sivil

È il team andaluso del  Cajasol Siviglia ad aggiudicarsi la tappa di Roma del Nike International Junior Tournament, il primo dei quattro tornei in programma da qui al prossimo febbraio 2014 (Hospitalet, Kaunas, Belgrado le altre sedi) con in campo i migliori team juniores d’Europa. Il vincitore di ciascuno dei tornei di qualificazione acquista il diritto automatico a partecipare al torneo finale a 8, che si tiene in contemporanea alle final 4, quest’anno a Milano.

Il torneo Città di Roma ha visto la partecipazione di alcune delle migliori formazioni del campionato DNG, i padroni di casa della Stella Azzurra (con l’aggiunta di Federico Mussini da Reggio Emilia, Curtis Nwohucha da Cantù e Daniel Perez da Rimini), l’Armani Jeans Milano, la Virtus Roma e la Virtus Siena oltre che di 4 team internazionali di assoluto valore e tradizione come i vincitori del Cajasol Siviglia, il Cibona Zagabria, il Bayern Monaco e lo Spars Sarajevo.

Dopo una 3 giorni che ha visto affluire sul campo dell’arena Altero Felici scout ed addetti ai lavori da tutto il mondo, il torneo si è concluso con la finalissima tra il Cajasol e la Stella Azzurra, davanti ad una impressionante cornice di pubblico, in una partita equilibrata e che ha visto gli spagnoli imporsi per 67-53 grazie ad un break sul finire del terzo quarto. MVP del torneo il Bielorusso del Cajasol Maksim Salash, ala forte di 206 cm del 1996 dal sicuro avvenire, che ha chiuso il torneo a 20 punti e 9 rimbalzi di media, risultando praticamente immarcabile grazie alla sua versatilità offensiva.

Salash

Tra i talentini azzurri da segnalare lo stellino Andrea La Torre, guardia di 2 metri del 1997, da diversi anni uno dei migliori prospetti Europei della sua annata ed il reggiano Federico Mussini, razzente guardia di 175 centimetri dagli istinti realizzativi fuori dal comune. Da segnalare anche il 1998 Richard Freudenberg, guardia di 202 cm del Bayern Monaco e il capocannoniere del torneo, l’atletica ala bosniaca del 1997 Edin Atic dello Spars Sarajevo, che ha chiuso la sua esperienza romana a 22 punti e 9 rimbalzi di media.

Questa la classifica finale del torneo: 1. Cajasol Siviglia, 2. Stella Azzurra Roma, 3. Armani Jeans Milano, 4.Bayern Monaco, 5. Cibona Zagabria, 6. Spars Sarajevo, 7. Virtus Siena, 8. Virtus Roma.