squadra under 19 eccUnder 19 Eccellenza.

L’Under 19 Eccellenza della NPC Rieti, allestita in collaborazione con la Foresta e la Willie, esce per la prima volta a testa a bassa da una gara del campionato DNG, dopo aver disputato una partita sottotono soprattutto per un gruppo che ha abituato i suoi sostenitori ad una indomita grinta ed una continua intensità.

I parziali raccontano la performance degli amarantocelesti che ad onor di cronaca hanno affrontato la lunga trasferta di domenica a Montecatini, dopo aver giocato sabato sera in trasferta a Roma.

Fatto sta che la squadra di casa è parsa subito concentrata ed è partita per imporre il proprio gioco. I nostri hanno risposto adeguatamente nei primi quindici minuti, chiudendo il primo quarto 18-14, e gestendo l’equilibrio fino a metà del secondo (25-24 a 5 minuti dalla sirena), ma alla prima difficoltà i leoni reatini sono andati in panne e i toscani hanno potuto scavare un bel solco già prima del riposo lungo (42-28).

Al rientro sul parquet non c’è stata alcuna reazione: i nostri, ancora privi del capitano Lorenzo Vio, hanno subìto il gioco di Montecatini anche nella terza frazione (71-38) e nell’ultimo quarto che si è chiuso 92-51.

“Abbiamo fatto una figuraccia – confessa coach De Ambrosi – siamo stati molli. Gli avversari sono stati bravi ed hanno avuto percentuali alte al tiro, ma in larga misura questo è dipeso da noi, dalla poca intensità e dalla poca concentrazione che abbiamo speso in campo. M’aspettavo sinceramente una reazione che invece non c‘è stata. La verità è che alla prima difficoltà abbiamo ceduto, ci siamo seduti e non abbiamo avuto la forza di reagire né fisicamente, né mentalmente. Non sono contento, ma sono certo che non siano contenti neanche i ragazzi, perciò mi aspetto che in settimana si lavori duramente e che lunedì ci sia una inversione di marcia a livello mentale. E’ vero la trasferta è stata lunga ed i ragazzi avevano giocato anche la sera precedente, ma questa non è affatto una scusante per il comportamento remissivo che abbiamo tenuto in campo. Venivamo da prestazioni molto buone a livello di atteggiamento e di intensità e a Montecatini abbiamo fatto due, tre passi indietro. Certamente può accadere e capita di prendere delle batoste, di avere una giornata assolutamente no. Facciamo tesoro di questa brutta esperienza e già da domani entriamo in palestra per cercare di migliorare. Purtroppo bisogna passare anche attraverso questi momenti per crescere.  L’importante in queste situazioni è continuare a lavorare e a guardare avanti, cercando di fare in modo che non si ripetano più”.

NPC Rieti: Fabri 9, Annibaldi 4, Biasich 14, De Angelis, Matteocci 10, De Pippo 2, Auletta 8, Tosti, Ippoliti, Coccia, Beltran 4, Aguzzi. All. De Ambrosi

Montecatini Sporting Club 1949: Panetta 16, Sofia 6, Prandin 5, Cecchi 8, Calderaro 21, Di Bisceglie 2, Meacci 13, Bianchi 10, Caroli 8, Gueye, Guerra 3. All. Niccolai

Parziali: 18-14, 42-28, 71-38, 92-51

Arbitri: Battista di Firenze e Solfanelli di Livorno

 

Under 17 Elite

L’Under 17 Eccellenza ha purtroppo perduto la sua sfida in trasferta contro la Pass Roma per 78-58.

Si trattava di uno scontro al vertice tra le prime del girone e già dai pronostici la gara si preannunciava difficile.

Fin dall’inizio i romani hanno approfittato delle imprecisioni al tiro dei nostri per acquisire un vantaggio di 10 lunghezze (26-15). Nella seconda frazione i reatini hanno reagito e recuperato il gap, riuscendo a chiudere in pareggio 38-38 prima del riposo lungo. Nella ripresa i romani ritrovano il passo e allungano di 20 (65-45), i reatini rincorrono sempre, ma non riescono a riprendere la Pass e nell’ultimo quarto accusano anche la stanchezza fisica e mentale dell’incontro che si chiude per 78-58.

“Spero che la sconfitta subita, anche per aver peccato un po’ di presunzione – afferma coach De Santis – suoni la sveglia ai nostri ragazzi e che ci sia da stimolo per migliorarci già dalla prossima partita”.

 

Ufficio Stampa NPC Rieti