BSL San Lazzaro – 4 TORRI Ferrara 60-53

BSL San Lazzaro: Sgorbati 22, Grilli, Venturi 2, Fornasari 5, Campagna 6, Bernardi 1, Forni 4, Roncarati 10, Galassi 8, Franceschelli, Granno’ 2, Mellara All. Roberto Rocca

4 TORRI Ferrara: Franchini 9, Demartini, Moretti, Grazzi 2, Bertocco 14, Iavarone, Marchetti 2, Ardizzoni 15, Marzola 11, Vecchiatini All. Conti Augusto

All’alba di domenica mattina 6 gennaio classico derby emiliano tra BSL e 4Torri Ferrara per l’assegnazione dell’11° posto del Torneo Malaguti.

L’esordiente, per questo torneo, Ferrara, ha fin qui fatto vedere un bel basket, fatto di aggressività in difesa e buona circolazione di palla in attacco, con alcune individualità promettenti ed efficaci; BSL, pur fisicamente inferiore a tante altre squadre, è riuscita ad agguantare questa finale vincendo contro Padova nel girone di qualificazione ma perdendo il derby nel 2° turno contro una più strutturata Venezia; Derby contro Venezia? Sì perchè dal tempo dei tempi, i giocatori veneti sono sempre stati ospiti delle nostre famiglie e negli anni si sono creati, oltre che rapporti sportivi, anche rapporti di fraterna amicizia, sia tra le società, che tra i ragazzi (e le ragazze…..).

Venendo alla partita, Rocca parte subito con il quintetto lungo, con Mellara, Forni e Sgorbati assieme a Bernardi e Galassi, cui conti risponde con Marchetti, Bertocco, Marzola, Franchini e Ardizzoni.

Marzola parte subito forte, con 7 punti, dei 9 dei suoi, in 5 minuti, cui risponde Sgorbati con 6, ma la difesa bianco verde non piace a coach Rocca costretto al timeout dopo un facile back door, con fallo subito, di Ardizzoni. 12-8 al 7’ per Ferrara. In questo frangente BSL è molto Sgorbati dipendente, suoi 10 dei 12 punti segnati da San Lazzaro, mentre dall’altra parte Ardizzoni e Bertocco si dividono i punti con Marzola; 17-14 dopo 10 minuti.

L’attacco ferrarese con Ardizzoni e Marchetti ha la meglio sulla difesa sanlazzarese e la rubata di Franchini a metà campo  porta il vantaggio a +9. E’ di Bernardi il 1’ punto BSL dopo 3’30 di gioco su tiro libero, mentre Forni da sotto, dopo 5’, segna il primo cesto del tempo.

In questa fase il gioco è molto frammentato, con entrambe le squadre incapaci di segnare, BSL in difficoltà sotto canestro contro i più fisici avversari; ci pensano ancora Forni e Campagna ad accorciare le distanze all’8, 25-21 estense; al 9’ infortunio a Marchetti che esce dal campo a braccia e sull’azione successiva Roncarati dalla lunetta impatta a 28. L’equilibrio regna sovrano ed il primo tempo si chiude 30 pari. Sgorbati 16 ed Ardizzoni 11 i migliori marcatori.

Al rientro dopo la pausa manca Mellara, colpito da febbre ed impossibilitato a giocare, anche se ci ha orgoliosamente provato; la 1-3-1 di Rocca imbriglia gli estensi, mentre troppi errori e palle perse non permettono alla BSL di allungare: ancora 34 pari dopo 4’. Primo sorpasso biancoverde con Galassi ben servito da Sgorbati cui risponde Bertocco; fino al termine del quarto è un alternarsi nel vantaggio minimo di entrambe le squadre, 42-41 Ferrara al 30’.

Ultimo giro di valzer, subito Sgorbati porta in vantaggio San Lazzaro, ma Bertocco risponde da 3, +2 Ferrara; in mezzo al campo si vede qualcuno infuocato, è Giacomo Sgorbati che, oltre a segnare, distribuisce in un minuto 2 assist con i quali avrebbe segnato anche il sottoscritto, ma sono Fornasari e Roncarati a portare i bianco verdi a +4, seguiti da Granno’, +6. La zona paludosa di coach Rocca imbriglia i tiratori estensi. Ultimi 3 minuti di passione, errori incredibili da parte di BSL, errori al tiro di Ferrara, punteggio inchiodato sul 47-53 San Lazzaro; l’assist di Sgorbati, e chi se no, per Roncarati, porta il vantaggio BSL a 3 possessi quando mancano 1’30” alla fine, Marzola avvicina i suoi a -6 a 60”, il canestro di Franchini con fallo, per una persa di Venturi, avvicina Ferrara a -4 a 30” ; time out Rocca, 1/2 Venturi e +5 a 12”. Sigillo di Galassi in contropiede, 60-53 il finale.

 

 

fonte.basketsavemylife.com