manganelliDNG – 1° GIORNATA ANDATA

 

STELLA AZZURRA ROMA-GECOM SIENA 93 – 71 (27-20; 50-30; 72-53)

 

Stella Azzurra: La Torre 11, Antonaci 4, Vitale, Savoldelli 6, Guariglia 29, Bilotta, Radonic 7, Gazineo 4, Cacace 19, Sorrentino, Da Campo 2, Palsson 11. All. D’Arcangeli.

 

Mens-Sana: Tognazzi 24, Ceccatelli 13, Del Cucina 3, Mucci 3, Cessel 8, Furfaro 8, Pagano 2, Mari, Manganelli 5, Bruttini, Broscenco 2. All. Vezzosi.

 

ROMA- La Mens-Sana esce sconfitta ma a testa altissima dal campo della Stella Azzurra Roma, una delle squadre più forti d’Italia. La sconfitta per 93 a 71 non deve ingannare perché i biancoverdì erano sotto di 12 a 3’ dalla fine tirando un 20 su 38 ai liberi che grida vendetta. Roma ha risposto con un 14 su 16 ai liberi e 10 su 23 da 3 punti giocando una grande partita. L’ex virtussino Tommaso Guariglia ha fatto la voce grossa e l’impatto fisico dei romani è stato devastante, però i senesi non hanno mai mollato e hanno dimostrato di poter dire la loro in questo campionato. Questo il commento dell’allenatore Umberto Vezzosi: “Secondo me abbiamo disputato una grande partita e tutti ci hanno fatto i complimenti. La cosa che mi è piaciuta di più dei mie è stata la totale indisponibilità alla resa. Abbiamo sempre lottato. Quello che invece mi è piaciuto meno è stata la percentuale ai tiri liberi, ma ne abbiamo tirati 38 creando gioco e rimanendo aggressivi per 40’. Voto 9 per il cuore e 6 per la testa. Ora pensiamo alla prossima gara”.

Prossimo impegno lunedì 3 novembre alle ore 20.15 al Palaperucatti contro Pesaro.

UNDER 15 ECCELLENZA – 4° GIORNATA ANDATA

 

POLISPORTIVA GALLI-BANCA CRAS VIRTUS SIENA 77-59 (18-10; 38-25; 60-41)

 

Galli: Bacci 2, Zamponi 29, Sturli 10, Vietellozzi 4, Lurini 25, Benassai 4, Cangiano 3, Muzzo, Balombi, Bonoli.. All. Cappelletti.

 

Banca Cras: Caroni, Falchi 4, Barbi, Sampieri, Mordini 33, Favali 8, Carletti 2, Fondi, Totaro 2, Minucci 2, Valeri 6, Terni 2. All. Vezzosi E.

 

SAN GIOVANNI VALDARNO- Arriva la prima sconfitta stagionale per gli under 15 virtussini targati Banca Cras su uno dei campi più difficili della Toscana. Una battuta d’arresto ben diversa da quella subita lo scorso anno, in cui i punti di divario fra le due squadre furono ben 60, mentre quest’anno è finita 77-59 con i padroni di casa che hanno ricorso a 38 minuti di zona 2-3. Partono bene gli ospiti nei primi due minuti di difesa a uomo dei padroni di casa, ma vengono spiazzati subito dopo dalla zona chiusa in area proposta dai ragazzi di Cappelletti e dal 10-10 finiscono sotto 18-10 alla prima sirena, svantaggio che poi si porteranno dietro per tutto il secondo quarto finendo all’intervallo lungo in svantaggio 38-25. Nella ripresa sono troppi gli errori commessi da Valeri e soci, che avrebbero permesso ai virtussini di tornare a 5 lunghezze, mentre sono bravi Zamponi e compagni a convertirli in contropiedi e a chiudere il terzo periodo sul 60-41. Nell’ultimo quarto coach Vezzosi da spazio a tutti i suoi giocatori per fare in modo che la partita serva da esperienza a tutti e sia utile per il futuro perché la zona sarà una mossa tattica che molte squadre useranno. Questo il commento di coach Elena Vezzosi: “Non sono dispiaciuta per la sconfitta in se’ perché questa era una squadra con cui gli altri anni nemmeno scendevamo in campo e perché hanno due giocatori, Zamponi e Lurini, che fanno la differenza. Vedere però tutta quella zona nell’Under 15 non fa bene a ragazzi così giovani, ma la regola lo permette ed è giusto che ognuno usi tutte le carte a sua disposizione. Spero che questa sconfitta serva ai miei ragazzi per far capire che quest’anno ce ne saranno tante di partite così e devono per forza essere più umili ed ascoltare quello che gli viene detto, provando a metterlo in pratica sia in allenamento che in partita. Quello che mi preme far capire ai miei giocatori è che a me interessa il miglioramento individuale di tutti e non il risultato fine a se’ stesso. Se a fine anno saremo migliorati tutti allora avremo ottenuto anche dei risultati, se invece ad ottobre pensiamo unicamente a trovare escamotage per vincere, vuol dire che non sto facendo il bene dei ragazzi”.

Prossimo impegno domenica 2 novembre alle ore 11 al alaperucatti contro Castelfiorentino.

UNDER 19 REGIONALE – 3° GIORNATA ANDATA

 

ISAMBIENTE MAGINOT-BANCASCIANO 63 – 26 (17-4; 35-11; 44-24)

 

Isambiente: Mancianti 4, Lasi 7, D’Antonio 4, Sabia 5, Radi 13, Tiezzi 13, Pieroni, Starnini 8, Corsi 3, Rabazzi 2, Cutrera 2, Gagliano 4. All. Papi.

 

Asciano: Falcai 4, Brkic, Scortecci, Ceramelli, Garofalo, Macchiusi 2, Cresti 4, Mannini, Giganti, Bonomo 10, Belanovici 6. All. Spadoni.
SIENA- Secondo successo su altrettante partite per l’Isambiente Maginot Under 19 regionale che si impone agevolmente sul Basket Asciano per 63-26. La gara dura in pratica 5 minuti perché i ragazzi di coach Papi prendono subito un buon margine di vantaggio, chiudendo alla prima sirena avanti di 13 lunghezze. Da quel momento in poi la formazione virtussina aumenta il divario minuto dopo minuto, chiudendo il match con un eloquente 63-26.

Prossimo impegno giovedì 6 novembre alle ore 20.15 ad Arcidosso.

 

 

                                                                                                            Ufficio Stampa Virtus Siena