Comincia ad essere preoccupante il trend delle ultime prestazioni dell’Under 17B che sabato 8 marzo ha rimediato un’altra sconfitta casalinga ad opera della squadra di Bresso. Eppure, ricordando la gara dell’andata, la compagine ospite non era sembrata particolarmente ostica tanto che i novesi, dopo un inizio di gara piuttosto guardingo stava dilagando durante il terzo periodo (+34) per poi vincere con 24 punti di differenza. logo ussa
Tutt’altra storia l’andamento della gara di ritorno dove i bressesi sono scesi sul parquet di via Novati più motivati e aggressivi degli atleti della Ussa che hanno compromesso già nel primo quarto l’esito della gara, rimediando un passivo di 8 a 17.
Cambio di rotta invece nel corso del secondo quarto dove il quintetto formato da Sala, Ravasi, Mariani , Siciliano e Franzan recuperano il gap sfoderando un bellissimo 17 a 7 e riportando in carreggiata l’armata novese che riesce addirittura a chiudere il secondo periodo con un punto di vantaggio (25 a 24).
Dopo la pausa qualcosa cambia ed i novesi ripiombano di nuovo nel limbo dell’incertezza offrendo poca lucidità e sicurezza nel gioco subendo un altro parziale di 8 a 17, fotocopia del primo quarto. Da menzionare un Ravasi al top e un Gianfreda non ancora al meglio dopo l’infortunio di 15 giorni fa. Inoltre l’arbitraggio non è dei migliori, causa alcune sviste che suscitano le intemperanze tra il pubblico di casa per alcuni tecnici non fischiati contro la compagine di Bresso. Il tempo si chiude di nuovo in affanno per la Ussa che deve rimontare 8 punti (33 a 41).
La distanza non è irrecuperabile, ma la squadra di Bresso vuole a tutti costi portare il risultato dalla sua parte. I minuti trascorrono veloci, la tensione sale e dopo un’altra svista arbitrale, esplode anche il pacatissimo coach Brutti che a 3′40″ dalla fine viene espulso. Bresso allora fruisce di 4 tiri liberi (2 per il fallo + 2 per il tecnico) che vanno quasi tutti a segno. Ai tiri liberi, in confronto ai novesi, Bresso ha dei veri e propri cecchini e parte della loro vittoria lo devono proprio a questo fondamentale.
Dopo l’espulsione del coach, Leo si ritrova a fare da vice ma il tempo scorre e la meta si allontana sempre di più per la squadra di casa che vede così sfumare una vittoria alla portata della stessa e scivolare al sesto posto nella classifica del girone C di categoria, in attesa della proibitiva trasferta di Garbagnate del prossimo turno.

Ussa Nova – Bresso Basket 50 – 60 (8-17; 17-7; 8-17; 17-19)
Ravasi 14, Gianfreda 6, Sala 8, Battaglia 7, Mariani 6, Siciliano 5, Franzan 4, Leo, Salerno , Messina, , Grassi, Vitale.

Francesco Sasso