Yuval Naimy

Yuval Naimy

Ancora una volta Scafati è intenta a rincorrere la vittoria per sfatare questo tabù che la sta attanagliando da troppo tempo però, l’avversario, che si presenterà al palaMangano venerdì sera, non ci tiene proprio a fare l’agnello sacrificale. Eppure, fino a qualche gara fa, sarebbe stato l’avversario giusto per riprendere confidenza con la vittoria ma, dopo le ultime esaltanti prestazioni, le carte in tavola sono cambiate e i favori del pronostico sono tutti per i ragazzi di coach Paternoster.

E ti credo !  Ha un Alex Legion in gran forma che, nelle ultime quattro gare, viaggia a 32 punti di media e un Ivica Radic che viaggia a 24 punti e 13 rimbalzi. Due turni or sono, contro Latina  il lungo Croato fece pure l’extraterrestre con 41 punti + 15 rimbalzi , e ben 56 di valutazione ! Roba da pazzi, specialmente se si pensa che sono numeri fatti in trasferta. Personalmente, in tanti anni di basket, non ricordo proprio un 56 di valutazione lontano dalle mura amiche !

Il “gaucho” Fabi , capitano coraggioso dei reggini, è l’altro big della squadra con i suoi 14,4 punti, 4,4 rimbalzi e pure 2,4 assist. Tra i più vecchi ( che comunque non superano i trenta anni ) ci sono Marulli e Micevic attorniati da uno stuolo di giovanissimi di belle speranze che ben si amalgamano con i più esperti titolari.

Se poi ci mettiamo la bravura di Antonio Paternoster ad allenare i giovani il gioco è fatto.

A Scafati, dopo questo quadro degli avversari, sperano nella solita buona gara difensiva e soprattutto in una buona prestazione al tiro degli esterni. Se infatti Santiangeli, Crow ed il rientrante Naimy dovessero imbroccare la serata giusta, la Givova potrebbe sperare di far sua questa importantissima gara.

Dicevamo del rientro di Naimy: l’israeliano è forse il giocatore che potrebbe ribaltare ogni pronostico con il suo gioco spumeggiante in attacco dove oltre al suo consueto bottino di punti, riesce ad armare anche i meccanismi di sparo dei suoi compagni.

Proprio queste sono le armi su cui punta Scafati: gran difesa sui due “stranieri” e schemi semplici per creare buoni tiri per le sue bocche da fuoco che, in questi ultimi tempi, hanno avuto spesso le polveri bagnate.

La gara sarà sicuramente combattutissima e solo il campo ci dirà se Scafati sarà riuscita a mettersi alle spalle questo periodo di crisi oppure se Reggio continua la sua corsa.

CORSI & RICORSI: L’anno scorso i reggini vennero a Scafati nella 18 giornata e, non seppero ripetere l’impresa dell’andata quando, anche complice un virus intestinale che mise ko mezza Givova, sconfissero i favoritissimi campani. La gara di Scafati segnò invece un’altra vittoria dell’allora capolista Givova per 73 a 64 grazie al trio Portannese ( 13 ) , Mayo ( 28 ) e Simmons ( 15 ) . Tra gli ospiti reggini, in evidenza Brackins ( 16 ) ed il neo acquisto scafatese Dobbins ( 19 ).

LA VOVE DEI PROTAGONISTI:

La parola va all’assistente allenatore della Givova Scafati, Umberto Di Martino: < La doppia sosta dalle gare di campionato, dipesa da varie problematiche, ci ha permesso di mettere a posto alcuni automatismi della squadra. Abbiamo recuperato tutti gli effettivi e vogliamo ripartire da quanto di buono abbiamo fatto nei primi 35 minuti della partita persa a Casale Monferrato. La squadra è in buone condizioni fisiche e mentali, ha tanta voglia di riscattarsi e di ripartire con grande voglia e determinazione, sin dalla prossima partita contro la Viola. Venerdì sera affronteremo una squadra che rispecchia il proprio allenatore, che predilige il gioco a tutto campo, in velocità e che ha nei due extracomunitari le sue punte di diamante: Legion è dotato di gran talento offensivo; Radic, atleta interno, è capace di spostare gli equilibri ed è reduce dai 41 punti realizzati nell’ultimo incontro con Latina. Hanno poi in roster atleti interessanti come Fabi, cestista di categoria, che può giocare sia da ala piccola che ala grande, il giovane playmaker Caroti, all’esordio in Legadue, ma atleta smaliziato, furbo, adatto ala pallacanestro di questa categoria. Di recente hanno anche aggiunto Mazic, giocatore giovane e promettente. Dovremo cercare di controllare il ritmo della partita, perché amano correre in contropiede. Dovremo poi essere bravi a fermare le loro bocche da fuoco Legion e Radic e non far galvanizzare i vari Caroti, Fabi e Mazic >.

Queste invece le parole di coach Paternoster: < Quella contro Scafati è una sfida decisiva. Vincere ci darebbe un’importante iniezione di fiducia . La classifica di Scafati non rispecchia la profondità e la forza del suo roster. Scafati è una squadra con giocatori esperti, ed è molto fisica. Non sarà una sfida semplice. Prima di Tortona eravamo a un bivio. Abbiamo imboccato la strada giusta. Adesso dobbiamo continuare a pedalare tanto, sapendo che la strada è in salita, e ad esprimere una qualità di gioco importante >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitri: Enrico Bartolini di Trieste, Angelo Caforio e Damiano Capozziello di Brindisi

I roster:

Givova Scafati Basket: Johnson, Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Viola Reggio Calabria : Radic, Taflaj, Ciccarello, Lupusor, Legion, Caroti, Fabi, Formica, Guaccio, Marulli, Micevic, Mazic e Babilodze . All. Antonio Paternoster

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino