Biella arriva al match contro gli ex Ferguson e La Torre con il destino fra le mani infatti la vittoria sancirebbe la matematica salvezza con ben due turni di anticipo. Forse questa troppa pressione è stata deleteria per i giovani rossoblu che vedono i vecchi volponi dei pugliesi, con in testa Amato e Poletti, banchettare al Forum in una partita per loro perfetta pur se già sicuri dei playout. L’equilibrio dura tutto il primo tempo, chiuso 44-41 per gli ospiti, anche se l’impressione che per l’Edilnol non sia una gran serata c’è tutta. E difatti è un terzo quarto sontuoso di Ferguson e compagni a dare l’allungo decisivo, Biella non ha la forza ne la testa per reagire e la sirena finale sancisce una sconfitta che non pregiudica nulla ma che suona come piccolo campanello d’allarme (76-89, il finale).

LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Antonio Jacopo Soviero voto 5: gioca poco, 8 minuti, senza mai incidere. 2 punti e 2 assist il suo bottino.

Gianmarco Bertetti voto 5: polveri bagnate, 0/5 al tiro, per il numero 8 rossoblu.  Prova a rimediare in difesa ma non basta.

Luca Infante voto 5,5: dopo la prova monstre di sabato il Re Leone tira il fiato ma così forse è un tantino troppo. Virgola nei punti e 4 rimbalzi.

Carlo Porfilio voto 6 : bravo dopo un airball a mettere la tripla e poi anche la seconda a cui si aggiunge un canestro da due. Insomma la buona impressione di Latina si ripete anche stasera dove è nuovamente uno dei migliori. 9 punti, 2 rimbalzi.

Tommaso BIanchi contro l’ex rossoblu Jazzmarr Ferguson (Foto Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Tommaso Bianchi voto 6,5: parte in quintetto e questo lo galvanizza assai. Uno degli ultimi ad arrendersi gioca 24’ tra molti alti e pochi bassi. 8 punti, 4 rimbalzi e 3 assist.

Luca Vincini s.v.

Matteo Pollone voto 6,5: accoppiato con Poletti fa quasi tenerezza e non certo invidia, gioca comunque la sua onesta partita. Tolto gli americani l’unico che raggiunge la doppia cifra ma con 4/12 dal campo.

Joseph Blair n.e.

Luca Loro n.e.

Alessandro Morgillo voto 5,5: fatica tanto, troppo, come spesso accade. In 17’ segna 6 punti e cattura 3 rimbalzi.

Kenneth Brian Hasbrouck voto 6,5: tra il grigiore generale un raggio di luce che non riesce però ad indicare la via ai compagni. 32’ con 16 punti, 4 rimbalzi e 3 assist.

Steven Davis voto 7: ancora il migliore dei suoi anche se le percentuali lasciano a desiderare. Si incendia sotto le plance il duello con Poletti e rischia di uscirne fisicamente malconcio. 23 punti con 4/10 da due, 3/9 da tre, 6/6 ai liberi, 8 rimbalzi e 21 di valutazione.

NEXT NARDO’ (di Alessandra Fracasso)

Jazzmarr Ferguson voto 7,5: il pubblico di Biella gli riserva un caloroso saluto a inizio partita e lui fa vedere giocate da vero fenomeno. Bello l’applauso e i cori per lui da parte di tutto il palazzetto alla fine. I suoi numeri: 19 punti, 3 assist, 1 rimbalzo e 4 falli subiti.

Mitchell Poletti voto 7: il capitano fa sentire il fisico alla difesa biellese e in attacco é imprendibile. Per lui i punti sono 17 con 7 su 9 al tiro, 1 su 2 ai liberi e 7 rimbalzi.

Matteo Fallucca voto 6: entra per dare respiro ai compagni, facendo ciò che gli viene chiesto senza lasciare il segno.

Antony Tyrtyshnik n.e.

Dimitrije Jankovic n.e.

Andrea La Torre voto 6,5: sotto canestro é incontenibile, prende 11 rimbalzi e in difesa fa vedere cose buone. Mette a referto 5 punti frutto del 2 su 4 al tiro.

Bogdan Mrkovski n.e.

Mihajlo Jerkovic voto 6: anche lui dentro per dare respiro agli altri, non incide sul match.

Quintrell Thomas voto 6,5: una spina nel fianco per Biella quando si butta dentro, infatti subisce 5 falli che lo portano a tirare 10 liberi. I punti alla fine sono 16, con 4 su 8 al tiro e 8 su 10 ai liberi e prende 8 rimbalzi.

Elhadij Thioune voto 7: col suo fisico fa la differenza nel secondo tempo quando si butta in area e Biella non riesce a contenerlo. 5 i punti finali e 8 rimbalzi.

Andrea Amato voto 8: talento, esperienza e precisione, un giocatore da alta classifica. Fa girare palla, tira da ogni angolo e segna, autentica spina nel fianco di Biella segna 24 punti frutto del 3 su 4 da due, 5 su 10 da tre e 3 su 4 ai liberi. Completa il tabellino con 8 rimbalzi, 7 assist e 5 falli subiti.