pall. Biella logo3° Memorial Paolo Raspino

Inserito da Pallacanestro Biella il 2 aprile 2013

Il terzo Memorial in ricordo di Paolo Raspino parla con accento toscano. E’ la Montepaschi Siena ad aggiudicarsi in finale su Bergamo (67-58) il torneo organizzato da Giampiero Bertetti per ricordare la figura dello storico giocatore e dirigente del Biella Basket Club. Il tutto davanti a oltre duecento spettatori giunti al palasport di via Pajetta. Miglior giocatore della finale junior è stato votato Johan Lofberg della Montepaschi Siena. Nella finalina 3°/4° posto è tornata alla vittoria la Banca Sella Biella. I giovani rossoblu hanno superato Roma per 84-71 al termine di una partita in cui i ragazzi di coach Danna sono sempre stati in vantaggio.

dal sito menssanabasket.it:

Primo posto per gli Under 19 della Mens Sana Basket al Memorial Raspino di Biella. I biancoverdi hanno sconfitto in finale la Bluorobica Bergamo con il punteggio di 68-57.

BLU OROBICA BERGAMO – MONTEPASCHI SIENA    58-67 (11-15; 20-15; 8-22; 19-15)

Montepaschi: Assouou 4, Papi 4, Procacci 10, Neri 4, Bianchi 8, Antonini 5, Lofberg 13, Nasello 2, Johansson, Marini 11, Manetti 6, Malleo. All. Catalani Ass. Picardi

Il commento di coach Catalani: “Faccio i complimenti ai ragazzi che hanno portato in bacheca un trofeo importante, giocando due partite con personalità e concretezza. La finale con Bergamo ci vedeva contrapposti ad un avversario molto competitivo ma abbiamo avuto un approccio positivo alla gara riuscendo immediatamente a limitare i punti di riferimento avversari e trovando buone soluzioni in attacco. Purtroppo alcuni problemi di falli ci hanno costretto a stravolgere la struttura dei quintetti che avevamo in mente e abbiamo subìto un contro break che, a fine secondo periodo ha permesso a Bergamo di mettere il naso avanti (30-31 all’intervallo). Al rientro dagli spogliatoi abbiamo avuto una reazione decisa in difesa dove abbiamo limitato a soli 2 punti segnati i primi 5’ di gioco degli avversari. Questo ci ha concesso di ritornare in vantaggio fino a sfiorare i 20 punti di scarto (parziale del terzo periodo è stato 8-22 ndr). Nell’ultima frazione era prevedibile che Bergamo tentasse di alzare il ritmo per ricucire lo svantaggio e siamo stati talvolta ingenui a sprecare troppi possessi. In ogni caso nel complesso è stata una gara positiva che ci ha visto crescere rispetto alla prima giocata contro Roma. Siamo contenti per aver portato a casa il trofeo; credo sia stata un’esperienza positiva nel suo complesso che ci ha permesso di misurarci con squadre che finora non avevamo mai incontrato. Adesso ci attende un lungo mese di lavoro in preparazione all’interzona.”

dal sito bluorobica.com:

L’importante vetrina organizzata dalla Banca Sella di Biella, ha visto la compagine condotta da Mauro Zambelli ottenere un bel secondo posto finale. Dopo aver battuto in volata i padroni di casa nella combattuta semifinale (75-73), è stata poi la Mens Sana Siena ad aggiudicarsi il Torneo (punteggio finale 58-67). Un parziale negativo nel corso del terzo periodo ha messo ko la Bluorobica che aveva perso per infortunio anche Mattia Donadoni.
Con Coach Zambelli e Dominelli erano presenti: Leone, Donadoni, Lorenzetti, Crippa, Spatti, Tedoldi, Verzeroli, Azzola e Zucchetti.

SEMIFINALI:

dal sito menssanabasket.it:

Esordio vincente per gli Under 19 della Mens Sana Basket al torneo Raspino di Biella. I biancoverdi hanno superato i pari età della Virtus Roma con il punteggio di 76-67.

“È stato un esordio positivo – ha commentato coach Catalani – contro un avversario di valore. Il nostro inizio non è stato brillante specie sotto il profilo difensivo, come testimoniano i 26 punti subiti nel primo quarto. Gradualmente però siamo stati bravi a alzare il ritmo sulle cose essenziali, trovando un impatto diverso nella metà campo difensiva. La seconda metà di gara per noi è stata un crescendo che ci ha permesso di conquistare un piccolo vantaggio che abbiamo ben gestito negli ultimi minuti. Ci sono spunti positivi di cui essere soddisfatti, e tante cose da correggere già in preparazione della finale che ci vedrà opposti a Bergamo che ha sconfitto di 3 lunghezze Biella nell’altra semifinale”.

Montepaschi Siena-Virtus EuroBk Roma 76-67 (19-26, 33-38, 55-52)

Montepaschi Siena: Assouou 3, Papi 11, Procacci 14, Neri 5, Bianchi 3, Antonini 4, Loeberg 4, Nasello 3, Johnson ne, Marini 10, Manetti 19, Malleo ne. All. Catalani

Virtus EuroBk Roma: Necci 5, Billi 5, Bouah 10, Bencini 4, Della Rocca ne, Caridà 5, Guagliardi 14, Longobardi 14, Pastore 8, Faltelli 2. All. Martino

(tabellini fonte virtusroma.it)

FINALE 3° POSTO:

Angelico Biella-Virtus EuroBk Roma 84-71 (24-15, 44-35, 61-53) Angelico Biella: Savio 5, Monfermoso, Gonzato, Amoruso 11, Visconti 2, Scaramal 4, Manavella, Singjeli 2, Dotti 7, Uglietti 20, Slanina 28, Novello 5.

Virtus EuroBk Roma: Necci, Billi 19, Bouah 8, Bencini 4, Della Rocca ne, Caridà 12, Guagliardi 12, Longobardi 6, Pastore 4, Faltelli 6. All. Martino

(fonte virtusroma.it)