La stagione che aspetta l’Ucc Assigeco Piacenza è nuova sotto numerosi aspetti, dal nome che porta in sè il simbolo della fusione fra due territori separati dal fiume Po, al palazzetto, al nuovo allenatore e a un roster profondamente rinnovato.  La partnership fra Assigeco Casalpusterlengo e Piacenza Basket Club unisce le due società in una squadra che riparte con fondate ambizioni per un il campionato di Serie A2 Est. L’impianto di gioco è il capiente PalaBanca di Piacenza. L’allenatore è Luigi Andreazza con Cesare Riva come vice.

Il campionato parte il 2 ottobre con la trasferta a Bologna, sponda Virtus con un vero e proprio battesimo di fuoco contro una squadra appena retrocessa e costruita per lottare per il vertice. L’atteso esordio casalingo il 9 ottobre contro la Pallacanestro Udine.

Il precampionato Assigeco ha alternato vittorie e sconfitte, sempre in partite equilibrate, che hanno visto il Coach alternare giovani e veterani alla ricerca della chimica giusta. Annoveriamo vittorie contro Orzinuovi e Bergamo, Imola e Lugano e sconfitte di misura con Ferrara, Treviglio, Tortona e Casale Monferrato.

Proprio dall’ultima amichevole che ha visto vincitrice per 80 a 79 i ragazzi di Coach Ramondino troviamo alcune certezze sulle quali l’Assigeco può fare riferimento: la solidità di Infante che nel ruolo di Capitano non farà rimpiangere Chiumenti, Hasbrouck che ha firmato 30 punti, la buona leadership di Raspino e De Nicolao.

Da migliorare il coinvolgimento di Bobby Jones, che ha la classe per essere decisivo in tutti i momenti della partita, l’apporto di giovani come Dincic, Rossato, prodotti del vivaio rossoblu che devono farsi valere anche in campionato.

Da segnalare gli infortuni, autentici incubi di qualsiasi allenatore, di Costa e Formenti che hanno portato alla firma a tempo determinato di Borsato, lo scorso anno a Siena, per non perdere competitività.

L’obiettivo della società è quello di raggiungere i playoff, mancati lo scorso anno in una stagione che ha visto l’Assigeco invischiata nella lotta per non retrocedere. Quest’anno si cercherà di raggiungere una certa continuità di risultati che porterà ad invogliare e ad appassionare il pubblico alla squadra.

Roster e numeri

De Nicolao 3, Costa 5, Jones 6, Raspino 8, Formenti 9, Infante 10, Persico 11, Dincic 14, Rossato 22, Hasbrouck 41