Dopo la sconfitta di Casalputerlengo, che ha interrotto la striscia di 4 vittorie consecutive, la Modus FM Roseto torna tra le mure amiche dove affronterà una lanciata Viola Reggio Calabria (3 successi nelle ultime 4 gare) in una sfida tra nobili decadute che si affrontarono nei play-off di serie A-1 nel 2003. All’andata gli abruzzesi buttarono al vento la vittoria giocando un ultimo quarto orribile (21-5 il parziale), la Viola si impose per 71-61 con la coppia Hamilton-Sorrentino autore di 50 punti in due.

QUI ROSETO– Una terribile maledizione sembra aver colpito gli Sharks. Nella partita contro Reggio Calabria mancherà il solito Metreveli (che tornerà a marzo), non ci sarà nemmeno l’ex di turno Antonello Ricci che, infortunatosi nella scorsa partita, rischia fino a 3 settimane di stop, alla lista degli infortunati si aggiunge anche Salvatore Genovese che, nell’allenamento di ieri, si è “strappato” un polpaccio e ne avrà per minimo un mese. Allora il DS Marco Verrigni corre subito ai ripari e in una trattativa lampo ingaggia dal CUS Bari il romeno Alin Zaharie, buon rincalzo che sta viaggiando con 10.4 punti e 5.4 rimbalzi di media. Ma indovinate? poco dopo arriva una telefonata dalla Puglia che comunica che nel corso dell’allenamento il nuovo acquisto rosetano si è rotto il naso. Zaharie è comunque in viaggio verso Roseto e domenica sarà in panchina con una maschera protettiva. Allora ecco il quintetto che coach Trullo è costretto a schierare: Nicolas Stanic nel ruolo di playmaker, gli extracomunitari Sowell e Legion ad occupare il reparto esterni e Arcangelo Leo e Luca Bisconti ad agire sotto i tabelloni. La panchina comprende l’under Pierpaolo Marini, che è tornato ad allenarsi da un paio di giorni dopo essere rimasto a letto per un mese causa polmonite, per molti non dovrebbe aver più di 10 minuti nelle gambe, mentre il neo acquisto Zaharie arriverà domani a Roseto e andrà in panchina con una maschera protettiva e probabilmente sarà impiegato senza aver svolto nessun allenamento con i nuovi compagni, per il resto saranno convocati alcuni ragazzi dell’under 19. Quindi partita di cui il risultato non è per nulla scontato, la Viola ha tutte le carte in regola per fare il colpaccio…Legion permettendo.

Le dichiarazioni di coach Trullo e di un Sowell in difficoltà:

Tony Trullo (allenatore):”C’è rammarico per non aver potuto battagliare alla pari con Casalpusterlengo, domenica scorsa, a causa delle assenze. In ogni caso, la squadra è in crescita, anche se ora i numerosi infortuni rischiano di rovinare quanto di buono fatto finora. Dobbiamo tenere duro. La prossima avversaria, la Viola Reggio Calabria, si è rinforzata, tornando sagacemente sul mercato. Ora è un roster dalle rotazioni profonde, con uomini di esperienza. Non sarà facile affatto, servirà l’apporto di tutto il PalaMaggetti”.

Kevin Sowell (giocatore):”Non sto vivendo il miglior momento della mia stagione. Tutti noi possiamo smarrirci, lasciando che le cose fuori dal campo si prendano il meglio di noi. In tutti i modi, ora è tutto diverso e credo che per me sia proprio arrivato il momento di tornare a divertirmi. Ora i rosetani rivedranno il “Kevin Sowell” visto un paio di mesi fa. Le avversità fanno parte della vita, basta saperle affrontare”.

QUI REGGIO CALABRIALa Viola dopo aver vinto agevolmente contro Bari e quindi aver messo nelle ultime quattro partite un filotto di tre vinte e una persa, si appresta ad affrontare la dura sfida di Roseto col morale alto, la truppa neroarancio partirà subito dopo la rifinitura di sabato mattina in direzione Roseto degli Abruzzi. La sensazione in casa neroarancio è che la partita contro gli abruzzesi possa segnare in un modo o nell’altro il prosieguo della stagione, una vittoria infatti potrebbe far scattare quella scintilla tale da agganciare i reggini al treno play-off, nel senso che ci si potrebbe fare qualche pensiero ma mantenendo sempre i piedi ben piantati a terra, una sconfitta invece confermerebbe che l’unico obiettivo pensabile e fattibile deve essere solo la salvezza. Partita “spartiacque” quindi per la compagine di coach Ponticiello. La Viola è tornata ad allenarsi martedì nella palestra del Centro Sportivo “Pianeta Viola”, tutti abili e arruolati anche il play Nunzio Sabbatino che domenica scorsa è stato tenuto precauzionalmente a riposo, ad oggi non sembrano esserci particolari defezioni di carattere fisico. Sarà importante vedere se la Viola si è scrollata di dosso la “sindrome da trasferta” o se il match vinto a Recanati è stato solo un fatto isolato. In chiave salvezza sarà importante mettere almeno altri due acuti fuori dalle proprie mura, la Viola è chiamata a dare un segno di continuità per confermare i progressi delle ultime giornate. Quindi roster al completo per i nero-arancio che schierano nello starting five l’ex CUS Bari Diego Monaldi come play, l’oriundo Augustin Fabi e la stella Ashley Hamilton come esterni, a spalleggiare sotto canestro c’è la coppia Marco Ammannato-Papa Dia. La panchina è composta dal promettente Sabbatino, la guardia Sorrentino, capitan Marco Caprari, l’ex Chieti Spera e il giovane Azzaro.

Le parole di coach Ponticiello e Augustin Fabi:

Francesco Ponticiello (allenatore): “Ci aspettano delle gare piuttosto toste, poiché affronteremo le compagini posizionate meglio in classifica e che sono reduci da ottime prestazioni. Anche noi arriveremo a Roseto galvanizzati dalle due vittorie consecutive, di cui una importantissima contro Recanati, ma siamo consapevoli
che la strada è ancora in salita. L’andata, contro gli abruzzesi, fu molto combattuta ma la spuntammo noi vincendo la gara con dieci punti di scarto. Fondamentale domenica sarà il nostro reparto difensivo che dovrà letteralmente bloccare le giocate di Sowell e compagni”.

Augustin Fabi (giocatore): “Siamo contenti dei punti conquistati nelle ultimi gare. Il nostro obbiettivo adesso è quello di non perdere terreno sulle nostre dirette avversarie. Certo, le partite che ci aspettano non sono sicuramente delle passeggiate. Domenica affronteremo gli uomini di coach Trullo: una compagine di alta qualità che può contare su un ottimo attacco. Noi dobbiamo continuare a giocare con la lucidità e la concentrazione dimostrata soprattutto nell’ultimo periodo, e non dobbiamo assolutamente farci prendere dall’ “ansia agonistica”. Pecca questa, che ci ha fatto perdere per strada parecchi punti”.

La partita sarà arbitrata dai signori Cappello, Scudieri e Radaelli e potrà essere seguita dai non residenti in abruzzo in diretta streaming su www.rosetosharks.com.

 

In collaborazione con Daniele Fosco (da Reggio Calabria)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati