53 su Ghezzano, quarta dell’altro girone, a dimostrazione che il nostro raggruppamento era molto più equilibrato. Adesso affonderemo Castelfiorentino (domani pomeriggio ore 18.30 al Palaperucatti) e poi le 2 sfide chiave con Galli San Giovanni fuori casa e Mens-Sana in casa. Credo che la squadra biancoverde sia quella più organizzata, sono ben allenati, molto migliorati nel gioco di squadra e hanno avuto la fortuna di non dover far fronte ad infortuni. Contro Galli, invece, sarà una sorta di rivincita della finale regionale persa contro di loro lo scorso anno”. La volata finale, dunque, è appena cominciata e la Virtus è pronta a recitare un ruolo da protagonista: “Siamo pronti a giocarci le nostre chances – continua il coach rossoblù – e lo faremo fino alla fine. I ragazzi sono stati bravi fino ad ora, sono molto migliorati, sempre disponibili, mettendo grande impegno ed attenzione. Siamo un gruppo di 20 persone e non è sempre facile gestirlo soprattutto negli allenamenti”.

Ma le vittorie conquistate da questa squadra non sono solo quelle del campionato, perché durante le festività pasquali, la Virtus ha vinto il prestigioso Torneo di Pontedera, battendo per 2 volte gli slavi dello Zadar, mentre nello scorso week-end, una selezione di 4 giocatori composta da Ceccatelli, Pierini, Eusepi e Bartoletti, ha vinto la fase regionale del “Join the Game”, torneo di 3 contro 3 organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro. I virtussini hanno battuto nel girone Pontedera, Affrico Firenze, Cus Firenze, Piombino e Montecatini, qualificandosi primi. Al quarto di finale hanno sconfitto San Giovanni Valdarno approdando in semifinale contro i cugini della Mens-Sana, dove è arrivata la vittoria che ha qualificato il quartetto rossoblù per la finale, in cui hanno sconfitto l’USE Empoli, qualificandosi per le Finali Nazionali in programma a Caorle l’11 e 12 maggio prossimi. “E’ una grande soddisfazione per i nostri ragazzi – prosegue Elena Vezzosi – che adesso parteciperanno alle Finali Nazionali dove io sarò la loro accompagnatrice visto che in questa manifestazione non è contemplato il ruolo dell’allenatore. Per quanto riguarda il torneo di Pontedera, il livello non era altissimo, ma abbiamo comunque sconfitto per 2 volte una squadra organizzata tatticamente e con un buonissimo tiro da fuori come lo Zadar. I ragazzi hanno giocato bene, sono rimasti compatti nei momenti di difficoltà, credendoci sempre ed arrivando in finale senza pressioni. Ceccatelli è stato premiato come miglior giocatore del torneo, mentre Fiorucci è stato inserito nel quintetto ideale. La forza di questo gruppo è quella di non avere punti di riferimento fissi, ma protagonisti diversi ogni volta. Per un allenatore è un piacere allenarli. Adesso, però, mettiamoci alle spalle quello che abbiamo fatto fino a qui e concentriamoci sulla seconda fase, per provare tutti insieme a raggiungere un risultato straordinario”.

 

 

Tabellini del Torneo di Pontedera:

 

 

VIRTUS SIENA-PALL. LUCCA 83 – 70

 

Virtus: Ceccatelli 4, Eusepi 15, Bianchi 8, Bartoletti 2, Bindi, Monciatti 2, Fiorucci 8, Vannini 6, Leutchup 10, Pierini 14, Federico 10, Bicchi, Morini 2, Brogi. All. Vezzosi E.

 

 

VIRTUS SIENA-KK ZADAR 91 – 81

 

Virtus: Ceccatelli 20, Eusepi 17, Bianchi, Bartoletti 8, Bindi, Monciatti, Fiorucci 16, Vannini 4, Leutchup, Pierini 15, Federico 11, Pagni, Bicchi, Cerpi. All. Vezzosi E.

 

 

QUARTI DI FINALE

 

VIRTUS SIENA-DON BOSCO LIVORNO 104 – 33

 

Virtus: Ceccatelli  15, Eusepi 4, Bianchi 17, Bartoletti 13, Bindi 14, Monciatti 2, Fiorucci 3, Vannini 6, Leutchup 3, Pierini 15, Federico 6, Morini, Cerpi 2, Pagni 2. All. Vezzosi E.

 

 

SEMIFINALE

 

VIRTUS SIENA-USE EMPOLI 65 – 55

 

Virtus: Ceccatelli 17, Eusepi 8, Bianchi 4, Bartoletti 11, Bindi 2, Monciatti, Fiorucci 14, Vannini 4, Cerpi, Pierini, Federico 6, Bicchi, Morini, Brogi. All. Vezzosi E.

 

 

FINALE

 

VIRTUS SIENA-KK ZADAR 65 – 49

 

Virtus: Ceccatelli 10, Eusepi 12, Bianchi 2, Bartoletti 18, Bindi, Monciatti, Fiorucci 15, Vannini, Leutchup, Pierini 5, Federico 2, Bicchi, Pagni, Cerpi. All. Vezzosi E.

 

                                                                                                            Ufficio Stampa Virtus Siena