Una conferenza stampa, quella dell’AD Domenicali e di coach Ticchi, molto lunga ed affollata quella svolta nella saletta della piscina adiacente al Palaruggi, casa delle gare casalinghe dell’Andrea Costa.
L’intento di staff tecnico e societario e’ quello chiaramente di fare il possibile per invertire la tendenza negativa che ha visto i biancorossi vincere solo una gara sulle 6 disputate.
Durante i 50 minuti di monologhi e risposte alle domande dei giornalisti presenti si e’ provato a chiarire alcuni concetti e chiesto a tutti di provare a remare dalla stessa parte per raggiungere l’obbiettivo.
Giusto, l’obbiettivo che dalle parole di Giampiero Domenicali cambia (per ora e giocoforza) radicalmente.Norfleet (Imola)

Dal tentativo di nuova rincorsa play off ora si guarda chiaramente a qualcosa di più’ umile come la salvezza.
Per questo l’Andrea Costa e’ pronta a tornare sul mercato per spendere, se possibile già’ dalla gara casalinga contro Mantova, l’unico tesseramento possibile.
Taglio di Norfleet? Per ora non e’ detto, si cerca il giocatore che possa essere quello giusto ad aiutare un gruppo a detta dell’AD coeso e disponibile a vendere cara la pelle. Inoltre sarà’ solo un bonus disponibile in tutta la stagione a disposizione dello staff tecnico. Domenicali ha espresso chiaramente il concetto che ad oggi intervenire anche sforando il budget e’ il male minore rispetto alle possibili conseguenze di una eventuale retrocessione.
Il ruolo? Potrebbe essere l’inserimento di un esterno (Roberts?) o in alternativa sotto canestro se i problemi fisici di Borra lo dovessero ancora limitare sia fisicamente che mentalmente.
Usa o Italiano? Qui andiamo nel campo delle ipotesi anche se e’ chiaro che il mercato ad oggi offre poco in entrambi i casi. Quel che e’ certo e’ che si vuole intervenire solo con qualcuno veramente in grado di poter fare la differenza sopratutto nei finali punto a punto ove Imola, sino ad oggi, e’ sempre stata in difetto rispetto all’avversario di turno.
Qui sotto i virgolettati del lungo tardo pomeriggio biancorosso:

Foto Claudio Devizzi Grassi 04/03/2016 Rimini (Italia) Andrea Costa Imola - BCC Agropoli IG Basket Cup Serie A2 2016 Arena Parigi 1999 Nella foto: Giampiero Ticchi (allenatore Andrea Costa Imola)

Foto Claudio Devizzi Grassi
04/03/2016 Rimini (Italia)
Andrea Costa Imola – BCC Agropoli
IG Basket Cup Serie A2 2016
Arena Parigi 1999
Nella foto: Giampiero Ticchi (allenatore Andrea Costa Imola)

Gian Piero Domenicali: “Ci siamo presi qualche giorno in più per valutare la situazione. La situazione di classifica impone un analisi attenta, non e’ pero’ intenzione della società’ cercare colpe. In questa situazione ci siamo messi, come società’, a disposizione totalmente dello staff tecnico e squadra ed a fianco anche dei giocatori. lo impone la situazione, sarebbe sbagliato cercare accuse e polemiche oggi in quanto dobbiamo stare uniti per invertire la tendenza ed uscire da questo quadro di negatività’.
Per questo motivo ci siamo decisi ad investire soldi nella squadra per 3 motivi.
1) per gli sponsor che ci affiancano e sono straordinari. Loro ci incoraggiano a proseguire lavoro fatto in questi anni. Dobbiamo intervenire ma con dovute cautele evitando grosse perdite come in passato. Tra 10/12 gg ci sarà’ assemblea dei soci sul bilancio che ad oggi e’ in pareggio e negli anni stiamo riducendo il debito pregresso passato dal milione e quattrocento ottanta mila agli attuali 5/600 mila euro.
2) siamo di fronte a giocatori per il quale non possiamo imputare nulla come impegno, gara contro la Virtus esclusa. Ragazzi che lottano ed e’ un momento per loro difficile, facile stare uniti quando si vince. Qui si aiutano e rispettano anche in questa situazione e potrebbero risollevarsi anche da soli.
3)Pubblico, domenica sera dopo la partita mi sono domandato cosa sarebbe successo in caso di vittoria. Tanta gente e calore ha accompagnato i nostri match. Il dato degli abbonati e’ aumentato 47% cosi come il relativo incasso e’ stato superiore all’annata passata.
Siamo sopra al nostro obbiettivo previsionale anche con la biglietteria (25.000 mila euro).

Per queste ragioni mettiamo soldi per aiutarli ovvio che le condizioni ad oggi ci permettono solo un tesseramento sino al 24 Gennaio. A Chieti andremo cosi, lavoreremo per un ingresso per la gara seguente contro Mantova.
Abbiamo già’ contattato i procuratori, la situazione economica permette solo un eventuale innesto.
Ultima cosa, io forse mi ero sbagliato durante la presentazione e nel caso chiedo scusa a sponsor e tifosi. quando ho detto che era stata allestita una squadra che deve divertirsi per fare divertire e che non doveva essere presa in considerazione la parola salvezza. La domenica da oggi si va in campo per fare punti e per salvarci in primis. Ora unico nostro obbiettivo salvarci.
Tesoretto? Ho fatto oggi comunicazione ai soci, detto a loro che intervenire e’ il male minore.
Abbiamo prospettato allo staff tecnico un solo intervento da qui a fine stagione.
La società’ non pone vincoli di spesa e manca il giocatore a cui affidare l’ultimo pallone.
Obbiettivo salvarci con le nostre vittorie ed i punti, non con il ripescaggio come si pensava in passato potesse succedere.

Tifosi ImolaGiampiero Ticchi: “si cerca buon giocatore che possa fare meglio degli attuali. Ruolo? Cerchiamo una soluzione a noi più’ utile possibile. Abbiamo tante possibilità , sia taglio che eventuale aggiunta. Nel roster attuale non ci sono ne play ma neanche un quattro vero. Possiamo quindi adeguarsi ai cambi di struttura, nessun rimpianto sulle scelte estive in quanto sono state valutate.
Lungo Usa e’ comunque la soluzione meno probabile.
Borra ad oggi e’ condizionato nella testa dal dolore. Si sta impegnando per dare contributo e contro Verona non si sentiva di averlo fatto ed era quasi in lacrime.
Roberts e’ un opzione, Bruttini lo abbiamo cercato quando Brescia ha preso un altro giocatore ma ad oggi non pare fattibile.”