logo_virtus_normUNDER 17 ECCELLENZA – 5° GIORNATA ANDATA

 

VIRTUS SIENA-OLIMPIA LEGNAIA 61 – 55 (19-9; 33-34; 52-46)

 

Virtus: Ceccatelli 10, Martinelli, Falchi 4, Pagano F., Eusepi 5, Perinti 7, Betti, Menditto 10, Gramaccia, Pagano M. 22, Pierini, Bartoletti 5. All. Vezzosi.
Legnaia: Garbin, Ademollo S. 4, Cambi 13, Fabiani 9, Dozzani 10, Masi, Cortese 7, Dondoli 2, Fusino, Calosci 4, Ademollo A. 6, Meoni 2. All. Giunti.

SIENA- La Virtus Siena supera per 61 a 55 l’Olimpia Legnaia al termine di una partita durissima e sempre in equilibrio. I senesi partono forte e sospinti da Matteo Pagano e Ceccatelli chiudono il primo quarto sul 19 a 9. Grande risposta di Legnaia nel secondo periodo, i fiorentini segnano 25 punti con 4 triple consecutive di Dozzani, Cambi, Fabiani ed ancora Dozzani sulla sirena per il
sorpasso sul 34 a 33. Il terzo quarto è equilibratissimo con la Virtus che va all’ultimo riposo sul 52 a 46. Il quarto periodo  è di quelli vietati ai deboli di cuore. La Virtus non segna per 7 minuti e Legnaia con un parziale di 9-0 vola sul 52-55 con 3 minuti da giocare. Qui la panchina di casa comanda una zona match-up molto adeguata che cambia la partita. I fiorentini non segnano più, i
padroni di casa operano a loro volta un contro break di 9-0 vincendo la partita per 61 a 55. Con questa una gara molto emozionante la Virtus rimane così imbattuta in testa alla classifica. Questo il commento dell’allenatore Umberto Vezzosi: “Oggi abbiamo superato una bellissima squadra, ben allenata e secondo me più pronta di noi in questo momento. Faccio i complimenti ai miei ragazzi perché la vittoria non era affatto facile ne’ scontata e anche se siamo solo alla quinta giornata era comunque uno scontro diretto per i primi tre posti. Se analizziamo la prestazione è chiaro che vediamo tanti errori e tante cose da migliorare, ma oggi voglio mettere in risalto il grande carattere che questi ragazzi dimostrano. La tecnica e la tattica con gli allenamenti le possiamo migliorare, il carattere se non lo hai è più difficile da migliorare. Abbiamo vinto quattro partite su quattro, tre delle quali in rimonta nell’ultimo quarto, qualcosa vorrà pur dire. Voglio solo citare gli 11 rimbalzi e le 5 palle recuperate da Perinti per far capire cosa intendo per carattere. Ora abbiamo Empoli e Pistoia, sulla carta squadre più forti ed esperte di noi e le affronteremo con lo stesso carattere non avendo niente da perdere”.

Prossimo impegno sabato 1 novembre alle ore 18.30 al Palaperucatti contro USE Empoli.

 

 

                                                                                                            Ufficio Stampa Virtus Siena