Lorenzo Barbucci

Lorenzo Barbucci

CAMPIONATO UNDER 21

 

CONSUM.IT COSTONE SIENA – MANNUCCI CASTELFIORENTINO: 66-58

CONSUM.IT COSTONE: Nepi 13, Corsi 10, Zani, Mirizio 6, Mugnaioli 14, Bagnacci, Simonetti 2, Toscano, Valenti 2, Terrero 12, Bilotta, Barbucci 7.

All. Franceschini.

Ritorna alla vittoria nel migliore dei modi la Consum.it Costone, cogliendo fra le mura amiche un successo fondamentale ai fini della classifica contro la capolista Castelfiorentino, riaccendendo così le speranze per un insperato aggancio alla vetta della classifica. Partenza bruciante per i costoniani, che indirizzano sui giusti binari la partita grazie ad un 7-0 di parziale che costringe subito ai ripari gli ospiti, decisi ad alternare la zona alla difesa a uomo fin dai primi minuti. La seconda frazione di gioco vede i padroni di casa in affanno, Castelfiorentino riesce a trovare il canestro con più facilità mentre sull’ altra metà campo i tiri continuano a infrangersi contro il ferro del PalaOrlandi. Il parziale dei fiorentini è disarmante, ma sul -7 i giocatori di Franceschini e Solfrizzi trovano la forza di reagire, riducendo le distanze e ottenendo il vantaggio all’ intervallo. La terza frazione di gioco è praticamente un monologo gialloverde, la difesa riesce a chiudere ogni spazio e in attacco i numerosi contropiedi portano a chiudere il terzo quarto oltre la doppia cifra di vantaggio. Sembra una strada in discesa quella per il Costone nel quarto di chiusura, ma sono di un altro avviso gli ospiti, che con due triple consecutive riaprono la partita fino al – 5 a meno di un minuto dalla fine. I giocatori della Piaggia riescono però a respingere anche quest’ultimo attacco, chiudendo i conti sul 66-58, risultato che sottolinea la grande prova difensiva dei giocatori gialloverdi contro il migliore attacco del campionato. Prossimo impegno ad Asciano il 4 febbraio.

Alessandro Nepi

 

 

 

 

Parziali: (26-15, 42-38, 61-54).

CONSUM.IT COSTONE: Anichini, Nepi 14, Corsi 8, Mirizio 8, Mugnaioli 19, Bagnacci, Simonetti 2, Toscano 3, Valenti 7, Bilotta 2, Barbucci 2. All. Franceschini.

Prima sconfitta del 2013 per la formazione Under 21 della Consum.it Costone, maturata sul campo di Valdisieve, uno dei più ostici di tutto il girone A. Fin dal primo minuto i padroni di casa mettono le cose in chiaro, portandosi velocemente sulla doppia cifra di vantaggio, mentre i costoniani non riescono a replicare in nessun modo a causa di una difesa distratta e un attacco lento e poco efficace, chiudendo con un emblematico 26-15 il primo quarto di gioco. Archiviata la prima frazione i giocatori di coach Franceschini ritrovano un po’ di brio sia nella metà campo difensiva che in quella offensiva, riuscendo a ridurre il distacco, fino a chiudere sul -4 dell’ intervallo, ma con la consapevolezza di potersi capovolgere la situazione. Al ritorno dagli spogliatoi il Costone non riesce a ritrovare il bandolo della matassa vedendosi letteralmente sfuggire di mano la gara, con i padroni di casa che fanno il bello e il cattivo tempo riportando il distacco oltre la doppia cifra. I giocatori della Piaggia sono costretti a una grande rimonta, che quasi si concretizza a pochi minuti dalla fine del match, sul -2 e con il possesso a favore. E’ in questo momento che i gialloverdi si scompongono lasciando a Valdisieve l’opportunità di prendere la fuga e di chiudere sul 74-65 finale. Sconfitta che pesa per la Consum.it che si trova costretta adesso a dover vincere tutte le partite da qui alla fine del girone di ritorno per poter sperare di agganciare la vetta della classifica. Prossimo impegno lunedì 28 gennaio al PalaOrlandi contro Castelfiorentino, squadra che all’andata riuscì a creare numerose difficoltà ai senesi.

Alessandro Nepi