Per cinque giorni i migliori talenti del basket nazionale giovanile saranno di scena a Montecatini

Montecatini – Conto alla rovescia per il Trofeo delle Regioni 2013. L’undicesima edizione della manifestazione più importante della pallacanestro giovanile italiana, riservata ad atleti nati nel 1999, prenderà il via il 2 gennaio sui campi di Montecatini Terme e Massa e Cozzile, e si protrarrà per cinque giorni (fino al 6 gennaio), con un totale di 44 partite da disputare. Sui parquet del PalaTerme, PalaVinci e PalaBrizzi si sfideranno infatti i migliori giocatori delle venti delegazioni regionali, con l’obiettivo di aggiudicarsi il titolo di Campioni d’Italia detenuto dalla Regione Lombardia. Ciascuna regione sarà presente con 17 ragazzi, 2 allenatori, 2 dirigenti e un capo delegazione.

Anche quest’anno la Federazione Italiana Pallacanestro ha affidato l’organizzazione dell’evento all’ AS Eurobasket, società pavese impegnata nella gestione di tornei internazionali in gran parte d’Europa, che ormai da nove anni ha scelto Montecatini come sede delle proprie manifestazioni di punta. Una scelta non casuale, ma legata alla grande tradizione cestistica di questo territorio che ha accolto, nel corso degli anni, importanti giocatori, allenatori e dirigenti che passando dalla trafila delle rappresentanze giovanili hanno raggiunto i grandi palcoscenici della pallacanestro italiana ed internazionale.

L’edizione 2013 sarà impreziosita dalla presenza di un testimonial d’eccezione: Daniel Hackett, play/guardia della Montepaschi Siena e della Nazionale Italiana, che ha sottolineato l’importanza del Trofeo delle Regioni come principale veicolo per raggiungere le selezioni azzurre (sul sito www.sportevents.it è possibile leggere l’intervento integrale). Le rappresentative sono state divise in due gruppi, A e B; il gruppo A è composto da quattro gironi da tre squadre ciascuno, mentre il gruppo B comprende due gironi da quattro squadre.

La prima palla a due della manifestazione verrà alzata contemporaneamente in due campi (PalaTerme e PalaVinci) alle 18 dove inizialmente si sfideranno Toscana e Veneto, Lazio e Liguria ed Emilia Romagna e Umbria. Alle 20 via alle altre partite della prima giornata: Lombardia e Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Molise, Campania e Valle d’Aosta, Sardegna e Basilicata, Calabria e Trentino Alto Adige.

Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Dino Meneghin, oltre a dare il proprio benvenuto a tutti i partecipanti spiega le finalità del torneo per gli addetti ai lavori: “Si tratta di un’occasione, forse la prima, per i ragazzi di giocare e socializzare, lontani da casa, in un ambiente stimolante e formativo dove con una formula ad hoc, possono competere con ragazzi di pari livello. In questo modo anche le sconfitte contribuiranno allo sviluppo e alla formazione del giocatore inteso come persona. Il tutto in una terra che è una roccaforte della nostra pallacanestro. Il Trofeo delle regioni si disputa per la terza volta a Montecatini e non è un caso: la disponibilità dell’Amministrazione Comunale, la dolce ospitalità, il grande amore per il basket, l’attenzione già mostrata per i nostri giovani atleti, in città come in tutto il territorio, ci hanno convinto a tornare” (l’intervento integrale di Meneghin su www.sportevents.it).

MONTECATINI, 29 DICEMBRE 2012

L’UFFICIO STAMPA