StabiaeRignanoUnder 17 Ecc. al momento della verità, giovedì iniziano le finali interregionali a Santarcangelo di Romagna; il resoconto dei tornei primaverili e le ultime partite di campionato: le squadre Under 13 e 14 vincono imbattute i loro gironi e si preparano alle seconde fasi finali.

AQUILOTTI: Positiva esperienza del gruppo aquilotti (2003-04), guidato nell’occasione da Andrea Finizio, che nonostante qualche assenza di troppo riesce a ben figurare al Torneo Nazionale di Lusciano (CE). Esordio convincente con due vittorie, contro i pari età del Drengot Aversa e della Vito Lepore Avellino, e conseguente primo posto nel gironcino. Arriva inaspettata, invece, la sconfitta di misura contro la formazione della Pol. Albanova, dimostratasi più grintosa e decisa e che conquista così la qualificazione alle semifinali. Il torneo si chiude con una sconfitta contro la valida formazione della Partenope e la seconda vittoria contro Vito Lepore Avellino. Una esperienza comunque positiva per un gruppo ancora non omogeneo, che necessita di giocare e accumulare esperienza in gare ufficiali, dopo il tanto buon lavoro in palestra accumulato nei mesi invernali. Un ringraziamento ai genitori che ci danno fiducia e che accompagnano i loro bambini in giro per la Campania, e una tirannia d’orecchie invece a quelli invece che sono disponibili solo per gli allenamenti o per le partite casalinghe, e che mettono in difficoltà oltre che i nostri istruttori anche i loro figli.
ESORDIENTI: va in archivio con un positivo undicesimo posto il prestigioso torneo di Torre del Greco, che ha visto ai nastri di partenza 16 squadre, di cui 8 campane e 8 provenienti da fuori regione. Una vittoria di larga misura all’esordio contro i volenterosi ma ancora inesperti ragazzi del Kouros Napoli e poi due sconfitte, combattendo orgogliosamente contro il forte Willie Rieti (che vincerà a mani basse il torneo) e l’ostica Virtus Ragusa, determinano il terzo posto nel girone. Nella semifinale per il nono posto arriva ancora una sconfitta contro il Time Up Roma, squadra molto ben organizzata difensivamente e che forse meritava una classifica migliore. Si chiude in bellezza, nell’ultimo match contro Murgia Santeramo, vinto con autorità dai nostri ragazzi, che nel corso di tutto il torneo hanno mostrato incoraggianti segnali positivi, anche se va sottolineata la poca propensione a giocare partite di un certo livello. Positiva anche l’esperienza dell’ospitalità nei confronti dei ragazzi della squadra di Rignano sull’Arno (nella foto le due squadre), classificatisi al terzo posto. A tal proposito Sergio Mazza, coach del nostro gruppo, ci tiene a ringraziare i genitori dei nostri ragazzi, che hanno reso possibile tutto ciò grazie alla loro disponibilità nell’ospitare per tutta la durata della manifestazione dieci ragazzi toscani, facendoli sentire “a casa” . “E’ stato bello – dice Sergio – vederli sostenersi a vicenda durante tutto l’arco del torneo e vivere, all’insegna dell’amicizia, tanti momenti extra-cestistici che sicuramente avranno arricchito il bagaglio delle emozioni dei nostri ragazzi. Emozionante poi sabato sera, dopo le loro gare, vederli sulle tribune di Sant’Antonio Abate, tutti assieme, a tifare per me durante una partita del campionato di Promozione che mi vede protagonista, e festeggiare a fine partita. E’ importante capire come il minibasket, e lo sport in genere, a questa età debba essere prima di ogni cosa veicolo di messaggi come questo, e non solo legato alla vittoria/sconfitta. Il nostro sport, fatto prima di tutto di FairPlay e sano agonismo, ha bisogno di occasioni come questa, e solo la disponibilità dei genitori stabiesi lo ha reso possibile. Grazie”. Poi subito di nuovo in gioco nello scorso fine settimana con un triangolare ad Avellino, ospiti della locale formazione della Vito Lepore.
UNDER 13: si chiude la prima fase del campionato con il “derby” tra le nostre due formazioni. Come all’andata ad imporsi è la NPS, che finisce imbattuta, con un record di 16 vittorie e 0 sconfitte, ma i ragazzi del BTS mostrano ottime giocate, sia individuali che di squadra, sintomo di grandi passi avanti e del buon lavoro svolto da coach Stefano Schettino e da Sergio Mazza in questi mesi, evidenziato dal più che positivo girone di ritorno. Al suono della sirena (85-34) foto ricordo e tanti sorrisi per tutti i protagonisti in campo. Conquistato il piazzamento tra le prime 20 squadre in regione (la migliore in realtà finora considerando il quoziente canestri rispetto alle altre), ora c’è attesa per la seconda fase, che inizierà il 18 maggio, e che vedrà i nostri atleti affrontare un girone a cinque squadre con C.B. Torre Annunziata, Fortitudo S. Anastasia, Cap Nola e Pol. Capaccio. Primo turno di riposo ed esordio domenica 25 a Nola. Allenamenti e partite che andranno avanti quindi fino alla metà di giugno per questo gruppo, che cercherà di guadagnarsi la prestigiosa ammissione alle final four regionali in programma 22 e 23 giugno.
