okIMG_1617Prima sconfitta per l’U17 Elite sul campo della Petriana Roma (66-65 dts)

Parte molto forte la Petriana basket che cerca di chiudere subito la gara andando in vantaggio anche di 13 lunghezze. Gli amarantocelesti, invece, scendono in campo troppo permissivi e poco intensi, facendosi sorprendere dai padroni casa.

Andando avanti nella partita, però, la NPC WLLIE trova una concentrazione e una intensità tale da riuscire a tornare prepotentemente in partita.

Il resto della gara procede in perfetto equilibrio, tanto che le squadre raggiungono l’Over Time (con un due su due dalla lunetta di Godoy).

Nel tempo supplementare sembra ormai fatta per i reatini, ma un zero su sei dalla lunetta nelle ultime azioni e un a dir poco rocambolesco canestro in penetrazione allo scadere della Petriana consente alla squadra di casa di vincere di un punto.

“Devo fare i complimenti ai nostri avversari – confessa coach De Ambrosi – hanno giocato con grande intensità e non hanno mai mollato, neanche quando la partita al tempo supplementare sembrava quasi chiusa in nostro favore. Noi, invece, abbiamo fatto un passo in dietro rispetto alle precedenti due uscite. Abbiamo persa la partita nel primo quarto, con un approccio tutto da rivedere. A causa della poca concentrazione ci siamo subito caricati di falli. L’aspetto positivo è stata la reazione dei ragazzi che sono stati molto bravi a riprendere in mano la gara e quasi a vincerla. A quel punto, la nostra bassissima percentuale ai tiri liberi ha fatto la differenza per il risultato finale. È stata una gara intensa e ne sono felice, perché i ragazzi crescono più in fretta giocando questo tipo di gare. Il mio rammarico è costituito dai troppi errori commessi dai volontari che erano al tavolo. Come società abbiamo scelto di avere almeno un giudice di tavolo ufficiale per ogni gara di ogni gruppo del nostro settore giovanile, anche se si tratta di un ulteriore spesa, purtroppo quasi mai incontriamo fuori casa giudici ufficiali, ma quasi sempre volontari. Dal mio punto di vista, la federazione dovrebbe mettere l’obbligo di avere almeno un giudice di tavolo in tutti campionati, dato anche che molto spesso accade di avere un solo arbitro a condurre la gara. La mia non vuole essere una polemica, ma una riflessione ad alta voce per la federazione”.

Petriana vs Npc = 66-65 dts (19-8, 33-29, 45-45, 61-61)

Tabelini. Finizi 15 – Quintili 12 – Pitoni 10 – Godoy 9 – Brandi 6 – Blasi 4 – Martellucci 4 – Torda 3 – Rinaldi 2 – Chiani, Pezzotti, Palomba. All. De Ambrosi Ass. brandi

 

Under 19 Élite, quarta vittoria consecutiva per la formazione reatina

San Paolo Ostiense vs Npc Willie Basketi Rieti: 44-54

La quarta vittoria dei ragazzi di coach De Ambrosi e Brandi arriva sul campo della Petriana Roma al termine di una gara molto equilibrata e che di fatti si è decisa solo all’ultimo quarto.

I reatini partono molto bene, mettendo pressione a tutto campo, rubando parecchi palloni e trovando canestri facili in contropiede.

L’attacco della Npc si inceppa contro la zona pari dell’Ostiense, che copre molto bene l’area, concedendo parecchi tiri aperti, ma le percentuali al tiro amarantocelesti in questa fase sono scadenti, facendo ritornare la squadra di casa a contatto.

La difesa è una garanzia e grazie a qualche canestro pesante nell’ultimo quarto, l’Npc Willie porta a casa la quarta vittoria consecutiva.

” Le difese l’hanno fatto da padrone – dichiara l’assistant coach Sandro Brandi – la zona ci ha messo in difficoltà e in settimana dovremmo lavorarci, dato che quasi tutte le squadre che abbiamo incontrato l’hanno usata per molti minuti. La nostra difesa è una garanzia, in attacco, invece, dobbiamo migliorare molto, sia sul timing dei giochi che sulle le spaziatura, ma l’atteggiamento e l’entusiasmo dei ragazzi è quello giusto”.

