La sconfitta in casa contro la prima in classifica del girone C del campionato provinciale Under 17 era una pagina già scritta nel referto della gara e gli atleti della Ussa erano ben consapevoli che anche il ritorno sarebbe stato tutto in salita per i colori di casa, visto l’esito della brutta prestazione dell’andata finita con più di 50 punti di vantaggio in favore della forte squadra milanese. logo ussa
E puntualmente la sconfitta è arrivata, ma la prestazione della squadra di casa è stata tutt’altro che opaca e insufficiente. Anzi il team novese, privo dell’infortunato Ravasi e con Mariani non al meglio della forma fisica, ha dato del filo da torcere ai niguardesi, forti di alcuni atleti di tutto rispetto come il numero 12 Guidi, rispondendo colpo su colpo alle incursioni avversarie.
Certo è che sotto canestro la maggiore altezza media dei milanesi si è fatta sentire, anche se i blues hanno combattuto per la conquista di ogni singolo pallone utile per la ripartenza.
Sconcerto tra il pubblico presente ha suscitato un fallo intenzionale fischiato al primo fallo di Leo dopo 33 secondi di gioco, giudicato dai più troppo severamente dall’arbitro, ma è stata l’unica contestazione rilevata al direttore di gara in un confronto tutto sommato corretto.
Dopo il primo periodo chiuso 11 a 21 per la squadra ospite, con i padroni di casa che per arginare la forza avversaria attuano anche la difesa a zona, questi cercano di limitare i danni anche nel secondo periodo chiuso 20 a 38 con alcuni errori a canestro dei novesi che, se realizzati, sarebbero tornati utili per un avvicinamento parziale al vantaggio degli avversari.
I tiri da tre non entrano, nonostante i tentativi di Gianfreda, Mariani, Messina, Sasso e Sala, mentre i cecchini della squadra di Niguarda centrano il canestro anche dalla distanza, aumentando il vantaggio anche nel terzo periodo (32 a 58).
Nonostante alcuni pregevoli assist di Siciliano per Ferrari e Mariani per Salerno, che comunque deliziano gli spettatori, la sirena di fine ostilità irrompe alle ore 19.00 circa del 15 febbraio fissando il punteggio sul 40 a 70 in favore dei primi in classifica che rafforzano così la leadership in classifica.
Nulla da rimproverare ai ragazzi del coach Brutti che probabilmente con Ravasi presente ed un po’ di precisione in più avrebbero assottigliato ulteriormente il divario con la squadra al comando. Ma il carattere si costruisce gara dopo gara. Anche dopo una onorevole sconfitta come questa.

Francesco Sasso

 

Ussa Nova – Azzurri Niguardesi 40 – 70 (11-21; 9-17; 12–20; 8 -12).

Sasso 10, Gianfreda 9, Ferrari 6, Sala 6, Battaglia 4, Mariani 2, Salerno 2, Leo 1, Franzan, Messina, Siciliano, Grassi.