vezzosi_eUNDER 15 ECCELLENZA – 2° GIORNATA ANDATA

 

SANCAT FIRENZE-VIRTUS SIENA 75 – 85 (27-27; 42-48; 60-62)

 

Sancat: Cinque 10, Lorbis 23, Giovacchini, Pierguidi, Costi 22, Bargi 14, Morandi, Ani, Pelucchini 2, Udom 2, De Donno 2, Montoci. All. Paoletti

 

Virtus: Caroni 6, Mordini 42, Minucci, Favali 13, Fondi 4, Carletti, Valeri 11, Falchi 4, Totaro, Terni 5, Sampieri. All. Vezzosi E.

 

FIRENZE- Una grande difesa per conquistare una bella vittoria. Questa è stata la chiave del grande successo degli under 15 eccellenza virtussini sul parquet dei campioni regionali in carica. Partono aggressivi in difesa gli ospiti, recuperando subito diversi palloni che permettono a Falchi e soci di presentarsi nel migliore dei modi contro una squadra più quotata. Il primo periodo però finisce in parità nonostante i tentativi di fuga dei rossoblu, complice la troppa poca attenzione difensiva che, con il passare del tempo, permette ai padroni di casa di rientrare. Nel secondo quarto c’è un ulteriore allungo della Virtus, che chiude all’intervallo lungo sul 42-48 con coach Elena Vezzosi che riesce a ruotare tutti i 12 giocatori a sua disposizione. Nel terzo periodo la squadra rossoblu, penalizzata dai falli, viene costretta a dei cambi rapidi e uno scatenato Mordini (eccezionale prestazione con 42 punti personali) riesce a tenere in partita la propria squadra, ma ancora una volta l’apporto fondamentale arriva dalla difesa, con Caroni e Terni sugli scudi. I ragazzi senesi si uniscono proprio come una vera squadra e sul finire del terzo periodo sono ancora avanti di 2 lunghezze. L’ultimo quarto inizia con un canestro da 3 punti di Lorbis e  vantaggio fiorentino, ma questa volta l’uomo decisivo è Valeri che in difesa chiude ogni penetrazione avversaria ed in attacco conquista rimbalzi fondamentali e li concretizza insieme a Favali, che dopo una giornata no al tiro realizza i canestri che permettono ai senesi di arrivare alla doppia cifra di vantaggio. Nel finale i giovani rossoblu riescono a mantenere il sangue freddo e a gestire il vantaggio fino alla vittoria finale.

Questo il commento del coach Elena Vezzosi: “Sono contenta per i miei ragazzi perchè li ho visti veramente felici, si sono comportati come una vera squadra partendo dalla difesa in cui si sono aiutati gli uni con gli altri. In attacco sono stati bravi a trovare Matteo Mordini, che era in una giornata super, e Niccolò Valeri nel momento in cui era veramente in partita. Hanno saputo fare la scelta giusta al momento giusto. Purtroppo però è solo la seconda partita ed i margini di miglioramento sono ancora tantissimi. E’ molto importante adesso rimanere con i piedi per terra ed essere consapevoli che non abbiamo fatto niente. Il campionato è lunghissimo e pieno di insidie, a partire dal derby di domenica che, come tutti i senesi sanno, è una partita a se che esce dal campionato e noi dovremo fare del nostro meglio”.

Prossimo impegno domenica mattina 12 ottobre alle ore 11 al Palaperucatti per il derby contro la Mens-Sana 1871.

 

 

                                                                                                            Ufficio Stampa Virtus Siena