La prossima gara si disputerà al Palasojourner il 20 novembre, alle 20.30, contro la Dil. Romana.

Parziali: 10-16, 11-9, 12-9, 11-20

NPC WILLIE BASKETI RIETI: Marinelli 12, Aguzzi 11, Quondamstefano, Finizii, Ippoliti 7, Mariantoni 4, Coccia 9, Falcone, Rinaldi 3, Buccioni, Pace 8, Ricci; Coach: De Ambrosi, ASS. Coach: Brandi

SAN PAOLO OSTIENSE: Sterpi 2, Toppi, Fanelli, Ekezie, Valverdi 1, Amoni 5, Bertini 16, Cro 3, Pistininzi 3, Fe 5, Cotlar 7, Martinelli 2; Coach: D’orazio,  Ass.Coach: Barberini

Under 15 Elite

Npc Willie Basket Rieti vs  Stella Azzurra Viterbo  54 – 49

Parziali:  17-13, 17-11, 10-15, 10-10

Progressivo: 17-13, 34-24, 44-39, 54-49

Tabellini: Giuliano 12, Berrettoni 11, Diana 10, Fantini 7, Annibaldi 5, Ciogli 4, Bizzoni 2, Rossi 2, Martoni 1, Carosella, Beretta n.e. All. Fabio Vaccaro

La Npc Rieti ottiene la sua seconda vittoria nella gara interna contro la Stella Azzurra Viterbo. Una vittoria sofferta per gli amarantocelesti perché la Stella Azzurra, in più di una occasione, è riuscita a riportarsi sotto nel punteggio, rispondendo ai mini- break della Npc, che se da un lato è sempre sembrata in controllo della gara, dall’altro ha concesso agli ospiti tanti tiri dalla lunetta e occasioni per riaprire la partita. Parte bene la Npc che dopo un avvio punto a punto, piazza il primo allungo chiudendo a + 4 il primo quarto. Non cambia la musica nel secondo periodo, dove i ragazzi di coach Vaccaro piazzano un break che gli consente di andare all’intervallo lungo sul più 10. Al rientro in campo, però, qualche piccola imprecisione dei reatini e una situazione falli che col passare dei minuti si fa critica, permette a Viterbo di tornare a – 5 quando manca l’ultimo periodo da giocare. Viterbo, dopo essersi avvicinata fino al -3, torna indietro di 10 punti, per poi riavvicinarsi nuovamente nel finale di gara. Coach Fabio Vaccaro è costretto a chiamare due time-out per resettare le idee alla squadra e gestire, senza correre troppi rischi, un finale di partita che premia la Npc.

 Il prossimo impegno di campionato è fissato alle 12.30 di domenica 16 novembre ancora a Rieti, stavolta contro Guidonia.

 

Under 15 femminile Msc Bkball Academy vs NPC Willie Rieti 71-43

L’under 15 femminile non passa purtroppo sul campo della Msc Bkball Academy. Le ragazze di Rieti hanno lasciato un po’ troppo spazio alle avversarie che ne hanno approfittato, prendendo in mano la situazione soprattutto nei primi due quarti. La reazione delle amarantocelesti è avvenuta dopo l’intervallo lungo, ma non è stata sufficiente. Molto positivo lo spirito che anima il gruppo, solidale dentro e fuori il campo. Non dimentichiamo che per poter giocare un campionato queste ragazze sono iscritte ad una competizione contro atlete di età maggiore rispetto alla maggior parte del gruppo reatino e meritano apprezzamento per il carattere che mettono in campo ed incoraggiamento.

Prossimo impegno: 16 novembre alle ore 11:00 al Palasojourner per incontrare la ACILIA BK

Parziali 18-9, 19-7, 17-11, 17-13

Tabellini.Npc Willie Basket Rieti. Aleandri L. 18, Di Credico C. 10, Giovannelli S. 6, Aloisi S. 6, Graziani A. 3, Donati B, Ciogli C, Vergij E, Fagiani G, Di Carlo F, Matteucci A, Feliciangeli . L, Fiorentin. F,

Under 14 Elite

L’U14 élite guidata da Paolo Matteucci e Fabio Vaccaro, esordirà oggi pomeriggio alle 16.30 al palasojourner, contro Veroli Basket