UNDER 14: successo nel girone E per il gruppo classe 2000 che stravince il proprio raggruppamento con 19 vittorie e nessuna sconfitta ad una giornata dal temine. Quindi qualificazione matematica alla fase successiva che vedrà formarsi quattro gironi da tre squadre ciascuno, con tutte le prime e seconde classificate, i prossimi 30, 31 maggio e 1° giugno. Nell’ultima gara di campionato in ordine di tempo, vittoria sonora sul campo della seconda classificata Boscoreale per 52-82, con una prestazione autoritaria e risultato mai in discussione. Il gruppo sembra crescere sempre di più dopo le utilissime esperienze del Torneo delle Stelle di Caserta a Pasqua, dove i gialloblù hanno incontrato formazioni di valore indiscusso come Casapulla, Roseto, Juvecaserta e Petrarca Padova, ben figurando con due vittorie e due sconfitte ma, soprattutto, tornando a casa con un bagaglio pieno di mentalità necessaria per ambire a traguardi prestigiosi e voglia di miglioramenti. Il prossimo impegno in campionato sarà lunedì 19 alle 19:45 in casa contro l’Athletic System S. Giorgio che verrà a C.mare per tentare di conquistare all’ultima giornata il secondo posto utile alla qualificazione, a discapito di Boscoreale. Per gli stabiesi sarà un utile test per prepararsi in vista delle finali e per continuare ad allenarsi specialmente su alcuni aspetti difensivi deficitari.
UNDER 15 REG. ed ECC.: terminati i campionati per entrambe le squadre Under 15 che hanno disputato i campionati Regionale ed Eccellenza. La squadra Regionale, ridotta al minimo nella componente dei nati nel ’99, ha ceduto tra le mura amiche nell’ultimo incontro del girone al Basket Aequa per 29-40, terminando la propria stagione fatta di luci ed ombre al quinto posto in campionato con 8 vittorie e 10 sconfitte. Il gruppo Eccellenza invece, dopo la fine del proprio impegno nel girone, si è tuffato nel periodo di allenamenti individuali per migliorare alcuni aspetti dei fondamentali. Nel frattempo però non si è tralasciato il basket giocato, partecipando sabato e domenica 3-4 maggio alla Mitama Cup di Jesi ospiti dei amici dell’ Aurora. Torneo di livello molto alto con i nostri che chiudono quest’esperienza con tre sconfitte in altrettante gare contro Aurora Jesi (in amichevole al sabato), Stamura Ancona e Bee Pescara (semifinale e finale alla domenica). Tre gare non facili anche per la formazione molto rimaneggiata partita, con avversari di gran lunga superiori ma confronti utilissimi per capire i limiti da superare e le motivazioni per continuare ad allenarsi e migliorare a campionato terminato. In vista ancora un torneo per i ’99, il 6, 7 e 8 giugno a Maddaloni.
UNDER 17 ECC.: tutto pronto per l’Interzona Under 17 Eccellenza del prossimo fine settimana. La sede del concentramento sarà Santarcangelo di Romagna e i nostri ragazzi, forti della qualificazione regionale come seconda miglior squadra campana, sono attesi da un’impresa difficilissima, considerato il livello delle tre avversarie. Si comincerà con la prima partita venerdì 16 maggio alle 16:00, sfidando la miglior squadra piemontese, la Pms Torino (società con cui gioca in Under 19 e Lnp Gold lo stabiese Bruno Mascolo) del temibile Tommaso Baldasso. Secondo i risultati delle prime gare poi si decideranno gli incroci delle partite di sabato e domenica, con le altre due forti contendenti: la Virtus Siena, seconda squadra toscana, molto dotata fisicamente, e l’Aurora Desio, qualificata come quarta squadra della lombardia e proveniente da un sonante successo nello spareggio contro Campobasso. Coach Scognamiglio sta preparando al meglio i suoi per far bella figura in questo palcoscenico elitario, la soddisfazione è già tanta per esserci, nonostante l’assenza ancora in campo del capitano infortunato Saggese che sta tornando pian piano ad allenarsi per la felicità di tutti. In bocca al lupo ragazzi, siete tutti noi!!

Ufficio Stampa Bts & Nps